Perché investire in un impianto di sorveglianza per la tua casa
Vuoi migliorare la sicurezza della tua casa? Ecco tutti i motivi per scegliere un impianto di sorveglianza: i tipi di allarme, i vantaggi e a chi affidarti per un lavoro perfetto
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Impianti di antifurto cablati
- Impianti di antifurto wireless
- Perché investire in un sistema di sorveglianza
- Perché affidarsi a un professionista per installare un sistema di allarme a casa
- Impianti di antifurto cablati
- Impianti di antifurto wireless
- Perché investire in un sistema di sorveglianza
- Perché affidarsi a un professionista per installare un sistema di allarme a casa
Gli antifurto e gli impianti antintrusione sono studiati per difendere la tua casa dalle intrusioni indesiderate. Prima di decidere di installare questi sistemi di sicurezza devi capire come sono strutturati. Esistono, infatti, impianti cablati e altri wireless. Vediamo la differenza e perché è utile investire in una di queste soluzioni per incrementare il livello di sicurezza della tua abitazione.
Impianti di antifurto cablati
Gli antifurto cablati sono caratterizzati da numerosi sensori installati in varie zone dell’abitazione, generalmente nell’area perimetrale (quindi attorno a porte e finestre). I sensori sono collegati tra loro da un sistema di cavi e sono controllati dalla centralina dell’allarme. Se un sensore viene attivato, tutto l’allarme suona e avverte dell’intrusione.
Impianti di antifurto wireless
I sistemi antifurto wireless sono caratterizzati dalla presenza di sensori collegati tra loro senza l’uso di cavi. I sensori si rispondono grazie a un sistema a raggi infrarossi e comunicano via onde radio con la centralina. I sistemi antintrusione di questa tipologia sono i più moderni e possono presentare, ogni tanto, qualche interferenza di comunicazione. Tendenzialmente, però, sono i più amati e diffusi.
Perché investire in un sistema di sorveglianza
I motivi per investire in un impianto di video sorveglianza sono diversi. In linea generale è sempre utile al fine di aumentare la sicurezza della casa, anche quando si è in vacanza o si sta lontani per lunghi periodi di tempo. Oltre a questo, esistono una serie di vantaggi garantiti da un buon sistema di sorveglianza.
Il primo vantaggio di un sistema di allarme o videosorveglianza è che protegge la casa giorno e notte. Avere delle inferriate alle finestre sicuramente è utile per la sicurezza e anch’esse sono presenti 24 ore su 24. Tuttavia, il sistema antintrusione è perfetto rispetto ad altri meccanismi di difesa, come ad esempio la vigilanza di persona.
Gli allarmi per la casa rimangono in funzione qualsiasi giorno dell’anno, a qualsiasi ora. Possono essere programmati per funzionare anche quando si è lontani, ad esempio in vacanza, e possono inviare messaggi o fare telefonate su uno smartphone collegato ad essi.
Grazie ad app specifiche è anche possibile visualizzare i video delle telecamere di sorveglianza direttamente sul proprio cellulare, per avere sempre la situazione sotto controllo.
Il secondo motivo è che un impianto è più economico e vantaggioso rispetto ad altri sistemi. Per esempio, rispetto all’installazione di inferriate o all’assunzione di una vigilanza in presenza fisica, i sistemi di allarme sono molto meno costosi. Le inferriate e le porte blindate, infatti, vengono di solito installate a prezzo di grandi lavori. Per mettere le inferriate a ogni finestra bisogna inserire la grata nel muro, e non è detto che il vano finestra sia predisposto ad accoglierle. Inoltre, se si devono creare delle inferriate apribili il costo sale ulteriormente.
Gli antifurto, invece, hanno un costo che si ferma a poche centinaia di euro per i sistemi di base e che sale solo se si aggiungono funzionalità o si richiede un impianto più complesso. Esistono diverse tipologie di impianto di antifurto in base alle proprie esigenze.
Si può chiedere un sistema di sicurezza con soli sensori di movimento o un sistema con telecamere di sorveglianza. Queste ultime possono essere a infrarossi o addirittura termiche. Le telecamere termiche rilevano i cambiamenti di calore portati dalla presenza di una figura umana anche quando c’è un buio impenetrabile.
Ci possono per altro essere sistemi perimetrali e sistemi interni alla casa, messi insieme grazie a diverse combinazioni. Ecco perché questi antifurto sono prediletti rispetto a qualunque sistema di sicurezza.
Infine, uno dei vantaggi per cui è utile installare un sistema antintrusione è sicuramente quello di richiamo dell’attenzione. Gli antifurto sono dotati di sistemi sonori molto acuti, che provocano l’accensione di un allarme simile a una sirena. Gli eventuali malviventi che si sono inseriti nell’abitazione vengono spaventati e messi in fuga da questo allarme.
Nelle abitazioni isolate e lontane dal centro abitato è anche possibile collegarsi con la più vicina stazione di Polizia e Carabinieri. Grazie a degli accordi e a delle applicazioni particolari, il sistema di allarme può allertare immediatamente le forze di Polizia mandando una segnalazione automatica. In questo modo non si perde tempo e la Polizia può intervenire tempestivamente.
Quando si rientra a casa è importante disattivare gli allarmi. I sistemi antintrusione, infatti, hanno un ritardo di circa un minuto dal momento del varco della porta a quello della disattivazione, dopodiché iniziano a suonare. Il rientro a casa del padrone, dunque, deve corrispondere alla disattivazione dell’allarme, che di solito a questo scopo viene posto vicino alla porta di casa, al fine di non inviare segnalazioni errate alla Polizia o di non iniziare a suonare senza motivo creando scompiglio.
Perché affidarsi a un professionista per installare un sistema di allarme a casa
Affidarsi a un professionista per l’installazione di un sistema di allarme casalingo è la migliore scelta che si possa fare per una serie di motivi. Un esperto ha la competenza necessaria per installare adeguatamente l’antifurto, in modo che funzioni e non crei problemi, come i falsi allarmi. La sua conoscenza tecnica permette che tutti i componenti del sistema, dai sensori ai pannelli di controllo, siano posizionati e configurati correttamente. Inoltre, riesce a valutare le necessità del cliente così come le caratteristiche dell’abitazione e fornire un progetto su misura, quindi tutto ciò di cui la singola casa ha bisogno per essere davvero a prova di furti. Infatti, un esperto riesce a identificare i punti della casa più vulnerabili e suggerire le soluzioni migliori per proteggere l’intera proprietà, compresi interni, ingressi, finestre e aree esterne.
Molti installatori professionisti offrono servizi di manutenzione e assistenza post-installazione, assicurando che il sistema rimanga sempre efficiente e aggiornato. Un altro aspetto da considerare è che gli installatori conoscono le regole e le normative, per esempio quali sono i limiti per installare una videocamera a circuito chiuso. Ciò garantisce che l’installazione sia conforme agli standard legali, evitando potenziali problemi legali o sanzioni. Sapere che il sistema di allarme è stato installato correttamente da un esperto riduce l’ansia legata alla sicurezza della casa e in caso di bisogno si ha la certezza di poter contattare subito l’esperto.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione impianti allarme
CHIEDI ORA