Serratura cancello scorrevole: quale scegliere
La serratura del cancello scorrevole è fondamentale in quanto assicura maggiore sicurezza alla casa, in particolare all'accesso al box o alla cantina. Scopri su PG Casa tutte le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Il cancello scorrevole delimita spesso l’area esterna della propria abitazione, nonché il passaggio di automobili e biciclette. Ecco perché scegliere la serratura giusta per il cancello scorrevole assume fondamentale importanza. Il cancello esterno è infatti una prima barriera di sicurezza contro intrusioni e accessi indesiderati.
Oggi sono numerosi gli strumenti e gli impianti che garantiscono maggiore sicurezza all’abitazione, come sistemi di allarme, di videosorveglianza e videocamere con sensori integrati. Nonostante tutte queste tecnologie, è però fondamentale assicurarsi che la serratura sia in ottime condizioni e in grado di garantire la massima sicurezza.
Tipologie di serrature per cancelli scorrevoli
Le tipologie di serrature per cancelli scorrevoli sono moltissime e in grado di soddisfare le diverse necessità del cliente e le numerose caratteristiche del cancello. La distinzione principale è quella per porte interne o da esterno, le prime interne all’abitazione e le seconde con verso l’esterno o il giardino. Tra queste ultime in particolare ci sono quelle di riferimento per i cancelli scorrevoli.
Oggi è possibile scegliere tra:
- serrature a doppia mappa;
- soluzioni con cilindro Europeo;
- serrature elettriche.
La serratura europea è una soluzione moderna e innovativa, che rende ancora più sicura questa soluzione grazie al sistema anti-bumping. Le serrature digitali sono prodotti in grado di garantire un ulteriore livello di sicurezza.
Elettroserratura del cancello scorrevole
La serratura del cancello scorrevole elettrica è la soluzione ideale per i cancelli carrabili e pedonali. Questo tipo di sistema è molto comodo perché può essere comandato a distanza attraverso telecomandi appositi. Tra i modelli più acquistati ci sono la V07, la V97, la Block-Out, la V06 e la V90. Questa tipologia di elettroserratura del cancello scorrevole è l’ideale per diverse tipologie di apertura, come quelle ad anta singola con apertura verso l’interno, con doppia anta e soprattutto per cancelli scorrevoli.
Fattori da considerare nella scelta della serratura del cancello scorrevole
I fattori da considerare nella scelta della serratura del cancello scorrevole sono numerosi, primo fra tutti la posizione in altezza. Infatti una delle problematiche dei cancelli da esterno è l’usura dei cardini, per questo è necessario trovare la soluzione più adatta all’altezza della serrature.
Inoltre un’altro elemento da non dimenticare è la durezza della molla, che può essere modificata a seconda della tipologia di cancello e di apertura. Ogni serratura può essere poi adattata al caso specifico, richiedendo un preventivo su misura.
Richiedere una soluzione personalizzata è però un’alternativa più costosa, che richiede l’intervento di un fabbro specializzato. Vuoi conoscere i costi della consulenza e dell’intervento? Usa oggi stesso il Sistema di Richiesta Preventivo per PG Casa.