Serratura digitale: pro e contro delle serrature intelligenti
Le serrature digitali sono la novità più importante per la sicurezza e il controllo degli ingressi e della propria abitazione. Vediamo pro e contro delle serrature intelligenti.
Le serrature digitali
Le serrature digitali
Quando si parla di serrature digitali si entra nel futuro, nel mondo delle smart home. Le serrature digitali permettono l’accesso nella propria abitazione o in una particolare stanza, senza l’utilizzo delle chiavi. Le serrature intelligenti, infatti, sono in grado di gestire l’apertura e chiusura di una porta tramite un’applicazione installata sullo smartphone, oppure con l’inserimento di un PIN o grazie al riconoscimento delle impronte digitali. Si tratta di serrature semplici da utilizzare e che non necessitano di grosse modifiche alla porta stessa.
Serratura digitale: vantaggi e svantaggi
Un primo importante vantaggio delle serrature digitali è la facilità di installazione e di utilizzo. Non è necessario infatti dover fare grossi interventi strutturali sulle porte e sulle serrature e l’utilizzo è molto semplice. Affidatevi, comunque, sempre a un professionista esperto se volete essere sicuri che il lavoro sia eseguito correttamente. Un altro importante vantaggio è la praticità di utilizzo. Una serratura digitale è controllabile da remoto, sarà possibile aprire una porta, in ogni evenienza, anche senza essere fisicamente presenti. Inoltre, le serrature intelligenti permettono anche un controllo e un monitoraggio degli accessi. Gli svantaggi dell’utilizzo di serrature digitali sono legati alla tecnologia, che non sempre è perfetta. Le batterie dello smartphone e dell’apparecchio digitale possono esaurirsi da un momento all’altro o ci potrebbero essere problemi di autenticazione o di malfunzionamento del software. Sarà cura dell’utente aggiornare i driver e curare la manutenzione della propria serratura digitale per ottenere sempre un alto livello di sicurezza e un funzionamento ottimale dell’apparecchio.