MAGAZINE

Case piccole ma belle: tante idee per un arredamento originale

Le abitazioni piccole si possono arredare con stile? Certamente sì, bastano alcuni semplici trucchi: ecco come avere case piccole ma belle

Ultimo aggiornamento 14-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Chi ha detto che una casa piccola non possa essere anche bella e ricca di stile?

Chi ha detto che una casa piccola non possa essere anche bella e ricca di stile?

L’arredamento, in questi casi, riveste un ruolo cruciale. Esistono tante mini case da arredare, anzi negli ultimi anni sono aumentati gli appartamenti di dimensioni ridotte, soprattutto per chi vive nelle metropoli del mondo. Ma lo spazio non deve essere un problema, bensì un’occasione per migliorare e vincere nuove sfide. L’obiettivo è non sacrificare nulla anche in pochi metri quadri a disposizione, anche affidandosi a un rivenditore di arredamento su misura, capace di fornire soluzioni belle e funzionali senza rinunciare all’aspetto estetico.

Vediamo qualche idee per arredare una piccola casa in modo intelligente.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Arredare una casa piccola sfruttando l’altezza

Soppalco di una casa piccola – Shutterstock

Uno dei metodi più comuni per arredare e sfruttare un piccolo appartamento è sfruttare, per quanto possibile, le altezze. Ecco qualche idea:

Insomma, quando si vuol arredare un appartamento piccolo, anche le altezze diventano una preziosa risorsa da sfruttare.

Ispirarsi al metodo dell’immagazzinamento delle barche

Nelle barche, a causa dello spazio ridotto, gli alimenti, ma anche oggetti e averi di ogni tipo vengono conservati all’interno di pannelli apribili e disposti lungo le pareti. Questo metodo può essere applicato anche in un piccolo appartamento, magari trasformando una parete in un armadio invisibile.

In questi casi, la buona organizzazione dello spazio è cruciale, in modo che tutti gli oggetti abbiano il loro vano e si possa trovare tutto con facilità. Con questo sistema la casa è sempre molto ordinata e lo spazio è sgombro da ostacoli, perchè tutto è conservato dentro i pannelli.

Case piccole ma belle: interno con colori tenui, vetri e specchi

Un ultimo suggerimento pensato per avere case piccole ma belle è trovare dei trucchi per farle sembrare più grandi. E in questo caso ci vengono in aiuto specchi e vetri, che oggi hanno una valenza decorativa. Senza contare che i colori tenui possono donare più luce e vivibilità all’ambiente.

L’arredamento con specchi è un modo per donare alla casa eleganza e raffinatezza. Lo specchio è un elemento d’arredo versatile, si può posizionare in ogni stanza e può avere tante dimensioni. Per far sembrare una stanza più grande occorre utilizzare specchi grandi che ricoprano anche intere pareti. Anche i vetri hanno un ruolo simile, si possono usare per delimitare gli ambienti al posto di porte in legno o pareti in cartongesso, in modo da non ostacolare lo sguardo e dare un senso di ampiezza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

CHIEDI ORA