Dissuasori a scomparsa: limitare gli accessi a case e condomini
I dissuasori a scomparsa sono colonne di spessore variabile impiantate nel terreno, che si abbassano al passaggio delle auto, per poi alzarsi subito dopo.
Pietro Marra
Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione
- Le tipologie di dissuasori
- Tipi di dissuasori a scomparsa
- Prezzi dei dissuasori a scomparsa
- Conclusioni e vantaggi dei dissuasori a scomparsa
- Le tipologie di dissuasori
- Tipi di dissuasori a scomparsa
- Prezzi dei dissuasori a scomparsa
- Conclusioni e vantaggi dei dissuasori a scomparsa
Nei casi in cui non è possibile recintare un’abitazione o delimitarne l’accesso attraverso un cancello, l’installazione di dissuasori a scomparsa ridurrà drasticamente il timore di accessi indesiderati o parcheggi selvaggi da parte di auto o moto. I dissuasori a scomparsa sono ideali non solo per abitazioni private, ma anche per i condomini.
Le tipologie di dissuasori
In commercio sono presenti varie tipologie di dissuasori:
- Dissuasori fissi, che risultano però scomodi perché rappresentano una soluzione definitiva.
- Dissuasori a scomparsa, sono colonne di spessore variabile impiantate nel terreno che si abbassano al passaggio delle auto o delle moto autorizzate, per poi alzarsi subito dopo impedendo l’accesso ai non autorizzati. I dissuasori a scomparsa vengono impiegati sia per limitare gli accessi, che per riservare i parcheggi.
Le principali aziende del settore hanno ideato dissuasori a scomparsa adatti ad ogni contesto, realizzando prodotti che si integrano perfettamente al tessuto urbano. Sarà possibile trovare dissuasori a scomparsa colorati, oppure in perfetta mimesi con il manto stradale, mentre alcune aziende preferiscono uno stile minimalista che punta sulle linee semplici.
- I dissuasori automatici sono studiati anche per garantire la sicurezza degli automobilisti che transitano nei pressi dell’area da delimitare, quindi sulla colonna vengono generalmente apposte strisce catarifrangenti che ne segnalano la presenza, soprattutto nelle ore notturne.
L’intervallo di tempo tra la discesa e la risalita delle colonne a scomparsa viene generalmente segnalato attraverso segnali luminosi o acustici.
- I dissuasori per parcheggio a scomparsa funzionano con il medesimo principio dei dissuasori a scomparsa, ma in alcuni casi hanno forme differenti. Possono avere la forma di colonne a scomparsa di dimensioni ridotte o anche a panettone che, azionate manualmente o tramite telecomando, si interrano per consentire al mezzo di parcheggiare, o possono essere vere e proprie barriere anti sosta che vengono abbassate al momento del parcheggio e rialzate una volta liberato il posto.
Tipi di dissuasori a scomparsa
- Automatici: vengono attivati tramite un comando da remoto. Sono particolarmente comodi perché possono essere azionati a distanza.
- Manuali: vengono attivati tramite una chiave di sblocco che viene inserita nella feritoia posizionata sulla base della colonna. Una volta superata la barriera con l’auto, sempre manualmente, la colonna a scomparsa verrà riportata in superficie e bloccata.
In commercio esistono varie tipologie di dissuasori a scomparsa. Prima di provvedere all’acquisto è consigliabile documentarsi perché le aziende presenti sul mercato hanno una vasta gamma di proposte e soprattutto mettono a disposizione dell’acquirente dei professionisti che dopo un sopralluogo sapranno indicare la tipologia di dissuasori a scomparsa da installare.
Prezzi dei dissuasori a scomparsa
I prezzi dei dissuasori a scomparsa variano in base alla tipologia e al materiale:
- Dissuasori a scomparsa manuali: da 100 euro a 400 euro.
- Dissuasori a scomparsa automatici: da 600 euro a 7.000 euro.
- Dissuasori per parcheggio a scomparsa: da 30 euro a 200 euro.
Conclusioni e vantaggi dei dissuasori a scomparsa
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA
CHIEDI ORA