MAGAZINE

PROMO

Servizi di vigilanza e di investigazione

Servizio di vigilanza con piantonamento armato: tutto ciò che c'è da sapere

Ultimo aggiornamento 08-06-2021
Chiedi un preventivo per ANTIFURTI E SICUREZZA richiedi un preventivo gratis

Il servizio di piantonamento armato è un’attività riservata al personale di vigilanza per la prevenzione di reati ed attacchi al patrimonio del cliente a causa di ingressi non autorizzati. Le guardie giurate selezionate lavorano in collegamento diretto con la centrale operativa, in modo da poter segnalare eventuali movimenti sospetti e ottenere immediato aiuto in caso di necessità. Il piantonamento può essere effettuato sia in maniera statica, in prossimità degli ingressi di un’attività commerciale, istituti di credito o poste, oppure in maniera dinamica, con delle ronde all’interno di spazi vigilati. Alla guardia giurata spetta anche il compito di controllare i documenti d’identità ed i moduli della privacy, al fine di prevenire e bloccare l’ingresso in aree riservate al personale non autorizzato. Deve anche agire in caso di movimenti sospetti provenienti da una telecamera di sicurezza , nonché controllare la corretta apertura e chiusura degli accessi fino alla conclusione del proprio turno. L’addetto alla vigilanza ha una formazione completa ed un’esperienza pregressa.

Il servizio di piantonamento armato è un’attività riservata al personale di vigilanza per la prevenzione di reati ed attacchi al patrimonio del cliente a causa di ingressi non autorizzati. Le guardie giurate selezionate lavorano in collegamento diretto con la centrale operativa, in modo da poter segnalare eventuali movimenti sospetti e ottenere immediato aiuto in caso di necessità. Il piantonamento può essere effettuato sia in maniera statica, in prossimità degli ingressi di un’attività commerciale, istituti di credito o poste, oppure in maniera dinamica, con delle ronde all’interno di spazi vigilati. Alla guardia giurata spetta anche il compito di controllare i documenti d’identità ed i moduli della privacy, al fine di prevenire e bloccare l’ingresso in aree riservate al personale non autorizzato. Deve anche agire in caso di movimenti sospetti provenienti da una telecamera di sicurezza , nonché controllare la corretta apertura e chiusura degli accessi fino alla conclusione del proprio turno. L’addetto alla vigilanza ha una formazione completa ed un’esperienza pregressa.

Il mondo delle investigazioni private è molto complesso e delicato. Per poter operare nel settore, è obbligatorio ottenere l’autorizzazione da parte del Prefetto, in quanto il materiale raccolto può essere utilizzato in Tribunale per testimoniare casi di infedeltà coniugale o pre-matrimoniale, per certificare eventuali mobbing, molestie ed intimidazioni o per la ricerca di persone scomparse. L’operato dell’investigatore privato può estendersi anche a indagini commerciali, bonifiche ambientali, concorrenze sleali, controspionaggio industriale, infedeltà dei dipendenti, contraffazione dei brevetti e dei marchi, verifiche prima di un’assunzione e molto altro ancora. Il nuovo Decreto del Ministero dell’Interno 269/2010 regolamenta l’attività di un investigatore privato, fissando nuovi requisiti necessari per lo svolgimento della professione nonché i limiti. Tutti i soggetti non autorizzati, pertanto privi di regolare licenza, commettono un reato perseguibile dalla legge. Oltre ad essere degli evasori fiscali, infatti, svolgono anche l’attività senza avere una preparazione di base e le competenze necessarie. Inoltre, il materiale raccolto non ha validità in sede di giudizio.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA

CHIEDI ORA