MAGAZINE

Cambia l'arredamento e segui i trend: i consigli dell'esperto

Se si desidera rinnovare la propria abitazione modificando completamente l’arredamento, è bene essere a conoscenza dei nuovi trend: scopriamo quelli da seguire

Ultimo aggiornamento 31-01-2024

Antonio Bibolini

Esperto nel settore arredo e interni

Chiedi un preventivo per componenti d'arredo richiedi un preventivo gratis

Per dare un nuovo aspetto alla propria casa è sufficiente cambiare arredamento. Con poche semplici mosse, si può conferire all’abitazione armonia e personalità e una ventata di novità che faranno sentire le persone che vi vivono completamente a proprio agio e appagate.

Per farlo, è bene non solo tenere conto dei propri gusti, che restano determinanti, ma anche delle tendenze in fatto di arredamento, che possono essere utili per trovare l’ispirazione e nuove idee e per realizzare un ambiente fresco, giovane ed esteticamente gradevole anche per gli ospiti.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Colori, stili e materiali: scopriamo quali sono i trend da conoscere e da seguire se si sta rinnovando l’arredamento della propria abitazione o se si sta arredando, per la prima volta, la propria casa.

Arredamento, partire dai colori: le nuove tendenze

Shutterstock

Stabilire la palette di colori da utilizzare quando si scelgono gli arredi della propria casa è il primo difficile passo da compiere, ma si può ottenere un risultato originale e armonioso se ci si lascia aiutare da esperti del settore. La palette risulterà utile sia per decidere le tonalità delle pareti e dei pavimenti, che quella dei mobili da inserire nell’ambiente.

Anche i colori vengono influenzati dalle tendenze e, ogni anno, si possono trovare nuove ispirazioni. Tra i trend del momento ci sono tutti colori della terra, come il marrone scuro, il marrone chiaro, il terracotta, il beige e il color sabbia. Questi sono perfetti se utilizzati su materiali grezzi, come il legno e la pietra o la pelle se si tratta di tessuti.

Bene anche il salvia, che svetta tra le preferenze sorpassando gli altri verdi, il marrone con sfumature calde ed accoglienti, e il tipico azzurro Tiffany e l’azzurro pastello. Apprezzato il giallo, in particolar modo il senape, il blu intenso e il rosso vivace e aranciato.

Sulle pareti ritroveremo un blu medio che possiede al suo interno una punta di rosso che lo scalda e lo rende adatto ad accostamenti con tonalità come il terracotta e ad essere utilizzato in ogni tipo di stanza.

Impossibile ignorare il colore pantone 2024, il Peach Fuzz, una tonalità tra il rosa e l’arancio che ha già conquistato il mondo dell’interior design e che sarà protagonista di numerose proposte.

Stili, opta per un mix e personalizza la tua casa

Oltre ai colori, occorre scegliere lo stile più adatto alla propria abitazione. Non ce n’è uno preciso da seguire, ma è preferibile optare per un mix di elementi differenti, moderni e vintage, tradizionali e innovativi, per poter strutturare la propria casa conferendogli personalità e facendo in modo che rappresenti i suoi abitanti.

Le linee minimaliste e moderne restano ben salde nelle tendenze che domineranno nei prossimi mesi, ma con nuove reinterpretazioni e con l’inserimento di elementi in forte contrasto con il resto dell’ambiente e, proprio per questo, in grado di attirare l’attenzione.

Presenti, tra i trend, anche lo stile etnico, che predilige materiali grezzi e naturali e colori tendenzialmente caldi, e il vintage degli anni ’70, con tonalità più scure e intense e stampe geometriche. Decorazioni, tessuti, elementi di design, colori e dettagli possono mixarsi creando un nuovo stile che rispecchia i gusti personali del proprietario della casa.

Le parole d’ordine, per l’arredamento, saranno comfort e praticità, che verranno ricercate in maniera prioritaria.

Ottimizza gli spazi e fai attenzione all’ambiente

Shutterstock

La crescente attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità si riflette anche nel mondo dell’arredamento e nelle scelte degli interior designer e di chi vuole arredare o ri-arredare la propria abitazione. Le nuove tendenze portano a prediligere materiali ecosostenibili e provenienti dalla natura, come il legno, l’argilla, il marmo e, più in generale, la pietra naturale.

Quest’ultima si potrà ritrovare nei dettagli dei mobili, sui pavimenti e sui rivestimenti. Il marmo, che ha conquistato sempre più persone negli ultimi anni, sarà ancora protagonista, grazie alla sua capacità di conferire raffinatezza ed eleganza agli ambienti, insieme al gres porcellanato che ricorda le trame del legno pur avendo una maggiore resistenza. Per i tessuti, le tendenze portano a scegliere materiali come lino, il velluto e la lana.

Gli ambienti saranno progettati in modo da risultare multifunzionali e rispondere a più esigenze, così come gli arredi. Preferenza per gli open space, per le librerie bifacciali che dividono gli ambienti, soppalchi e altri elementi versatili e flessibili.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo

CHIEDI ORA