MAGAZINE
Logo Magazine

Come proteggere una casa isolata dai furti: i consigli dell'architetto

Prevenire i furti in una casa isolata è possibile: l’esperto consiglia quali sono gli accorgimenti da avere per una nuova costruzione o ristrutturazione fuori città

Ultimo aggiornamento 23-10-2024
description icon open or close
Attivo nella progettazione architettonica mi occupo di nuove costruzioni e ristrutturazioni, nel percorso della mia attività mi sono specializzato in interior design e in prevenzione incendi. Ogni progetto nasce dallo studio dei luoghi e dalla necessità di rispondere alle esigenze di chi li vive.
Chiedi un preventivo per
installazione impianti allarme

Le case isolate, pur offrendo tranquillità e contatto con la natura, rappresentano obiettivi allettanti per i malintenzionati. L’assenza di un vicinato, quella dei propri amici e familiari e la distanza dai centri abitati offrono ai ladri più tempo per agire indisturbati ed è per questo motivo che i furti sono più diffusi in questa tipologia di costruzioni.

Un buon architetto deve tenere in considerazione anche questo aspetto quando presenta il progetto per una nuova costruzione o per una ristrutturazione di un casale o una villa isolata. Vediamo quali sono gli accorgimenti da avere e gli interventi caldamente consigliati per aumentare il livello di sicurezza di una casa lontana dalla città.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Protezione passiva e attiva nelle case isolate

sicurezza della casa

Fonte foto: Shutterstock

Per garantire la sicurezza di una casa isolata, è essenziale prevedere un sistema di protezione che unisca la tecnologia con le protezioni fisiche, come porte blindate, inferriate in acciaio e altre barriere anti-intrusione.

Fortunatamente il mercato oggi offre diverse soluzioni di sicurezza attiva, come gli allarmi e i sistemi di videosorveglianza, ma anche i sensori di movimento e altre soluzioni legate alla domotica.

Per esempio, se la casa si estende su un terreno di grandi dimensioni si può ipotizzare di installare un sistema di allarme perimetrale che grazie a sensori a infrarossi o a microonde può monitorare l’intero perimetro della proprietà, attivandosi al rilevamento di movimenti sospetti.

Inoltre, per le case isolate, è altamente consigliato un sistema di videosorveglianza che permetta di controllare la casa da remoto. Quindi, il progetto avrà una parte pensata proprio per la sicurezza e includerà soluzioni su misura per proteggere la casa in modo attivo (per esempio sistema di videosorveglianza) e passivo (per esempio porte blindate).

Vediamo nello specifico cosa promettono di fare queste due diverse soluzioni.

Mettere in sicurezza gli accessi di una casa isolata

telecomando antifurto

Fonte foto: Shutterstock

Quando si progetta una casa sicura occorre tenere conto di diversi aspetti, come l’ampiezza del suo perimetro e la presenza di eventuali punti particolarmente vulnerabili, come gli accessi.

Porte e finestre sono le zone di massima allerta, da sorvegliare e difendere. A tal proposito, si può ricorrere a un’infinta scelta di barriere fisiche come infissi antieffrazione e porte di ingresso blindate.

A tal proposito, la scelta migliore per una casa isolata è una porta blindata di classe IV o superiore, che offrono un’ottima resistenza anche contro strumenti utilizzati da malintenzionati per accedere a un’abitazione, come grimaldelli.

Si può anche ipotizzare di aggiungere delle grate di sicurezza nelle finestre del piano terra, grate retrattili a scomparsa nel caso di porte finestre o, ancora, preferire un cancello blindato. Negli ultimi anni, il mercato si è evoluto e oggi è possibile trovare queste soluzioni anche dalle forme raffinate, in modo da non rinunciare a una facciata esteticamente gradevole.

Mettere in sicurezza l’esterno e il giardino

Se si dispone di un grande giardino o di un terreno circostante, è fondamentale occuparsi anche della sicurezza esterna. Il giardino può offrire ai ladri potenziali nascondigli, soprattutto se non viene curato regolarmente. La manutenzione costante delle aree verdi non solo aumenta l’estetica complessiva, ma fa apparire l’abitazione sempre vissuta, scoraggiando i malintenzionati.

Naturalmente, bisogna anche prevedere una salda recinzione per l’intera proprietà con materiali resistenti che impediscono ai ladri di accedere facilmente al giardino e, quindi, alla casa.

Come illuminare una casa isolata

Illuminazione casa isolata

Fonte foto: Shutterstock

Anche l’illuminazione riveste un ruolo molto importante e a tal proposito esistono diverse soluzioni da scegliere in base alle proprie necessità.

Una delle più efficaci lato sicurezza è l’illuminazione automatica, dove le luci esterne si attivano al passaggio di persone grazie alla presenza di sensori di movimento.

La gestione dell’illuminazione da remoto è un’altra soluzione sempre più usata sia per l’esterno che per l’interno della casa.

E a tal proposito, il consiglio è quello di tenere alcune luci interne della casa attive anche quando è vuota in modo da simulare la presenza di persone. Sistemi di illuminazione smart, programmabili a distanza tramite app, possono aiutare in questo senso, accendendo e spegnendo le luci in momenti diversi della giornata.

Migliori infissi per una casa isolata

Una casa isolata può sembrare meno protetta, ma non deve compromettere il design o l’estetica. Gli infissi blindati in acciaio inox sono una soluzione elegante e resistente. Questo materiale non solo è robusto, ma anche durevole e immune agli agenti atmosferici, rendendolo ideale per case in zone rurali o soggette a condizioni climatiche avverse. Alcuni proprietari potrebbero preferire soluzioni più discrete come grate scorrevoli a scomparsa, che possono essere chiuse durante la notte o quando la casa è vuota, e aperte durante il giorno per mantenere una connessione visiva con l’esterno.

Installare un impianto allarme in una casa isolata

Un altro aspetto da considerare è la protezione delle persone, oltre che dei beni materiali. Installare un sistema antirapina che può essere attivato con un telecomando smart può fare la differenza in situazioni di emergenza. Questo tipo di sistema permette di inviare immediatamente una segnalazione alle forze dell’ordine senza dover disattivare l’allarme sotto minaccia.

Vuoi migliorare la sicurezza della tua casa?

Su PagineGialle Casa trovi gli esperti in installazione di allarmi della tua zona: chiedi fino a 5 preventivi personalizzati e gratuiti!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti allarme
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE