La chiave a coda di rondine è la più sicura al mondo?
Sembra che la chiave più sicura al mondo sia la cosiddetta a coda di rondine, caratterizzata da una triplice scanalatura non duplicabile. È davvero così?
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Quando si tratta della sicurezza della propria casa gli accorgimenti non sono mai abbastanza. Non c’è nulla di più importante che prendersi cura di noi e dei nostri cari.
Quando si tratta della sicurezza della propria casa gli accorgimenti non sono mai abbastanza. Non c’è nulla di più importante che prendersi cura di noi e dei nostri cari.
Ovviamente la prima cosa che ci viene in mente quando si parla di sicurezza, sono i sistemi di allarme e controllo come antifurti e telecamere ma queste non sono le uniche cose che potete fare.
Anche le porte sono molto importanti ed è necessario che siano a prova di scasso per garantirvi ciò di cui necessitate ma oltre a trattenere i malintenzionati le porte devono anche darvi la possibilità d’entrare in una casa e per farlo vi servono le chiavi.
Oggi parleremo della chiave più sicura al mondo: quella a coda di rondine.
Che cos’è la chiave a coda di rondine
Questa tipologia di chiave presenta tre scanalature che le rende non riproducibili e una doppia punta, da cui prendono il nome. Questa tipologia di serratura non è forzabile e non sono eseguibili calchi a cera.
Le chiavi meno sicure sono invece quelle seghettate e a doppia mappa che richiedono dei semplici grimaldelli per operare l’effrazione.
Un’altra serratura che viene definita molto sicura è quella a cilindro europeo che si divide in semplice e complessa. Le seconde possono avere una doppia o una tripla scanalatura ma possono raggiungere il costo di 140 euro, risultando efficienti solo se sono dotate del defender antistrappo, in modo da evitare che il ladro possa trapanare la serratura e estrarre l’intero cilindro ma al costo iniziale dovrete aggiungere circa 100 euro per poterlo acquistare.
Il prezzo di una chiave a coda di rondine invece si aggira intorno ai 250 euro, quindi vi consigliamo caldamente di non perderla.
Porte blindate per proteggere la propria casa
Però una serratura così importante non viene certo utilizzata su una porta debole, per aiutarvi ulteriormente, oltre a parlarvi delle serrature vogliamo darvi qualche informazione anche sulle porte blindate.
Le parti che compongono una porta blindata sono:
- Telaio: struttura realizzata in acciaio, fissato direttamente al muro che da viti e da staffe in acciaio.
- Anta: costituita da lamiere d’acciaio, più la porta è costosa più saranno le lamiere (di solito 2 o 3).
- Cerniere: sono il punto di rotazione che permette l’ancoraggio dell’anta al telaio.
- Serrature
Le porte blindate costituisco il primo filtro tra noi e il mondo esterno e per questo è necessario che siano quanto più resistenti possibile. Per fare si che ciò avvenga, vengono eseguiti test specifici.
L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione è quello che si occupa degli standard qualitativi dei test, che sono stati di recente modificati. Le prove sono 3:
- Prova a carico statico: vengono posizionati pesi da 1500 kg su punti precisi della porta, per alcuni minuti.
- Prova a carico dinamico: impatto di un massa di 50 kg in punti precisi.
- Prova di attacco manuale: tentativo d’intrusione con strumenti specifici a tempo prestabilito.
In caso di test positivo si procede all’assegnazione della classe e alla sua certificazione e successivamente alla vendita che la porterà a essere la principale fonte di tranquillità delle vostre case.