Inferriate per persiane: costi e vantaggi per la sicurezza della tua casa
Vuoi aumentare la sicurezza della tua casa e installare le inferriate per persiane? Scopri quali sono le alternative presenti nel mercato, prezzi e vantaggi
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Vantaggi delle inferriate per le persiane
- Come funziona il sistema delle inferiate per persiane
- Prezzi delle inferriate per persiane
- Vantaggi delle inferriate per le persiane
- Come funziona il sistema delle inferiate per persiane
- Prezzi delle inferriate per persiane
La sicurezza oggi rappresenta un aspetto assolutamente da preservare in casa e per questo sempre più famiglie si stanno attrezzando per installare dei sistemi di sicurezza. C’è chi scegli gli allarmi, chi la sirena d’allarme esterna e chi invece preferisce installare sistemi più classici e ben visibili ai malintenzionati che potrebbero intrufolarsi in casa scoraggiandoli. Parliamo delle inferriate, strutture tra le più tradizionali che si installano a protezione di porte e finestre e come sistema anti-intrusione per eccellenza.
Fisse o mobili, le inferriate oggi si sono evolute e propongono diversi modelli tra i quali scegliere. Se desideri proteggere le tue finestre ma queste hanno già le persiane non scoraggiarti perché c’è una soluzione anche a questa esigenza. Si tratta delle inferriate per persiane oggi ampiamente usate per la protezione della casa, da realizzare su misura ed in base alle singole esigenze. Vediamo come sono fatte e quali sono i vantaggi.
Vantaggi delle inferriate per le persiane
Le inferriate per persiane possono essere installate sia sulle finestre che sulle porte finestre. Garantiscono una protezione h24, non solo di notte ma anche di giorno dando la possibilità di aprire le persiane e chiudere la grata così da essere comunque in sicurezza e consentire il passaggio dell’aria e della luce. Durante la notte, invece, le persiane si chiudono insieme alle inferriate e garantiscono una tripla protezione: schermano la luce, proteggono la privacy e garantiscono una maggiore tutela dalle intrusioni.
La sicurezza è garantita, inoltre, anche quando si è fuori per alcuni giorni per via delle vacanze o per i viaggi di lavoro. Gli accessi di casa sono tutti protetti dalle grate e l’intrusione diventa decisamente molto più difficile. Grazie alle moderne tecniche di realizzazione di oggi, è possibile dunque unire l’efficienza dei brevetti innovativi disponibili sul mercato ed il design garantendo così sicurezza ma anche il rispetto di un certo stile alle facciate delle abitazioni.
Se ad esempio le persiane sono marroni, l’inferriata può essere realizzata con la stessa finitura, e lo stesso vale anche per gli altri colori. Un modo per uniformare il tutto e rendere meno evidente la presenza della grata che è sempre un’aggiunta abbastanza impattante. Le linee di design possono essere classiche o anche moderne, in base alle linee che si seguono per l’abitazione. La personalizzazione può essere effettuata su tutti gli aspetti, non solo il colore. Tra linee minimal o eventuali decorazioni ma anche nella scelta del materiale.
Insomma, i vantaggi sono evidenti: non solo protezione e massima sicurezza antieffrazione ma un risultato impeccabile dal punto di vista della realizzazione e della manifattura potendo avere così, su porte e finestre una inferriata e le persiane.
Come funziona il sistema delle inferiate per persiane
Il sistema di apertura per queste installazioni è particolare. Consente, infatti, l’apertura delle grate in modo completo, a 180° così da non creare intralcio nella vita di tutti i giorni, oppure a metà, dall’interno o dall’esterno, grazie ad un particolare e avanzato sistema di snodo. Si tratta di una cerniera inserita in diversi punti della struttura di protezione che consente all’anta di ruotare su sé stessa fino ad agganciarsi sul muro esterno oppure la persiana esterna già aperta.
Questa caratteristica è molto importante da richiedere nelle realizzazioni per la propria casa in quanto il cardine unico rappresenta un punto debole per la sicurezza. I ladri esperti sanno come agire in questi casi inficiando la tenuta della grata e delle persiane. Per incrementare la sicurezza, esistono anche i blocca persiana, un antifurto molto efficace per tutte le abitazioni, soprattutto in assenza di inferriate e altre protezioni.
Prezzi delle inferriate per persiane
Il costo delle inferriate per persiane dipende da diversi fattori, alcuni sono materiale, serratura, saldature, verniciatura, struttura o anche classe di effrazione, che può andare dalla 3 alla 6 e da cui dipende anche il livello di sicurezza del prodotto.
Il consiglio è di non sacrificare la qualità poiché si tratta di elementi che dovranno durare a lungo e sopportare tutti gli agenti atmosferici. Quindi, una saldatura di bassa qualità potrebbe avere ripercussioni sulla resistenza della struttura, così come una verniciatura non adatta a sopportare la pioggia, l’umidità e le intemperie.
Quando si valuta il costo bisogna poi pensare all’estetica della persiana e come questa si deve adattare all’inferriata. Si trovano sul mercato tante alternative, ad incidere sui costi è anche il livello di personalizzazione richiesto.
In via generale, vediamo alcuni esempi di prezzi al mq per le inferriate di classe antieffrazione 3:
- grata a 1 anta 60 x 150 cm costa da 400 a 600 euro
- grata a 2 ante 120 x 150 cm costa da 450 a 650 euro
- grata a 2 ante 120 x 240 cm costa da 450 a 650 euro
Se la classe antieffrazione è maggiore, i costi aumentano di circa 100 euro per ogni elemento menzionato.
È chiaro, dunque, come in questi casi è sempre necessario rivolgersi ad un tecnico esperto nella realizzazione di inferriate per finestre e porte finestre, che possa garantire un lavoro fatto a regola d’arte e su misura per la tua abitazione.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti allarme
CHIEDI ORA