Furti e rapine: ecco le città più pericolose d'Italia nel 2024 e come difendersi
La classifica delle città più pericolose d'Italia nel 2024: quali sono in base al numero di denunce per furti e consigli per difendere casa
Maria Francesca Pinna
Content Manager
Qual è la città più pericolosa d’Italia? Milano, Roma, Napoli oppure i piccoli centri? Questa domanda è tra le più diffuse soprattutto tra coloro che vogliono comprare casa o aumentare la sicurezza della propria abitazione, ma anche per chi desidera cercare un nuovo lavoro, traslocare e cambiare vita. A svelarlo è la nuova indagine pubblicata da Il Sole 24 Ore che ha consultato le denunce per furti, rapine e altri reati presenti nei database italiani del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per realizzare una classifica aggiornata. Vediamo cosa dicono i dati e come difendere la propria abitazione da spiacevoli intrusioni.
Qual è la città più pericolosa d’Italia?
In base alla classifica de Il Sole 24 Ore, la città più pericolosa d’Italia nel 2024 è Milano, con circa 7.100 denunce ogni 100 mila abitanti, seguita da Roma e Firenze, dove si registra un +16% di denunce rispetto al 2023.
Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un graduale aumento dei reati denunciati, che non si registrava dal 2013, fatta eccezione per la parentesi della pandemia. Questo fenomeno ha riportato i volumi di denunce a superare i livelli pre-Covid, concentrando l’attenzione sulle principali città metropolitane italiane. Rimini, Torino e Bologna rientrano tra le prime dieci posizioni, confermando l’allarme su scala nazionale. Al contrario, Oristano si distingue come la città più sicura con un tasso di 1.510 denunce ogni 100 mila abitanti, seguita da Potenza, Benevento e Treviso.
Anche se l’Italia è più sicura rispetto a dieci anni fa, con un calo del 17% nei reati rispetto al 2014, il 2023 ha visto un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente. In particolare, i reati violenti come rapine e percosse sono in crescita. Le denunce per furti nelle abitazioni sono aumentate del +10,4% nel 2023. Le grandi città, come Milano e Roma, attirano il 15% delle denunce, data l’alta concentrazione di popolazione e turismo.
Consigli per proteggere la tua casa
La sicurezza della propria casa è una priorità, soprattutto in un contesto in cui i furti e i reati predatori sono in aumento. Ecco alcuni consigli pratici per proteggere la tua abitazione:
- Installa porte e finestre rinforzate: utilizzare materiali resistenti può essere un ottimo deterrente per i ladri.
- Utilizza sistemi di illuminazione automatica: luci esterne che si accendono al passaggio scoraggiano i malintenzionati.
- Non lasciare oggetti di valore in vista: riduci le tentazioni per chi osserva dall’esterno.
- Fai attenzione ai social media: evitare di condividere informazioni sulle tue assenze prolungate può aiutarti a prevenire intrusioni.
Infine, uno dei metodi più efficaci per difendere la tua abitazione è installare un impianto di allarme. Questi sistemi, dotati di sensori di movimento e telecamere di sorveglianza, possono allertare immediatamente le autorità in caso di tentativi di intrusione. Oltre a garantire un monitoraggio costante, l’allarme riduce notevolmente il rischio di furti e aumenta la tranquillità per tutta la famiglia.
Vuoi installare un impianto di allarme a casa tua?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti allarme
CHIEDI ORA