Camera da letto romantica: 5 consigli per arredarla con stile
Vorresti una camera da letto romantica? Idee per colori, materiali e elementi d'arredo per realizzare il tuo sogno con stile!
Bianca, piena di pizzi e cuscini. Di solito la camera da letto romantica di presenta così, ma ci sono tante altre idee che possono offrirvi suggestioni delicate e raffinate per rinnovare lo stile della camera. Niente paura: non c’è bisogno di stravolgere completamente l’arredamento della camera da letto, basta scegliere bene le giuste soluzioni d’arredamento capaci di reinventare l’atmosfera.
Bianca, piena di pizzi e cuscini. Di solito la camera da letto romantica di presenta così, ma ci sono tante altre idee che possono offrirvi suggestioni delicate e raffinate per rinnovare lo stile della camera. Niente paura: non c’è bisogno di stravolgere completamente l’arredamento della camera da letto, basta scegliere bene le giuste soluzioni d’arredamento capaci di reinventare l’atmosfera.
I colori migliori da usare
Il primo passo per trasformare la solita stanza in una camera da letto romantica è pensare al colore al quale ispirarsi per ridipingere le pareti e scegliere la biancheria. Con il bianco non si sbaglia mai, naturalmente, anche se il non-colore più raffinato che ci sia si carica di passionalità ad alto impatto quando viene abbinato a macchie di colore sensuali come l’oro, il pervinca, il bourdeaux.
Per quanto riguarda i colori delle pareti della camera, la migliore alternativa al solito bianco, invece, arriva dalle tinte pastello, le più adatte per ricreare un ambiente romantico, che rivestono pareti tendaggi, coperte, cuscini, lenzuola e piumoni.
- Al posto del superato rosa confetto, un po’ troppo adolescenziale, si può optare per un più raffinato rosa cipria che reinterpreta il concetto di romanticismo con tocco contemporaneo, da abbinare con classe alle nuance crema o grigio.
- Di grande tendenza quest’anno è il viola che in versione romantica va declinato nel lavanda dal sapore vintage e provenzale, perfetto anche accostato al bianco e al verde mela, per un risultato finale solare e fresco.
Il letto a baldacchino e altri dettagli di stile
Il letto è il cuore della camera da letto romantica, può essere posizionato al centro della stanza soprattutto se si sceglie un letto a baldacchino. Un’idea interessante, per realizzarlo in una versione moderna e raffinata, è annodare alla struttura del letto un tessuto bianco molto leggero: il mix di freschezza e raffinatezza che si ottiene risulterà molto elegante. Un altro elemento da non sottovalutare sono i comodini, meglio se dall’aspetto vintage. Si possono scovare nei mercatini d’antiquariato o creare appositamente armandosi di pazienza, vernici e cartavetrata. Saranno la base perfetta per lampade e abat jour rivestite del tessuto nel colore scelto.
- Avete scelto il bianco come colore protagonista della vostra camera da letto romantica ideale? Allora fate molta attenzione all’illuminazione: per creare quell’alone di intimità necessario per rendere accogliente la stanza bianca, giocate sulle luci calde. La migliore idea romantica? Prendete una ghirlanda di piccole luci a Led e lasciatela correre sul pavimento lungo la stanza o avvolgetela attorno ai bastoni del letto a baldacchino. L’effetto è garantito.
- Le candele sono un elemento indicativo dell’anima romantica di una stanza. Per rendere l’atmosfera intima e magica, prendete un vassoio o un piatto old fashion sul quale poggiare candele di diverse dimensione e nelle diverse tonalità pastello che si abbinano al resto della stanza. Raggruppatele in un punto solo, e non sparpagliatele in giro, potete sistemarle su uno dei comodini o potete fare ancora di meglio. Recuperate un vecchio baule, da usare come piano d’appoggio ai piedi del letto: lì possono trovare posto un paio di foto incorniciate, il porta gioielli oppure le candele appunto. Un tocco romantico di gran classe.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA