Quanto costa cambiare la serratura della cassaforte?
Sostituire la serratura di una cassaforte a causa di blocchi, guasti o scassi non è una cosa semplice: ecco quanto costa affidarsi a un esperto
Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Non esiste un solo tipo di serratura per una cassaforte: negli ultimi anni, infatti, la tecnologia è diventata così avanzata che le chiusure sono diventate sempre più sofisticate, garantendo un livello di protezione molto alto contro gli scassi. Si possono scegliere tra tanti modelli differenti: serratura a chiave, meccanica, elettronica, biometrica. C’è solo l’imbarazzo della scelta e l’unica cosa da fare è capire quale tipo di cassaforte corrisponde alle proprie esigenze.
Non esiste un solo tipo di serratura per una cassaforte: negli ultimi anni, infatti, la tecnologia è diventata così avanzata che le chiusure sono diventate sempre più sofisticate, garantendo un livello di protezione molto alto contro gli scassi. Si possono scegliere tra tanti modelli differenti: serratura a chiave, meccanica, elettronica, biometrica. C’è solo l’imbarazzo della scelta e l’unica cosa da fare è capire quale tipo di cassaforte corrisponde alle proprie esigenze.
Perché sostituire la serratura della cassaforte?
A volte possono capitare episodi spiacevoli, come quando ci si trova davanti al fatto che la serratura della cassaforte si è bloccata. Questo può accadere per un guasto, per un codice di sicurezza digitato male o – purtroppo – anche in seguito a uno scasso. Ma può anche capitare che si decida di cambiare la serratura della cassaforte perché si vogliono migliorarne le prestazioni ed effettuare un salto di qualità a livello di sicurezza.
La serratura di una cassaforte non dovrebbe mai rompersi ma, purtroppo, sono cose che possono capitare. Non è raro che la chiave si rompa all’interno della toppa o, nel caso della serratura elettronica, che il meccanismo della chiusura smetta di funzionare. Per non parlare di quelle biometriche: se il sistema è danneggiato, queste non riescono a riconoscere l’impronta digitale o l’iride dell’occhio, causando non pochi disagi ai possessori della cassaforte. Proprio come le serrature digitali, la tecnologia è imprevedibile, pertanto i problemi potrebbero insorgere dall’oggi al domani e senza alcun senso apparente.
Internet è pieno di tutorial per effettuare lavori fai-da-te in ogni ambito dell’esistente, e la sostituzione della serratura alla cassaforte non fa eccezione. In questo caso però, se non si hanno le competenze, si rischia di provocare seri danni al dispositivo, danneggiandolo in modo irrimediabile. Soprattutto nel caso di una cassaforte con serratura elettronica o biometrica è meglio affidarsi a un professionista esperto che sappia come svolgere il suo lavoro in modo impeccabile. Avete il timore di spendere troppo? Chiedete un preventivo per cambiare la serratura della cassaforte, così eviterete spiacevoli sorprese.
Quanto costa cambiare una serratura?
I prezzi variano ovviamente in base al tipo di danno che ha subito la serratura della cassaforte, al modello della stessa e alla chiusura che si vuole installare. È una convinzione diffusa che sia possibile passare da una serratura meccanica a una più moderna serratura elettronica o biometrica. Tuttavia, questa trasformazione non è sempre fattibile. Le casseforti con serrature a chiave, che utilizzano meccanismi puramente meccanici, non possono essere semplicemente aggiornate a sistemi elettronici o biometrici senza sostituire completamente lo sportello. Questo richiede che la casa produttrice offra uno sportello sostitutivo che sia compatibile con le dimensioni e le specifiche della cassaforte esistente. Pertanto, è cruciale consultare un esperto che possa valutare la fattibilità tecnica dell’aggiornamento e consigliare la soluzione più adeguata in base alle esigenze del cliente.
Ogni persona, infatti, ha motivazioni differenti che la spingono a tenere in casa una cassaforte. Se si ha l’esigenza di proteggere oggetti preziosi o un’ingente somma di denaro, è buona norma sostituire la serratura della cassaforte con un tipo di chiusura molto sofisticata. Se invece si possiede una cassaforte datata, è opportuno cambiare la chiusura con una più nuova, magari a cilindro europeo.
Per avere un’idea dei prezzi riguardo questo tipo di lavoro, la soluzione migliore è chiedere preventivi a diversi esperti del settore e valutare così l’offerta economica che più si adatta alle proprie esigenze. In questo modo si avrà un ampio spettro di possibilità e, soprattutto, potrete essere sicuri di ottenere un buon risultato e un ottimo lavoro. I professionisti che andranno a sostituire la serratura della vostra cassaforte sapranno inoltre consigliarvi sul tipo d’intervento da svolgere in base alle vostre richieste. E vi aiuteranno senz’altro a fugare ogni tipo di dubbio.