Servizi di vigilanza e di investigazione
Servizio di vigilanza con piantonamento armato: tutto ciò che c'è da sapere
Il servizio di piantonamento armato è un’attività riservata al personale di vigilanza per la prevenzione di reati ed attacchi al patrimonio del cliente a causa di ingressi non autorizzati. Le guardie giurate selezionate lavorano in collegamento diretto con la centrale operativa, in modo da poter segnalare eventuali movimenti sospetti e ottenere immediato aiuto in caso di necessità. Il piantonamento può essere effettuato sia in maniera statica, in prossimità degli ingressi di un’attività commerciale, istituti di credito o poste, oppure in maniera dinamica, con delle ronde all’interno di spazi vigilati. Alla guardia giurata spetta anche il compito di controllare i documenti d’identità ed i moduli della privacy, al fine di prevenire e bloccare l’ingresso in aree riservate al personale non autorizzato. Deve anche agire in caso di movimenti sospetti provenienti da una telecamera di sicurezza , nonché controllare la corretta apertura e chiusura degli accessi fino alla conclusione del proprio turno. L’addetto alla vigilanza ha una formazione completa ed un’esperienza pregressa.
Il servizio di piantonamento armato è un’attività riservata al personale di vigilanza per la prevenzione di reati ed attacchi al patrimonio del cliente a causa di ingressi non autorizzati. Le guardie giurate selezionate lavorano in collegamento diretto con la centrale operativa, in modo da poter segnalare eventuali movimenti sospetti e ottenere immediato aiuto in caso di necessità. Il piantonamento può essere effettuato sia in maniera statica, in prossimità degli ingressi di un’attività commerciale, istituti di credito o poste, oppure in maniera dinamica, con delle ronde all’interno di spazi vigilati. Alla guardia giurata spetta anche il compito di controllare i documenti d’identità ed i moduli della privacy, al fine di prevenire e bloccare l’ingresso in aree riservate al personale non autorizzato. Deve anche agire in caso di movimenti sospetti provenienti da una telecamera di sicurezza , nonché controllare la corretta apertura e chiusura degli accessi fino alla conclusione del proprio turno. L’addetto alla vigilanza ha una formazione completa ed un’esperienza pregressa.
Il mondo delle investigazioni private è molto complesso e delicato. Per poter operare nel settore, è obbligatorio ottenere l’autorizzazione da parte del Prefetto, in quanto il materiale raccolto può essere utilizzato in Tribunale per testimoniare casi di infedeltà coniugale o pre-matrimoniale, per certificare eventuali mobbing, molestie ed intimidazioni o per la ricerca di persone scomparse. L’operato dell’investigatore privato può estendersi anche a indagini commerciali, bonifiche ambientali, concorrenze sleali, controspionaggio industriale, infedeltà dei dipendenti, contraffazione dei brevetti e dei marchi, verifiche prima di un’assunzione e molto altro ancora. Il nuovo Decreto del Ministero dell’Interno 269/2010 regolamenta l’attività di un investigatore privato, fissando nuovi requisiti necessari per lo svolgimento della professione nonché i limiti. Tutti i soggetti non autorizzati, pertanto privi di regolare licenza, commettono un reato perseguibile dalla legge. Oltre ad essere degli evasori fiscali, infatti, svolgono anche l’attività senza avere una preparazione di base e le competenze necessarie. Inoltre, il materiale raccolto non ha validità in sede di giudizio.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA
CHIEDI ORA