MAGAZINE

5 Idee per arredare la parete dietro il divano

La parete dietro il divano è spoglia e priva di personalità? Ecco 5 idee per arredarla in modo unico e originale in base ai propri gusti e allo stile della casa

Ultimo aggiornamento 21-11-2024
Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

La zona living rappresenta il biglietto da visita di una casa: è lo spazio principale in cui si accolgono gli ospiti, quello in cui ci si dedica al relax, ai propri hobby e alle passioni. Per tutti questi motivi, è cruciale arredarla con attenzione, in modo da sentirsi perfettamente a proprio agio. Non esiste lo stile perfetto, perchè ognuno ha la sua personalità da esprimere proprio attraverso il tipo di arredamento che più lo rappresenta.

Una delle zone più importanti del soggiorno è sicuramente quella che fa da sfondo al divano. Non bisogna assolutamente sottovalutarla, soprattutto se si tratta di una parete da riempire. Per renderla più interessante si può inserire un collage di quadri, una serie di specchi di diverse forme, mensole e altri decori. Chi è a caccia di ispirazione, di seguito può trovare 5 idee per arredare la parete dietro il divano.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Arredare la parete dietro il divano: una enorme opera d’arte

Chi ama l’arte e trascorrerebbe intere ore a contemplare un quadro ricco di colori, linee e sfumature può esprimere tale passione inserendo, proprio dietro il divano, un’enorme opera, che ricopre gran parte della parete e la valorizza al meglio. Molti negozi di arredamento dispongono anche di una larga scelta di quadri e pitture oppure hanno delle partnership con pittori del territorio che realizzano su misura le opere per i clienti, magari dopo una consulenza. In tal modo, il quadro, non solo ha le dimensione giuste per valorizzare quello spazio, ma riproduce anche la personalità della casa, i colori e i motivi. Quindi si integra perfettamente con il resto dell’arredamento, creando un insieme armonico ed equilibrato.

Dipinto che arreda la parete dietro il divano – Fonte: Shutterstock

Arredare la parete dietro il divano con una gallery wall

Negli ultimi anni, le cosiddette gallery wall vanno molto di moda. Chi non vuole limitarsi a un unico grande dipinto, può quindi inserire dietro i divani in tessuto un mix di opere d’arte. Con questa idea si possono creare effetti davvero diversi tra loro. Chi ama uno stile raffinato ed elegante può scegliere stampe in bianco e nero di dimensioni differenti e con cornici o bianche o nere. Si applicano sulla parete cercando di creare l’equilibrio ottico perfetto. Chi, invece, predilige uno stile più stravagante può accostare cornici di colori e materiali diversi, che mettono in mostra stampe, foto, schizzi artistici, dipinti e così via. L’obiettivo è creare un caos ordinato, che metta in risalto la personalità estrosa del proprietario dell’abitazione. Le idee sono davvero tante e online si trovano spunti per ogni gusto.

Gallery wall nella parete dietro il divano – Fonte: Shutterstock

Collage di foto e ricordi

Anche le fotografie sono un’ottima soluzione per arredare l’amata parete. Proprio come succede con i gallery wall a tema pittorico, si può creare un collage fotografico, inserendo le istantanee dei momenti più belli della propria vita.

Arredare la parete dietro il divano con la carta da parati

Chi è alla ricerca di una soluzione semplice ma d’effetto può trovare nella carta da parati l’alleata migliore per un vero e proprio effetto “wow!”. Ma quale scegliere per evitare stonature? Sicuramente si può optare per una carta da parati decorata che riprenda lo stile o i colori principali dell’arredamento. Dalle enormi foglie verdi che trasformano la zona living in una raffinata giungla a soluzioni più minimal con forme geometriche che si ripetono a vere e propri disegni particolareggiati: le alternative che si trovano sul mercato sono svariate. Insomma, le idee sono davvero tante e ci si può anche affidare al fornitore che darà ottimi consigli per abbinarla al meglio.

Carta da parati dietro il divano – Fonte: Shutterstock

Arredare la parete dietro il divano con mensole e specchi

Chi è a corto di idee può optare per un mix di complementi: mensole, specchi, piante sospese sono ideali per creare un effetto dinamico sulla parete. L’idea è perfetta per una casa dallo stile contemporaneo e in evoluzione. Questa soluzione consente di spaziare tra tanti materiali e altrettante forme, complice il mercato che oggigiorno offre le tipologie di prodotto più disparate.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA