Antifurto per tapparelle: come funziona
Vuoi una casa sicura e protetta? Installa un antifurto per tapparelle. Ecco le tipologie disponibili in commercio. Scegli quella perfetta per te
Pietro Marra
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
Per proteggere la tua casa puoi installare un antifurto per tapparelle. Questa soluzione può essere utilizzata anche per serrande, saracinesche o avvolgibili. Ma come funziona l’antifurto per tapparelle? Per rendere la vita difficile ai ladri, vengono installati dei sensori che sono in grado di rilevare il movimento verso l’alto o verso il basso delle tapparelle. Questi sistemi di allarme possono anche rilevare eventuali tagli o strappi alle tapparelle. In commercio puoi trovare diversi tipi di antifurto per garantire maggiore sicurezza alla tua abitazione.
Antifurto per tapparelle: le tipologie
Ti abbiamo preparato un elenco a prova di ladro sui diversi tipi di antifurto per tapparelle presenti sul mercato. Eccoli:
- Sensore per tapparelle a cordino
L’antifurto viene azionato da un cordino in nylon lungo circa 3 metri collegato al gommino di protezione, che di solito si trova in fondo alla tapparella. Se la tapparella si alza o si abbassa, provoca il movimento del cordino, che fa scattare l’allarme. Il sensore per tapparelle a cordino può essere con o senza filo. Questo sistema può essere dotato di tecnologia anti falsi allarmi, che in caso di oscillazioni ed assestamenti delle tapparelle, ad esempio, provocati dal vento, non fa suonare l’antifurto. La soluzione a cordino è compatibile con qualsiasi serranda o tapparella.
- Sensori per tapparelle senza fili
Si tratta di un nuovo modello di antifurto che ha il trasmettitore radio incorporato. I sensori per tapparelle senza fili hanno dimensioni ridotte e possono essere installati senza aprire i cassoni che contengono le tapparelle. Infatti, vengono applicati sui lati dell’infisso. Questa soluzione ti consente di risparmiare tempo e le spese per il montaggio.
- Sensore ad asta per tapparelle
Il sensore ad asta è in grado di rilevare il sollevamento delle tapparelle. Viene installato all’interno del cassone, facendo appoggiare l’asta al rullo dell’avvolgibile. Quando viene sollevata la tapparella, lo spessore del rullo aumenta, l’asta ruota intorno a una camma che innesca un pulsante che attiva l’allarme.
- Sensore per tapparella a rotella
Il sensore a rotella rileva i tentativi di sollevamento della tapparella. Il sistema protegge la tapparella anche se non è completamente chiusa. In estate, ad esempio, puoi dormire tranquillamente con le tapparelle socchiuse per far passare l’aria con l’antifurto inserito. Il sensore viene montato sul controtelaio laterale.
Come fare e a chi rivolgersi
Se stai pensando ad una di queste soluzioni per proteggere la tua casa, non ti resta che recarti in un negozio per acquistare il sistema più adatto alle tue esigenze. I sensori puoi installarli da solo se hai un po’ di dimestichezza con questi lavori, oppure rivolgerti ad un professionista. Per rintracciare il tecnico che si può occupare dell’installazione del sistema di allarme sulle tapparelle di casa tua, puoi richiedere un preventivo sul nostro sito per verificare i professionisti che operano nella tua città. Così potrai installare il tuo nuovo antifurto per tapparelle ed essere più sereno sia quando sei in casa che quando sei fuori.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a antifurto casa
CHIEDI ORA