MAGAZINE

Termosifoni tubolari adatti per ogni ambiente

Tutto quello che dovete sapere prima di installare un termosifone tubolare

11-10-2018
Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

I termosifoni tubolari rappresentano l’innovazione tecnologica e, negli ultimi tempi, hanno acquisito popolarità e diffusione capillare. Ma perché piace così tanto? In questo articolo vi spiegheremo perché un radiatore tubolare è così particolare e in che cosa si differenzia da quelli a piastra radiante o ad elementi.

I termosifoni tubolari rappresentano l’innovazione tecnologica e, negli ultimi tempi, hanno acquisito popolarità e diffusione capillare. Ma perché piace così tanto? In questo articolo vi spiegheremo perché un radiatore tubolare è così particolare e in che cosa si differenzia da quelli a piastra radiante o ad elementi.

Che cos’è un termosifone tubolare?

Il termosifone è il mezzo d’eccellenza per il riscaldamento della casa moderna. In base a scelte personali ed esigenze specifiche, il termosifone può essere composto da più materiali, come ad esempio la ghisa, l’alluminio o l’acciaio, e può assumere varie forme sulla base della tipologia di funzionamento.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Oltre al classico radiatore a elementi e a piastra radiante, esistono anche i termosifoni tubolari, una soluzione pratica e comoda al riscaldamento di casa.

Il radiatore tubolare è un classico esempio di innovazione non solo tecnologica, ma anche estetica, e cambia le regole del calorifero attraverso pochi ma efficaci elementi.

Il radiatore tubolare è studiato appositamente per aumentare il più possibile la superficie esterna, ovvero la parte del termosifone che diffonde il calore e produce l’effettivo riscaldamento dell’ambiente.

Il radiatore tubolare è la scelta perfetta per chi desidera ottimizzare i costi energetici e, al tempo stesso, mantenere radiatori dal design gradevole e moderno. In questo, il radiatore tubolare supera con un piccolo avanzo gli altri modelli per:

Il radiatore tubolare può impattare in maniera significativa sulla bolletta del riscaldamento di casa, abbattendo parte dei costi. Questo, naturalmente, si verifica solo se vengono tenuti in considerazione tutti i presupposti di isolamento e gli accorgimenti di risparmio che un buon padrone di casa – intenzionato a risparmiare – dovrebbe osservare.

Il radiatore tubolare è anche assai più facile da installare rispetto alla sua controparte a elementi in ghisa. Realizzati solitamente in acciaio o alluminio, questi caloriferi possono essere applicati a tutte le pareti e, soprattutto, richiedono l’intervento di una sola figura professionale.

Un altro grande vantaggio del radiatore tubolare è il suo design elegante e, al tempo stesso, smart: non solo sono piacevoli alla vista, ma sono pensati in maniera da rendere manutenzione e pulizia un gioco da ragazzi. Pulire i termosifoni a elementi può trasformarsi in una piccola missione impossibile, mentre il modello tubolare è fatto appositamente per essere comodo anche durante le fasi di pulizia.

Dove installare un radiatore tubolare?

Il radiatore tubolare può essere collegato all’impianto di riscaldamento oppure risultare indipendente da esso, grazie all’aggiunta di resistenze elettriche che lo allacciano direttamente alla corrente di casa.

Questi caloriferi possono essere installati a piacere nelle aree di casa più congeniali, e dato il materiale di produzione possono essere adatti anche ad ambienti meno frequentati, come le taverne o le stanze utilizzate solo occasionalmente.

È una buona regola evitare di installare termosifoni in prossimità delle aperture, come porte o finestre, o in aree schermate da mobili o divani. In questo modo, il calore può diffondersi in maniera omogenea e senza dispersioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO

CHIEDI ORA