MAGAZINE

Arredare la casa con gli specchi: consigli per illuminare gli spazi

Gli specchi sono un'ottimo accessorio per ampliare gli spazi e renderli più luminosi: ecco come integrarli nell'arredamento della tua casa per farla spendere

Ultimo aggiornamento 31-05-2023
Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Gli specchi sono più di semplici accessori per la nostra casa; sono veri e propri strumenti di design che possono trasformare un ambiente, creare illusioni ottiche e donare luminosità ai nostri spazi.

Arredare con gli specchi non è difficile, ma ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere in considerazione, vediamo quali sono.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Lo specchio, complemento di arredo senza tempo

Shutterstock

Lo specchio è da sempre considerato un elemento di arredo capace di impreziosire un ambiente: è presente nelle camere delle regine, nei saloni da ballo e spunta spesso anche negli ambienti di lusso. La sua capacità di riflesso può far di questi complementi d’arredo un punto luce eccezionale, senza contare che gli spazi che riproduce praticamente raddoppiano. Le stanze appaiono immediatamente più larghe, gli angoli stretti diventano più profondi, la luce viene implementata e il vedersi riflessi dà all’ambiente un tocco magico.

Ovviamente non tutti gli specchi sono uguali, o meglio, la superficie riflettente adempie alla medesima funzione, ma cambia il contorno, cioè la cornice o il taglio. La cornice ha l’incredibile capacità di trasformare lo specchio e di dargli lo stile desiderato. Gli specchi moderni, tuttavia, possono anche essere privi di cornice: l’elemento chiave qui diventa quindi il taglio realizzato. Più superfici specchiate, disposte insieme su una parete, possono infatti formare un grande specchio dalle forme e dalle raffigurazioni più varie. In base al tipo di specchio e al motivo per cui lo si inserisce in un ambiente, ci sono alcuni elementi che vanno presi in considerazione.

Arredare con gli specchi: gli errori da non fare

Gli specchi da parete o da appoggio possono trasformare un ambiente e dargli particolare spazialità e luce. Essi sono molto versatili, infatti non esiste uno stile in cui questi risultino inadeguati o fuori luogo, tuttavia ci sono degli errori che non bisogna fare.

Quando si sceglie di adottare uno specchio per una stanza, bisogna pensare che quello che riflette verrà amplificato. Quindi, se per esempio si antepone lo stesso di fronte ad una parete vuota, il risultato sarà ancora più spazio vuoto. Allo stesso modo, se si mette sul lato corto di una stanza lunga e stretta, come un corridoio, lo specchio non farà che allungarlo e restringerlo ancora di più. Il punto giusto per posizionare uno specchio è quindi quello in cui lo stesso riflette i giusti elementi.

Ogni stanza può essere arricchita con uno specchio, scegliendo il giusto modello e la corretta posizione in base all’effetto desiderato. Creare un atmosfera accogliente e dargli la giusta luce può rendere la vita di casa più piacevole. Una posizione classica in cui inserire uno specchio è di fronte ad una finestra, perché in questo modo si riflette la luce naturale in tutta la stanza.

Dove posizionare gli specchi per ingrandire e illuminare gli ambienti

Shutterstock

Per comprendere appieno come organizzare le superfici riflettenti, partiamo dall’esplorare l’interrogativo “come decorare l’ingresso con gli specchi“. Oltre ad essere una soluzione estetica, è anche funzionale, soprattutto se si tratta di un vestibolo buio. Gli specchi possono essere posizionati direttamente sulla parete, magari sopra una consolle, oppure a terra, se c’è spazio sufficiente. È fondamentale che siano ben illuminati, valorizzati da una lampada o un faretto, o incorniciati con una retroilluminazione.

I consigli sono simili per chi desidera decorare un corridoio con specchi: in questo caso, è preferibile optare per soluzioni a parete, con una sequenza di piccoli specchi o con un singolo elemento di dimensioni più generose. Inoltre, gli esperti suggeriscono di evitare di posizionare gli specchi verticalmente su pareti strette, poiché potrebbero accentuare la sensazione di lunghezza del passaggio.

Nella zona centrale del soggiorno lo sguardo si dirige verso il divano, dove un grande specchio rettangolare può trovare il posto ideale, facendo attenzione a non riflettere lo schermo della televisione. In alternativa, se presente, è possibile collocare uno specchio più piccolo appena sopra il camino, creando un effetto particolare. È sconsigliato posizionare specchi vicino al tavolo da pranzo, poiché durante i momenti conviviali si preferisce evitare la distrazione narcisistica tipica di uno specchio.

Nell’ambito del bagno, invece, uno specchio rotondo o quadrato è un must. Molto apprezzate sono le versioni “smart”, che integrano funzioni aggiuntive, diventando un complemento indispensabile accanto al lavabo per la cura di sé. Uno specchio per il bagno retroilluminato è perfetto, in quanto modella lo spazio circostante e valorizza gli arredi e i piani superiori. L’unico requisito è che sia pratico da utilizzare e soprattutto facile da pulire. Soluzioni con doppi specchi angolari o lungo tutta la parete del lavabo sono particolarmente apprezzate.

Decorare con specchi moderni può essere una scelta eccellente anche per la camera da letto, dove spesso si trova l’angolo dell’armadio o una semplice toeletta. Se lo spazio lo consente, è preferibile optare per specchi verticali, alti e slanciati, ideali per osservare l’intero outfit. Sul comodino o sulla scrivania, invece, è possibile posizionare un piccolo specchietto appoggiato sulla superficie, perfetto per un rapido trucco o per sistemare un ciuffo di capelli o una cravatta.

Vuoi arredare la tua casa in modo unico e originale?

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA