Chiave rotta dalla serratura? Ecco come toglierla
Ti si è spezzata la chiave nella porta di casa? Prima di tutto: niente panico! Scopri qui come togliere una chiave rotta dalla serratura o a chi rivolgersi
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
È capitato a tutti prima o poi: si torna a casa, si infila la chiave nella toppa, si gira e… zac! Questa si rompe all’interno. Una situazione sicuramente spiacevole che genera ansia e panico, ma che non è irrisolvibile. Ci sono infatti molte soluzioni per risolvere questo problema e far sì che rimanga solo un brutto ricordo. Ma come togliere una chiave rotta dalla serratura? Innanzitutto calma e sangue freddo: e ricordate sempre che nel caso non doveste riuscire a farlo da soli, ci sono professionisti appositi formati per risolvere il vostro problema.
Gli strumenti per togliere una chiave rotta dalla serratura
Per togliere una chiave rotta dalla serratura avrete bisogno di alcuni strumenti specifici, senza i quali dovrete rivolgervi a un fabbro. Solitamente possono bastare delle pinze, o un pezzo di sega ad arco, o un seghetto alternativo. Una volta assicurati di avere questi oggetti, potete cominciare con l’operazione di rimozione della chiave rotta dalla serratura. Questa deve essere ben oliata, in modo da permettere alla chiave di scivolare fuori più facilmente. Operazione questa, ancora più necessaria nel caso in cui non abbiate lubrificato la serratura da un po’ di tempo, perché in questo caso la chiave uscirà molto difficilmente dal punto in cui è incastrata.
La tecnica delle pinze
Il secondo passaggio è controllare quanta parte della chiave si è effettivamente staccata dalla serratura. Se è rotta nel mezzo il lucchetto è probabilmente ancora allineato, ma se tutta la chiave è staccata è molto probabile che sia stata girata prima che si rompesse. Molto importante è che il cilindro sia in una posizione di blocco o sblocco, altrimenti la chiave continuerà a girare e non uscirà. Per allinearlo, aiutatevi con delle pinze. Provate poi ad afferrare la chiave rotta e tirarla fuori. In genere questa è la prima tecnica da utilizzare e funziona solitamente se quasi tutta la chiave con i relativi tagli è bloccata all’interno della serratura, con il rischio di bloccare anche la porta.
La tecnica dell’estrattore di chiavi rotte
Un altro metodo efficace per rimuovere una chiave rotta dalla serratura è l’uso di un estrattore di chiavi rotte. Questo strumento, disponibile in varie forme e dimensioni, è progettato specificamente per agganciare la chiave spezzata all’interno della serratura. Inserite l’estrattore nella serratura con cautela, facendolo scivolare lungo la chiave rotta. Una volta che l’estrattore è ben posizionato, cercate di agganciare la chiave e tirarla fuori lentamente. Questo metodo richiede un po’ di pratica, ma può essere molto efficace.
E se non funziona? Chiamate un fabbro
Questo secondo metodo di estrazione della chiave rotta dalla serratura è più difficile e richiede una certa manualità rispetto al primo che vi abbiamo illustrato, quello con le pinze. Nel caso in cui nessuno dei due vi riesca, purtroppo non c’è niente da fare e dovrete rivolgervi a un fabbro. Lui sicuramente sa perfettamente come togliere una chiave rotta dalla serratura e risolverà il problema in pochissimo tempo. Un consiglio? Osservatelo: se dovesse capitarvi un’altra volta, saprete come agire.