MAGAZINE

Come creare la cabina armadio in mansarda

La mansarda è uno spazio che può essere utilizzato in diversi modi, se ben organizzato. Vi si può, ad esempio, ricavare una cabina armadio: scopriamo come

17-10-2024

Studio architettura Loft Canova

Chiedi un preventivo per componenti d'arredo richiedi un preventivo gratis

La mansarda è un ambiente particolare, difficile da arredare per la sua conformazione, ma anche molto affascinante. Se ben organizzata e progettata, può rivelarsi uno spazio molto utile e funzionale, in cui creare un ambiente adatto alle proprie esigenze. Vi si può, ad esempio, realizzare uno studio, una palestra o una cabina armadio in cui riporre e conservare abiti, accessori e oggetti personali.

I soffitti inclinati e l’illuminazione ridotta possono rappresentare degli ostacoli, che con le giuste accortezze e le soluzioni più adatte si possono superare senza eccessive difficoltà e, soprattutto, senza rinunciare allo stile e alla funzionalità.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Scopriamo come fare per realizzare una pratica cabina armadio in una mansarda sfruttando al massimo lo spazio a propria disposizione.

Elementi d’arredo necessari per realizzare una cabina armadio

Shutterstock

Partiamo da ciò che deve essere presente in una cabina armadio per far sì che sia funzionale. Questo spazio deve essere progettato nei minimi dettagli in base alle esigenze delle persone che la utilizzeranno. Può essere aperta o chiusa con vetri trasparenti od opachi, può avere una boiserie o essere posizionata direttamente contro il muro. Può, quindi, essere personalizzata nei minimi dettagli.

Devono sempre essere presenti dei ripiani, che consentono di posizionare un maggior numero di abiti o di accessori, sfruttando lo spazio in altezza e tutti quegli spazi difficili da utilizzare, come gli angoli o le aree in prossimità di una finestra o di altri elementi che non si possono rimuovere.

Per una migliore organizzazione, è consigliabile inserire dei contenitori e dei divisori. Permetteranno di separare gli oggetti ed evitare che vadano dispersi. Cestini e scatole possono altresì avere una funzione decorativa.

Non possono mancare attaccapanni, una seduta (o più) e almeno uno specchio a figura intera. Quest’elemento svolge una doppia funzione: permette agli inquilini di specchiarsi e amplifica la luce presente, facendo apparire la mansarda più luminosa.

La mansarda ha caratteristiche differenti dalle normali stanze della casa. I tetti spioventi, pur avendo grande fascino, richiedono pianificazione e non permettono di utilizzare classici armadi o cabine armadio già composte. La soluzione ideale, spesso, è quella di optare per delle soluzioni su misura.

Prima di comprare gli elementi che faranno parte della cabina armadio è bene prendere le misure con cura di tutti gli spazi, soprattutto per quanto riguarda l’altezza. È consigliabile rivolgersi a dei professionisti, per evitare errori che potrebbero portare ad una perdita importante di risorse, in termini di tempo e di denaro.

Lo stile della cabina armadio

È bene fare attenzione anche allo stile della cabina armadio, che deve rispecchiare i gusti del proprietario e integrarsi nel resto della casa. In commercio si possono trovare proposte di diverso tipo, in stile classico, moderno, contemporaneo, rustico e tanto altro ancora.

Quando si sceglie lo stile, si determinano anche i colori che saranno presenti all’interno della stanza. Nel caso di una cabina armadio creata in una mansarda si consiglia di optare per colori chiari, che rendono l’ambiente più luminoso e apparentemente più ampio, e neutri, che si adattano bene con ogni stile di arredamento e con la maggior parte dei materiali.

Fare attenzione alla luce della cabina armadio realizzata in mansarda

Shutterstock

Le mansarde sono ambienti, nella maggioranza dei casi, poco illuminati. La luce naturale proviene, infatti, da piccole finestre perlopiù posizionate sul tetto (lucernari). Nella cabina armadio, quindi, devono essere inseriti dei punti luce artificiali, come led e faretti, che permettano di selezionare e indossare abiti e accessori senza difficoltà.

La luminosità dello spazio può essere aumentata grazie all’utilizzo di alcuni trucchi. Ad esempio, si possono posizionare i già citati specchi sul lato opposto delle finestre.

Se le finestre sono, invece, grandi e ampie, non ci sarà bisogno di tanti interventi, ma sarà sufficiente prevedere una illuminazione artificiale per le ore di buio e le giornate più nuvolose.

Come ottimizzare lo spazio della cabina armadio in mansarda e sfruttarlo al massimo

La cabina armadio deve sfruttare ogni spazio della mansarda, soprattutto se quest’ultima è di piccole dimensioni. Occorre prevedere uno spazio per le scarpe. Oltre alle classiche scarpiere si può optare per una serie di scaffali che consentono di avere tutti i modelli posseduti in vista.

Se sono presenti delle nicchie, si possono sfruttare per creare più ripiani per posizionare borse o altri accessori. Se lo spazio a poca disposizione è poco, si consiglia utilizzare tutti mobili aperti, privi di ante. Il tetto spiovente potrebbe essere utilizzato per rendere più agevole il posizionamento di bastoni appendiabiti.

Le pareti laterali è dove deve essere costruita la cabina armadio, mentre si possono utilizzare quelle su cui è presente il tetto spiovente, quindi più basse, per posizionare le cassettiere. Qui è dove vengono riposti tutti quegli abiti che non si vogliono tenere in vista.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a componenti d'arredo

CHIEDI ORA