Arredare la casa al mare con gusto e spendendo poco
Arredare la casa al mare con stile in modo economico è possibile. Ecco qualche suggerimento in stile classico-marinaro, shabby chic o etnico adatto a una piccola villetta o un appartamento.
Come arredare una casa al mare con gusto? Una villetta a schiera, un appartamento con vista spiaggia o una vecchia abitazione di famiglia da rimodernare possono essere lo spunto per stimolare la creatività. Arredare una casa è lasciarsi andare alla libertà di creare un ambiente chic, un piccolo paese delle meraviglie dove rifugiarvi quando cercate qualche giorno di sole, di evasione e di libertà. Ecco qualche prezioso consiglio, in base allo stile che preferite: classico-marinaro, provenzale, shabby chic.
Come arredare una casa al mare con gusto? Una villetta a schiera, un appartamento con vista spiaggia o una vecchia abitazione di famiglia da rimodernare possono essere lo spunto per stimolare la creatività. Arredare una casa è lasciarsi andare alla libertà di creare un ambiente chic, un piccolo paese delle meraviglie dove rifugiarvi quando cercate qualche giorno di sole, di evasione e di libertà. Ecco qualche prezioso consiglio, in base allo stile che preferite: classico-marinaro, provenzale, shabby chic.
Arredare la casa al mare in stile classico
L’arredamento di una casa al mare piccola in stile classico-marinaro fa pensare alla casa al mare per antonomasia, quella che ci immaginiamo leggendo i libri, ricordando le favole o ripescando ricordi dell’infanzia. C’è un primo aspetto da considerare e sono i colori. Le nuance must-have per una casa al mare sono quelle che ricordano le sfumature delle onde e della schiuma: il blu, l’azzurro, il verde acquamarina, il bianco, ma anche (eventualmente e in minima parte) il rosso, l’oro o l’arancione che ricordano il colore degli ombrelloni, dei tramonti o delle stelle marine e danno un tocco vivace.
Il bianco e il blu sono le tonalità da preferire per uno stile classico, anche abbinate tra loro in patch a righe verticali oppure orizzontali, in perfetto stile marinaro. Non scegliete troppi colori, ne bastano pochi ma ben assortiti. Potete optare per il bianco per dipingere le pareti e per i mobili: la credenza, il tavolo con le sedie, i mobili per l’eventuale balcone o terrazzo. Ma spendere poco e arredare con gusto è possibile?
In commercio, nelle grandi catene o nei piccoli mercatini, ci sono mobili deliziosi e poco costosi, tessuti gradevoli alla vista e al tatto ma anche resistenti e low-cost, perfetti per costruire un pied-à-terre confortevole e poco impegnativo. Inoltre, per personalizzare il vostro ambiente, potete disseminarlo di oggetti che ricordino il tema marittimo: pesci o stelle di legno, cappelli da marinaio, conchiglie, cappelli in stile marinaro, coralli.
Arredare la casa al mare in stile provenzale o shabby chic
Una piccola casa al mare si presta perfettamente all’armonia e alla contemporaneità dello stile shabby chic e all’intramontabilità di quello provenzale. Qual è l’arredamento ideale per una casa al mare in stile shabby chic? I colori saranno decisamente chiari e temperati: potete optare per il bianco, il beige o il grigio chiaro o scuro, che da sempre regnano nel comparto shabby e si sposano perfettamente con le tinte marine.
Poi se volete arredare una casa al mare economica limando sul budget potete procurarvi vecchi mobili ai mercatini oppure online e occuparvi voi stessi del decoupage o farvi aiutare da qualcuno più esperto. Non possono mancare, in una casa al mare shabby chic, conchiglie, bottiglie di vetro o vasetti con fiori freschi, cassette della frutta opportunamente ridipinte, lanterne con candele, credenze vintage, cuscini di pizzo, oggetti e accessori in corda.
Simile allo shabby chic, lo stile provenzale si orienta su colori pastello: rosa, lavanda, glicine, salmone, giallo limone, verde menta, azzurro cielo. Inoltre potete usare il bianco come colore passe-partout, perfetto per lo stile di una casa piccola o media al mare.
Non possono poi mancare fiori, possibilmente in linea con i colori degli arredi, mobili stilizzati (le grandi catene li vendono a prezzi accessibili rispetto a quelli costosi e artigianali) o con effetto decapé, ceramiche, cuscini, tovaglie, lenzuola, suppellettili fiorate.
La casa al mare in stile provenzale può disseminarsi di stelle marine con materiali di recupero, di conchiglie, brocche e tessuti a righe, che incrociano il buon gusto con il mood provenzale e il tema marinaro.
Arredare la casa al mare in stile etnico o hippie
Arredare una casa al mare spendendo poco e optando per uno stile etno-chic non è la soluzione più gettonata, ma anche in questo caso è possibile costruire un arredamento in modo economico e impeccabile.
In questo caso potete puntare sul colore e sulle tinte sgargianti che coinvolgono il mare e che possono e devono rivestire le pareti: il turchese e il giallo sole possono essere abbinati a fucsia estremi, ad arancioni carichi o a rossi intensi. Anche il marrone (sostituibile anche con il color sabbia) non può mancare, sotto forma di tessuti o di mobili e complementi d’arredo in legno, scuro o chiaro. Cuscini, divani, poltrone, fiori, soprammobili e quadri possono ricordare l’universo nautico in ogni modo, anche in possibilità meno convenzionali: possono prendere la forma di pesci, sirene, timoni o navi in ferro o legno e lampade a forma di soli o lune.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA