Arredare la cucina di una casa in montagna: consigli e idee
Come arredare la cucina di una casa in montagna in modo originale e moderno? Ecco qualche soluzione per chi non vuole puntare solo al legno
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Legno e pietra: protagonisti della cucina di una casa in montagna
- Arredare la cucina di una casa in montagna con contrasti ed elementi contemporanei
- Aggiungere colori contemporanei nella cucina di una casa in montagna
- Arredare la cucina di una casa in montagna con lo stile country
- Legno e pietra: protagonisti della cucina di una casa in montagna
- Arredare la cucina di una casa in montagna con contrasti ed elementi contemporanei
- Aggiungere colori contemporanei nella cucina di una casa in montagna
- Arredare la cucina di una casa in montagna con lo stile country
Hai la fortuna di avere una seconda casa in montagna o di abitare in una baita? Scegliere lo stile degli interni di una casa di montagna può sembrare un’impresa: non è facile arredare questo spazio con stile e personalità e il rischio è di cadere nella banalità.
Eppure, c’è molto altro da sperimentare oltre al classico stile rustico, infatti puoi scegliere uno stile più moderno o contemporaneo, pur mantenendo il calore e l’atmosfera tipici delle case di montagna.
Se vuoi creare un ambiente caldo e confortevole, senza rinunciare ad un pizzico di originalità, continua a leggere per sapere come arredare la cucina di una casa in montagna.
Legno e pietra: protagonisti della cucina di una casa in montagna
Se sei alla ricerca di un tocco rustico contemporaneo, non puoi rinunciare al perfetto connubio tra legno e pietra. Perfetti per creare armonia e continuità tra l’esterno e l’interno della casa, offrono grandi possibilità di personalizzazione.
Il legno, nelle sue tonalità chiare o scure, può essere utilizzato rivestire l’intero ambiente, ad esempio nel parquet o nel grès effetto legno, nel soffitto con l’utilizzo di travi a vista, oppure negli stessi mobili e rivestimenti della cucina. In alternativa, puoi utilizzarlo come elemento d’accento, abbinato ad altri materiali per creare un contrasto senza tempo. Quello che è certo è che, grazie al suo fascino senza tempo, è in grado di trasformare la cucina in un ambiente caldo, armonioso e avvolgente senza richiedere troppi arredi.
La pietra è il materiale perfetto per completare ed esaltare la naturalità del legno. La pietra può essere una base perfetta per realizzare una cucina in muratura, magari da completare con ante in legno, ma può essere anche un ottimo paraschizzi per l’area fornelli o un top da lavoro nelle sue versioni più levigate. Di facile manutenzione, la pietra è perfetta per aggiungere una texture alla tua cucina e per scongiurare l’effetto “tutto legno”, che è sempre dietro l’angolo nelle case di montagna.
Arredare la cucina di una casa in montagna con contrasti ed elementi contemporanei
Legno naturale e pietra non sono certo una scelta obbligata per le cucine di montagna! Anche in uno chalet rustico puoi osare con una cucina moderna: una soluzione che può sembrare bizzarra ma, se ben progettata, risulta di grande effetto.
Ad esempio, se la tua cucina ha un pavimento in legno, puoi spezzare questa continuità con una cucina laccata bianca lucida, in modo da illuminare l’ambiente. Se invece questa soluzione ti sembra troppo azzardata, puoi scegliere una cucina dal design moderno, con linee minimal e pulite, dalle finiture opache oppure effetto cemento, per un risultato del tutto originale.
Puntare su qualche elemento dalle linee più contemporanee può essere un’ottima opzione quando si tratta di arredare la cucina di una casa in montagna, grande o piccola che sia. Pensa, ad esempio, allo stile industriale, che fonde armoniosamente il calore del legno con la modernità di elementi in ferro, spesso di recupero. Bastano dei semplici accessori moderni, come delle sedie da bar, degli orologi o degli applique, per dare un tocco moderno alla cucina di montagna.
Aggiungere colori contemporanei nella cucina di una casa in montagna
Soprattutto quando si sceglie uno stile classico, in cui il protagonista è il legno, il rischio è quello di cadere nella monotonia cromatica. Per vivacizzare la cucina di montagna ti consigliamo di scegliere un colore guida, ovvero una linea cromatica che si rifletta nella scelta degli oggetti e dei piccoli elementi d’arredo.
L’obiettivo è quello di creare spot di colore che rendano l’ambiente più dinamico e che puoi adottare nelle tende, nelle sedute degli sgabelli, negli elementi tessili, in alcune scaffalature oppure in una serie di soprammobili. Per quanto riguarda le tonalità più indicate per abbellire una cucina di montagna, ti consigliamo i colori primari (verde, rosso e giallo), perfettamente indicati per il legno anche nelle versioni più brillanti.
Arredare la cucina di una casa in montagna con lo stile country
Pensato soprattutto per le cucine di campagna, in realtà lo stile country ha un grande potenziale anche per le case di montagna, se si scelgono con attenzione materiali e decorazioni.
Il protagonista di questo stile è, anche stavolta, il legno. Tuttavia, a differenza dello stile rustico dove viene lasciato al naturale, qui è declinato in una varietà di colori, soprattutto nei toni pastello. Verde salvia, carta da zucchero, tortora e grigio sono colori che danno il massimo con questo stile.
Per il top della cucina è possibile anche creare un contrasto con il laminato o altri materiali contemporanei. La base del sotto-lavello, invece, può essere lasciata a giorno e chiusa con una tendina.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento cucina
CHIEDI ORA