MAGAZINE

Quanto costa un impianto di allarme? Prezzi e normative da conoscere

Vuoi installare un impianto di allarme e rendere più sicura la tua casa? Prima di acquistare i dispositivi, devi conoscere prezzi e normative da seguire

Ultimo aggiornamento 11-07-2024

Pietro Marra

Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione

Chiedi un preventivo per installazione impianti allarme richiedi un preventivo gratis

Su internet se ne leggono tante sui costi effettivi di un impianto d’allarme per la propria casa. La verità è che questi sistemi sono molto personalizzabili e, per funzionare a dovere, devono adattarsi agli spazi abitativi con grande efficienza e flessibilità.

Abbiamo redatto una guida sul costo degli impianti d’allarme, sia volumetrici che perimetrali, al fine di fare luce su tutti i componenti che possono far lievitare un preventivo.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quanto costa un buon impianto di allarme per una casa?

Shutterstock

L’impianto di allarme ha un costo che può oscillare di svariate centinaia di euro in base all’estensione, alle caratteristiche e alle specifiche necessarie. A modificare il prezzo del preventivo di un sistema d’allarme ci sono infatti svariati fattori, tra cui:

Quando si decide di installare un impianto d’allarme, sia essa volumetrico o perimetrale, è caldamente consigliato evitare le soluzioni a risparmio, optando invece per un impianto completo che possa garantire tutte le opzioni di sicurezza necessarie a regalarci sonni tranquilli e, in generale, più serenità quando non siamo a casa.

Nonostante l’avvento del Wi-Fi, la soluzione dell’antifurto per la casa con fili risulta essere ancora particolarmente richiesta e apprezzata. L’installazione presenta costi variabili dovuti anche all’installazione, la quale richiede interventi murari che possono diventare molto complicati.

Nello specifico, occorre praticare dei buchi nel muro per far passare la cablatura e, in caso, effettuare anche l’allacciamento alla linea telefonica. Pur essendo una soluzione meno costosa rispetto all’antifurto senza fili o wireless, quello filare risulta anche più facile da manomettere: basta infatti tagliare i fili giusti per neutralizzare completamente il suo funzionamento.

Sensori volumetrici e perimetrali: differenze e caratteristiche

Shutterstock

Ogni spazio abitativo o commerciale ha precise necessità di protezione e standard di sicurezza minimi a cui rispondere per rimanere uno spazio tranquillo. Ciò significa che per avere senso, l’installazione di un impianto di allarme dovrebbe prevedere elementi di sicurezza che rendono la tua vita più sicura, ma soprattutto ti fanno stare davvero tranquillo.

I sensori svolgono in maniera eccezionale questo compito. Essi si dividono in:

Cosa dicono le normative sull’antifurto della casa?

Le normative 2021 per installare un impianto antifurto in casa si appoggiano alla legge CEI 79-3 . La disposizione regolamenta progettazione, realizzazione, collaudo e manutenzione dell’impianto e classifica tre livelli di prestazione dell’impianto. I livelli da rispettare vengono assegnati in base:

Queste prestazioni vengono sancite da un esperto che dovrà effettuare un sopralluogo ed effettuare un’eventuale analisi dei rischi sugli impianti.

Quanto dura un impianto di allarme?

In genere, un efficace sistema di allarme domestico ha una durata media compresa tra i 10 e i 15 anni, ma questa cifra può variare in base a diversi fattori. È sempre consigliabile consultare il produttore o un professionista per ottenere stime più accurate, considerando il modello specifico e le condizioni di utilizzo.

Alcuni componenti, come i sensori o le telecamere, potrebbero avere una vita utile più breve rispetto al resto del sistema, richiedendo quindi sostituzioni o aggiornamenti periodici. Inoltre, la durata complessiva di un sistema di allarme può essere influenzata dal livello di supporto fornito dal produttore. Nel caso in cui il supporto per un modello specifico venga interrotto o il produttore cessi l’attività, potrebbe diventare più difficile reperire parti di ricambio o ottenere assistenza tecnica.

Quanto costa un antifurto perimetrale?

Il costo di un antifurto perimetrale volumetrico parte dai 200 euro e arriva a superare, quando completo di optional, i 2.500 euro. Il valore del preventivo dipende soprattutto dal numero di finestre e dal livello di sicurezza che si desidera raggiungere.

Gli esperti del settore sapranno certamente fornirti tutte le indicazioni relative al tipo di impianto da installare in base alle tue specifiche esigenze, aiutandoti in una selezione che può rivelarsi costosa, ma assai vantaggiosa.

Al valore della strumentazione è importante aggiungere quello della manodopera di installazione, e informarsi adeguatamente sui costi di manutenzione. Più sensori e strumenti deciderai di installare al tuo impianto, più logicamente il prezzo andrà a salire.

Un allarme in buone condizioni è più efficiente, più sicuro e fa tutto quello per cui è stato acquistato.

Sei interessato ad acquistare un antifurto?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti allarme

CHIEDI ORA