Balcone piccolo? Ecco 10 idee per arredarlo con stile
Arredare un balcone piccolo e stretto sembra impossibile? Niente paura, in questo articolo sveliamo 10 idee per trasformarlo in uno spazio bello e funzionale
Giuseppe Sorrenti
Architetto
- Approfitta della parete di fondo per posizionare un divano
- Posiziona una sedia o un tavolino salvaspazio
- Crea un giardino verticale
- Opta per pochi accessori ma ben scelti
- Rivesti una parete in legno
- Scommetti su un classico: i pallet
- Usa i tessuti sul balcone
- Studia l’illuminazione
- Posiziona un’amaca o una poltrona pensile
- Ricorri a una panca “contenitore”
- Approfitta della parete di fondo per posizionare un divano
- Posiziona una sedia o un tavolino salvaspazio
- Crea un giardino verticale
- Opta per pochi accessori ma ben scelti
- Rivesti una parete in legno
- Scommetti su un classico: i pallet
- Usa i tessuti sul balcone
- Studia l’illuminazione
- Posiziona un’amaca o una poltrona pensile
- Ricorri a una panca “contenitore”
In molti appartamenti, soprattutto nelle metropoli, un piccolo balconcino è l’unico sfogo prezioso verso l’esterno. Eppure, anche se occupa pochi metri quadri puoi comunque trasformarlo in un’oasi dove poterti rilassare, fare colazione o curare un piccolo orto urbano.
Ma come valorizzare questo piccolo spazio esterno? Vediamo 10 idee creative (e a basso budget) per arredare un balcone piccolo senza rinunciare al comfort.
Approfitta della parete di fondo per posizionare un divano
Come abbiamo accennato, un balcone piccolo e allungato riduce le possibilità di poterlo abbellire con l’arredamento da esterno, ma (anche se sembra difficile da immaginare) è possibile posizionare un divano sulla parete di fondo. In questo modo, potrai sfruttare la lunghezza dello spazio e creare un piccolo angolo confortevole con tanto di cuscini e tappeti, dove rilassarsi, leggere o prendere un caffè.
Posiziona una sedia o un tavolino salvaspazio
Se pensi che con un balcone piccolo e stretto sia impossibile far colazione all’esterno dovrai ricrederti! In commercio troverai tantissime soluzioni salvaspazio, dai tavolini pieghevoli per esterno, che presentano uno spazio di archiviazione per riporre anche le sedie, ai tavolini a ribalta, che possono essere ancorati al muro o direttamente alla ringhiera. In entrambi i casi, potrai piegarli per guadagnare spazio quando non sono in uso.
Crea un giardino verticale
Quando non c’è molto spazio sul pavimento possiamo sfruttare al massimo le pareti, giocando con le scaffalature per disporre i vasi verticalmente. Puoi acquistare mensole, fioriere verticali, oppure realizzarle da te con i pallet. Grazie alle diverse mensole potrai creare un giardino urbano sul balcone senza togliere spazio agli altri elementi d’arredo.
Opta per pochi accessori ma ben scelti
Decorare un terrazzo lungo e stretto può essere una vera sfida se si vuole evitare il disordine e l’affollamento. Il trucco è scegliere pochi accessori, ma farli risaltare, come ad esempio un tappeto dalle righe verticali che dà profondità, una poltrona in vimini, un set di candele o accessori in legno.
Rivesti una parete in legno
Se vuoi dare personalità al tuo balcone e farne un’estensione della tua casa, una proposta interessante è quella di rivestire una parete in legno, creando magari un’estensione in tono con il legno di una panca. In questo modo guadagnerai spazio visivamente e darai un tocco unico al tuo balcone.
Scommetti su un classico: i pallet
I pallet sono un’ottima opzione per dare vita a idee uniche e originali, perché possono adattarsi a qualsiasi grandezza e a qualsiasi stile. Se hai una buona manualità puoi divertirti a realizzare fioriere verticali, tavolini da caffè o delle vere e proprie sedute da completare con cuscini imbottiti.
Usa i tessuti sul balcone
Un tappeto sul balcone? Perché no! Usare i tessuti sul balcone è un modo per vestirlo e decorarlo, dandogli un tocco di vivacità. Inoltre, l’aggiunta di un cuscino sopra un sedile, o di un tappeto, non occuperà più spazio, quindi sono perfetti per questi casi. In alternativa alle tradizionali tende da sole puoi ricorrere a tendaggi morbidi, meglio se in tonalità e fantasie luminose.
Studia l’illuminazione
Indubbiamente una delle esperienze migliori sui balconi sono le notti d’estate. Per trascorrere una magica cena a due, non trascurare l’illuminazione del tuo piccolo balcone. Un’idea può essere quella di decorare la ringhiera con sottili stringhe led, posizionare lanterne in terra, oppure fissare degli applique alimentati a luce solare sulle pareti.
Posiziona un’amaca o una poltrona pensile
Se vuoi arredare un balcone piccolo e stretto senza rinunciare a nulla, metti un’amaca o una poltrona pensile. Questi elementi si sposano alla perfezione con lo stile boho e sono un modo per coccolarti e creare “quel posto speciale” nella tua casa. Anche se occupano più spazio delle tradizionali sedie pieghevoli, ne guadagnerai in felicità.
Ricorri a una panca “contenitore”
Se il balcone lo consente, puoi posizionare una piccola cassapanca di legno che funge sia da ripostiglio che da seduta. Questo tipo di baule può essere vestito con morbidi cuscini e alcuni tessuti che offrono comfort e ci aiutano a decorare un po’ di più il balcone. Quando lo spazio manca bisogna affinare il proprio ingegno e questa è una buona soluzione multifunzionale.
Per il resto, non resta che affidarsi alla fantasia e al gusto personale, per ricreare la propria oasi di pace e benessere casalinga, anche se l’arredamento su misura può essere una vera e propria ancora di salvezza in questi casi.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA