MAGAZINE

Idee per arredare un soggiorno con angolo cottura

Quando la casa è di dimensioni ridotte si tende ad optare per un soggiorno con angolo cottura: le idee per arredarlo e renderlo bello e funzionale

Ultimo aggiornamento 13-02-2024
Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Sono tante le abitazioni che sono predisposte in modo da avere una zona giorno tutta racchiusa in un unico ambiente, con un soggiorno in cui è presente anche un angolo cottura. Un open space che può essere di grandi dimensioni, ma che funziona anche negli ambienti piccoli, poiché rende più ampi visivamente gli spazi e permette agli abitanti della casa di incontrarsi e interagire nella zona giorno usufruendo di tutti i comfort.

Se lo spazio a propria disposizione è grande, comporre un open space non risulta particolarmente difficile. Più complesso è, al contrario, arredare un soggiorno con angolo cottura di dimensioni ridotte: si deve cercare di favorire la funzionalità, la libertà di movimento ed evitare un sovraffollamento di arredi e oggetti. Bisogna selezionare ogni singolo elemento con molta attenzione, ma questo non significa rinunciare allo stile e ad un risultato armonioso e gradevole alla vista.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Arredare un soggiorno con angolo cottura, da dove iniziare

open space soggiorno e cucina – Shutterstock

Prima di iniziare a scegliere i mobili e gli arredi da inserire nel proprio soggiorno con angolo cottura, occorre riflettere e prendere alcune decisioni che guideranno durante la selezione di ogni elemento. Questa riflessione è essenziale per poter ottenere un ambiente armonioso, equilibrato e per ottimizzare gli spazi.

Si può iniziare con la scelta dei colori e realizzare una propria palette che comprende tre o quattro colori a cui fare riferimento, con una tinta predominante. Se lo spazio è ridotto, è consigliabile evitare di utilizzare delle tonalità scure, non solo per l’arredamento, ma anche per le pareti e per il pavimento. Colori chiari fanno apparire lo spazio più ampio e luminoso, mentre due o più colori contrastati possono essere utilizzati per separare gli ambienti.

Occorre, infatti, dividere visivamente gli spazi, individuando dove posizionare la cucina, dove il tavolo da pranzo e dove l’area living. Le barriere fisiche in un ambiente di questo tipo non sono presenti, ma un divano, librerie, mezzi muretti, le penisola della cucina possono essere utili per separare le diverse zone della stanza senza creare ostacoli al passaggio della luce.

Gli elementi che non possono mancare, oltre ad una cucina dotata di tutti gli elementi necessari seppur di piccole dimensioni, sono un tavolo per mangiare, dei posti in cui sedersi e rilassarsi, una dispensa ed un piano attrezzato.

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, è possibile ricorrere a diverse soluzioni, come tavoli di piccole dimensioni, a scomparsa o un banco d’appoggio con degli sgabelli o delle sedute alte, che ricopre una triplice funzione: tavolo da pranzo, piano di lavoro per l’area cucina e separé per le varie zone.

È necessario, poi, predisporre una comoda zona relax, con un divano sufficientemente ampio per accogliere gli abitanti della casa e i loro ospiti e, se lo spazio lo consente, poltrone o altre tipologie di sedute.

Quando si arreda un soggiorno con angolo cottura, le dimensioni sono importanti: mobili troppo grandi o troppo piccoli potrebbero rendere l’ambiente poco vivibile. Talvolta è difficile trovare precisamente ciò di cui si ha bisogno in commercio, poiché i mobili standard hanno delle misure prestabilite personalizzabili solo in parte. Per sfruttare tutto lo spazio a propria disposizione ed ottenere risultati estremamente soddisfacenti è preferibile optare per arredi su misura.

Idee per arredare un soggiorno con angolo cottura, le possibili soluzioni

open space soggiorno e cucina – Shutterstock

Tra le varie soluzioni che si possono adottare per arredare un soggiorno con angolo cottura, una buona idea è quella di scegliere una cucina a scomparsa. Gli aspetti positivi di questa innovativa opzione sono diversi. Innanzitutto, è garanzia di ordine, poiché attraverso la chiusura dei pannelli è possibile far scomparire dal living il piano cottura, il lavello, la cappa e il frigorifero. Rende poi l’ambiente dinamico e multifunzionale.

Per incrementare lo spazio salotto si può optare per cucine monoblocco, compatte e che razionalizzano al massimo gli spazi, o cucine ad angolo, che sfruttano due lati contigui di una parete e lasciano libero l’intero spazio centrale della stanza.

Un piano attrezzato, predisposto lungo uno dei muri della stanza, può essere un buon modo per contenere tutti gli oggetti, i soprammobili, la tv, uno stereo o altro in maniera ordinata.

Mensole e scaffali sono perfetti come elementi salvaspazio, mentre se le dimensioni della stanza lo permettono, si potrebbe valutare l’inserimento di una libreria aperta e bifacciale da utilizzare sia per riporre i libri che per esporre decorazioni, oggetti, piante e tutto ciò che si desidera. I tappeti possono essere degli ottimi alleati per la separazione visiva degli spazi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA