Come sfruttare un sottotetto basso
Non è mai spazio sprecato: un sottotetto basso può essere fonte di infinite ispirazioni di design e suggestioni architettoniche per sperimentare qualcosa di nuovo
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Sottotetto basso: l’importanza della luce e del colore
- Sfruttare razionalmente lo spazio di un sottotetto basso con i mobili su misura
- Scegli la destinazione d’uso e trova i mobili perfetti
- Un bagno romantico grazie al sottotetto basso
C’è chi si ritrova ad avere a che fare con un sottotetto basso sulla superficie del pavimento, e chi invece lotta per ricavare spazio in un sottotetto basso causato da un soppalco. Si pensa immediatamente che, per colpa di questo elemento architettonico, la superficie calpestabile e vivibile sia minore e che tanto spazio sia stato sprecato.
Ovviamente non è un concetto del tutto sbagliato: sarà necessario, infatti, mettere in atto qualche accorgimento per rendere l’area davvero soddisfacente da un punto di vista prettamente funzionale. In questa guida ti forniamo alcuni consigli e alcuni esempi di arredo per non sprecare neanche un centimetro mettendo a pieno esercizio le infinite possibilità di creare qualcosa di comodo, utile e davvero originale.
Sottotetto basso: l’importanza della luce e del colore
Un sottotetto, specialmente quando basso, se non è dotato di finestra sulla superficie verticale tende spesso ad essere un po’ buio o avere luoghi d’ombra. Oltre all’installazione di lucernai che risolvono questo problema in maniera elegante e bellissima, ti consigliamo di schiarire il più possibile i colori delle pareti, sfruttando le tonalità del bianco per incrementare la luminosità, e scegliere mobili dai colori chiari ma non neutri. Per esempio, collocare un mobile armadio con ripiani a giorno o scaffalature di colori pastello, o comunque allegri, accende l’atmosfera di un sottotetto che altrimenti sarebbe un po’ troppo “bianco” e piatto. Abbi cura di porre faretti led o sistemi di illuminazione notturna d’atmosfera per la creazione di un effetto tridimensionale nell’ambiente, pur mantenendo visibili gli oggetti nei mobili anche durante le ore notturne.
Sfruttare razionalmente lo spazio di un sottotetto basso con i mobili su misura
Non c’è molto da fare: un ambiente dotato di caratteristiche così particolari come lo è il sottotetto basso richiede che ogni centimetro sia sfruttato con cura e attenzione. Le zone calpestabili si riducono, è vero, ma non per questo si riducono le opportunità di creare qualcosa di veramente originale. Tutto l’opposto.
Il sottotetto basso può essere occasione sfruttato grazie al potenziale pressoché infinito del mobilio su misura. Una risorsa preziosa per inserire armadi capienti, librerie o scaffalature che possono contenere una sorprendente quantità di oggetti che, diversamente, non si saprebbe dove collocare.
Che tu voglia l’esposizione a giorno o preferisca le ante, la scelta è solamente tua, e dipende da quanto vuoi che l’interno dei mobili sia visibile. Per esempio, una libreria gioverebbe molto degli scaffali a vista, mentre un armadio per la biancheria potrebbe rimanere tranquillamente chiuso.
Non solo armadi e librerie. Chi ha poco spazio e deve comunque confrontarsi con la sfida del sottotetto basso, può giocare con elementi ancora più distintivi, come ad esempio un interessante letto a scomparsa che razionalizza gli spazi calpestabili, per esempio, di un soppalco in un sottotetto basso. I letti a scomparsa moderni non significano in incomodo ogni volta che si necessita di dormire, ma si aprono con facilità e consentono grandi opportunità di recuperare lo spazio durante le ore diurne.
Scegli la destinazione d’uso e trova i mobili perfetti
Perfino una cucina può collocarsi, quando saggiamente costruita su misura, in un ambiente dal sottotetto basso. I mobili su misura che ospitano scaffali possono ospitare anche elettrodomestici come forno e microonde incassati in una struttura perfetta.
Non hai il budget per un progetto su misura? Non ti preoccupare. Il mobile su misura è perfetto per recuperare spazio là dove senti di non averne. Tuttavia, qualche accorgimento furbo ti permetterà di riconvertire normalissimi mobili, come per esempio una scrivania, in elementi sfruttabili elegantemente. Collocare un mini ufficio nella parte bassa del sottotetto lo farà sembrare caldo, accogliente e divertente. Abbina la zona ufficio a colori energetici come l’azzurro cielo o il giallo acceso, e sfrutta il potenziale dei mobiletti con ruote che possono facilmente essere collocati sotto la scrivania, senza occupare prezioso spazio.
Un bagno romantico grazie al sottotetto basso
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a progettazione interni
CHIEDI ORA