Come ricavare un angolo lavanderia grazie a qualche idea originale
La lavanderia è una zona dell'arredamento molto utile, ecco alcune soluzioni innovative per realizzarla in casa sfruttando gli spazi inutilizzati
La lavanderia o il ripostiglio sono indispensabili all’interno di una casa e non occupano molto spazio dal punto di vista dell’arredamento che caratterizza gli ambienti.
La lavanderia o il ripostiglio sono indispensabili all’interno di una casa e non occupano molto spazio dal punto di vista dell’arredamento che caratterizza gli ambienti.
Tuttavia, in assenza di essi è possibile ricavare una zona lavanderia anche negli angoli più impensabili della casa, in modo tale da mantenere sempre il giusto ordine e riporre gli accessori specifici al loro posto. Infatti, anche una semplice lavanderia o un piccolo ripostiglio possono rivelarsi un vero e proprio segreto per mantenere l’ordine desiderato in casa.
Sia di piccole o grandi dimensioni, queste soluzioni potranno contenere tutto lo stretto necessario, ovvero tutti quegli oggetti che molto spesso vengono lasciati in giro per la casa e creano confusione. Anche in assenza di un locale o una sala specifica è possibile realizzare uno spazio apposito sfruttando gli armadi, le scale, i balconi e molto altro.
Soprattutto per i più disordinati non resta che mettersi all’opera e realizzare il proprio angolo lavanderia per risolvere qualsiasi problema di ingombro. Basterà optare per un’immensa varietà di soluzioni innovative e salvaspazio in grado di contenere tutti quegli oggetti che creano disordine in casa. Scopriamo insieme quelli più unici e originali.
Realizza un angolo lavanderia salvaspazio grazie al cartongesso
A cominciare dal bagno, è possibile realizzare una colonna invisibile con del cartongesso oppure applicare una semplice tenda per nascondere la zona della lavatrice e dell’asciugatrice. Si possono anche creare dei veri e propri armadietti a muro sia nel salotto che nei corridoi che possono essere sfruttati come un ripostiglio.
Sfrutta gli spazi inutilizzati
Se invece la casa non dispone di molto spazio, basterà adibire la zona dietro le porte con delle mensole o scaffali dove poter riporre prodotti e detergenti vari. Naturalmente, a seconda delle proprie esigenze sarà opportuno stabilire qual è la soluzione migliore per creare un angolo lavanderia da integrare nell’arredamento della casa.
Ad esempio, la zona dietro l’armadio è un angolo che viene lasciato spesso completamente inutilizzato quando in realtà può rivelarsi la soluzione ideale per ricavare una piccola lavanderia e questo vale sia per le camere da letto che per altri ambienti dell’abitazione come corridoi, ingressi o soggiorno. Inoltre è possibile realizzare un vero e proprio ripostiglio a parete da allestire come zona lavanderia e conservare scope o detersivi in modo ordinato. Basterà applicare una mensola non troppo spessa e dei ganci al muro dove poter appendere tutti gli stracci. Questa piccola soluzione può essere realizzata a vista oppure chiusa con una semplice tenda decorativa.
Installa il tuo angolo lavanderia in salotto
Se invece il bagno è molto piccolo e non permette di ricavare alcun angolo libero per adibirlo a lavanderia e anche le stanze non lo consentono, allora non resta che optare per un’altra alternativa, ovvero ricavare una piccola lavanderia nel salotto. Ebbene sì, basterà collocare una nicchia chiusa e dotata di ante su misura, aggiungendo una mensola.
All’interno si potranno tranquillamente disporre la lavatrice, l’asciugatrice, la scala e i tenere i detersivi ben ordinati sulla mensola apposita.
Nessuna paura quindi, anche il soggiorno può rivelarsi uno spazio utile per ottenere una comoda lavanderia. Qualora il bagno fosse abbastanza grande e spazioso, ma l’idea di lasciare la lavatrice a vista non è ben gradita basterà separare l’angolo del bucato con una semplice tenda che si adatti perfettamente al resto dell’arredamento del bagno. In questo modo si otterrà una vera e propria suddivisione degli ambienti, separando l’angolo lavanderia dal resto del bagno.
Ricava il tuo angolo lavanderia nel sottoscala
Per sfruttare al massimo l’arredamento della propria casa è indispensabile prestare attenzione nel caso in cui si disponga di un sottoscala: si tratta di una soluzione molto comune che permette di ricavare molto spazio da utilizzare come vano ripostiglio. Sarà sufficiente applicare due sportelli sulla parte laterale ed il gioco è fatto.
Sfrutta gli spazi dell’ingresso di casa
Anche l’ingresso è una parte della casa che non va affatto sottovalutata, poiché come spesso accade per i corridoi di ampie dimensioni, può rivelarsi utile per ottenere una piccola sala lavanderia o un ripostiglio. Precisamente è possibile ottenere uno sgabuzzino collocando ad esempio una nicchia tra la zona che divide l’ingresso dalla camera da letto. Anche se questo spazio possa sembrare molto piccolo, potrebbe in realtà essere perfetto per contenere tutti gli accessori per l’igiene della casa, come asse da stiro, scope, aspirapolvere e ferro da stiro.
Ottimizza gli spazi grazie a dei comodi ripiani
Infine, se la casa dispone già di un ripostiglio o una sala lavanderia, anche se è di grandi dimensioni, è molto importante mantenere questo ambiente ben organizzato per non trasformarlo in un luogo confusionario. Sicuramente applicare dei ripiani sopra la lavatrice permetterà non solo di disporre tutti gli oggetti in modo sistematico, ma anche di averli sempre a portata di mano.
Per qualsiasi tua idea fatti supportare dai migliori specialisti
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA