5 Idee per arredare la parete vuota della tua cucina
Quella parete vuota della tua cucina proprio non ti piace? Ti sveliamo come arredarla con stile: mensole, quadri, colori, ripiani e tante altre idee da copiare
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Riempi la tua parete con scaffalature aperte
- Dai una nota artistica con quadri e stampe
- Porta il verde in cucina con un giardino verticale
- Dai un tocco di colore alla cucina con piatti e ceramiche
- Libera la creatività con una parete lavagna
- Riempi la tua parete con scaffalature aperte
- Dai una nota artistica con quadri e stampe
- Porta il verde in cucina con un giardino verticale
- Dai un tocco di colore alla cucina con piatti e ceramiche
- Libera la creatività con una parete lavagna
Spesso esitiamo quando si tratta di scegliere delle idee per arredare la parete della cucina, perché per qualche motivo sembra molto più impegnativo che decorare le pareti dei nostri corridoi e soggiorni.
La cucina è uno spazio altamente funzionale, dove praticità e durata hanno il sopravvento in fase di progettazione, ma riempire gli spazi vuoti diventa più facile se la consideri come qualsiasi altra stanza della casa.
Se vuoi sapere come arredare una parete vuota in cucina, lasciati ispirare dalle nostre 5 idee, che non trascurano certo la funzionalità.
Riempi la tua parete con scaffalature aperte
Questa è la migliore soluzione per arredare la parete vuota della cucina, perché unisce estetica e funzionalità. Se hai molti bicchieri, stoviglie e libri di cucina, mettili in mostra optando per scaffalature a giorno che coprono un’intera parete della tua cucina. Questo significa non solo che tutto ciò di cui hai bisogno sarà a portata di mano, ma creerà anche un espositore impressionante sulla tua parete che può essere facilmente modificato per adattarsi al tuo stile.
Se invece vuoi una soluzione più minimale, puoi arredare la parete della cucina con mensole. Per non limitarti al tradizionale legno, puoi sperimentare soluzioni fuori dal comune, come pannelli con mensole intercambiabili, che ti permettono di cambiare l’organizzazione della cucina tutte le volte che vuoi, mensole in metallo per richiamare lo stile industriale oppure mensole su misura per creare un angolo caffè.
Dai una nota artistica con quadri e stampe
Se finora hai confinato quadri e stampe al salotto, sappi che stai perdendo una grande occasione per valorizzare la parete vuota della tua cucina. Per dare alla cucina credenziali di stile senza precedenti, una galleria di fotografie e stampe a parete è il massimo in fatto di decorazioni murali.
Puoi facilmente crearla con un budget limitato grazie ai pratici ripiani per quadri, in vendita in molti negozi di interior design. Basta montarne uno o due insieme per creare uno spazio espositivo unico per tutti i tipi di stampe e oggetti decorativi. Il vantaggio di questo sistema è che puoi cambiare disposizione ogni volta che vuoi, invece di fare buchi nel muro per appendere ogni cornice in modo indipendente.
Porta il verde in cucina con un giardino verticale
A maggior ragione se hai poco spazio all’esterno per dare prova del tuo pollice verde, cosa ne dici di creare un piccolo orto domestico proprio su quella parete scarna? Puoi sfruttare l’altezza della parete per creare un giardino verticale, dove avere sempre a portata di mano le erbe aromatiche necessarie per le tue ricette.
Per organizzare il tuo piccolo orto casalingo puoi attrezzare delle mensole, oppure reperire delle strutture apposite, che possono essere sia rigide che morbide, come nel caso dei pannelli in feltro con tasche strutturate e create appositamente per ospitare vegetali di vario tipo. In alternativa, puoi servirti di vasi pensili da agganciare al muro attraverso apposite barre metalliche.
Ti potrebbe interessare: Come arredare una parete vuota di casa
Dai un tocco di colore alla cucina con piatti e ceramiche
Anche se un tempo questa opzione era molto più popolare, può essere sempre uno spunto interessante quello di abbellire una parete vuota con piatti da esposizione e ceramiche colorate, soprattutto se hai una cucina monocromatica. È anche un modo facile ed economico per dare il tuo tocco personale a una parete inutilizzata.
Con una composizione ben studiata potrai dare un tocco di colore all’intera cucina, ma anche esaltare l’altezza con un bel movimento armonico. Per mettere in pratica questa idea ricerca piatti di diverse forme e dimensioni nei negozietti dell’usato o acquistali come souvenir durante i tuoi viaggi, per ricordare quotidianamente le tue vacanze e i tuoi ricordi più belli.
Libera la creatività con una parete lavagna
Se vuoi arredare la parete bianca della cucina rendendola più vivace, puoi spezzare la continuità abbellendola con un nuovo rivestimento. Qualche esempio? Pittura la parete con vernice lavagna, per creare una parete caratteristica divertente, intercambiabile e personale.
Usa una penna lavagna o un gesso per realizzare un’opera d’arte ispirata al menu del giorno, o riempi lo spazio con una citazione motivazionale, con i nomi della tua famiglia oppure sfruttala come spazio per scrivere la lista della spesa o promemoria vari. Anche una volta pulita, una lavagna aggiunge consistenza a qualsiasi superficie.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA