MAGAZINE

La nuova concezione di cucina al Salone del Mobile 2022

Le soluzioni per la cucina sono tra le protagoniste del Salone del Mobile 2022: ecco idee e tendenze legate agli arredi e alle tecnologie

09-06-2022
Chiedi un preventivo per arredamento cucina richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni, la casa ha assunto un ruolo cruciale per le persone, che a causa della pandemia hanno dovuto rimanere più a lungo tra le quattro mura domestiche e ripensare a tutti gli ambienti, dalla zona living, al bagno, fino alla cucina. E proprio quest’ultima stanza ha acquisito un valore fondamentale, diventando il nucleo vitale dell’abitazione. Qui, ormai, non ci si limita a cucinare e consumare i pasti.

La cucina, all’occorrenza, diventa un ufficio ma è anche l’angolo della casa in cui i più piccoli fanno i compiti o giocano, dove riunirsi con gli amici dopo mesi di lontananza. Insomma, deve assolvere tante funzioni e diventa molto più pratico rispetto al passato. I brand rispondono positivamente a tali esigenze e presentano nuove idee e progetti a FTK (Technology For the Kitchen), evento collaterale di Eurocucina, presente al Salone del Mobile 2022.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Il mondo della cucina al Salone del Mobile.Milano 2022

La nuova edizione di Eurocucina è una delle più attese di sempre: i 39 espositori presenti occupano più di 10.500 mq con i loro progetti, elettrodomestici e arredi per la cucina. Anche se si tratta della biennale del Salone del Mobile, a causa della pandemia non si teneva da ben quattro anni, perciò c’è molto fermento attorno alla manifestazione. Oltre alle soluzioni d’arredo, non mancano elettrodomestici innovativi e soluzioni ad incasso.

Per saperne di più: Speciale Salone del Mobile 2022, gli aggiornamenti

I trend della cucina al Salone del Mobile 2022: parola d’ordine, sostenibilità

Legno, pietra, granito e tutti i materiali naturali dominano la cucina, uno spazio che prende sempre più ispirazione dalla natura, sia per quanto riguarda i materiali, che per i colori.

La sostenibilità è la parola d’ordine e le aziende si impegnano sempre di più per assicurare al pubblico materiali e processi di produzione ecologici.

Varietà di colori e materiali

Tra i colori più in voga del momento spicca sicuramente il nero, che offre alla cucina un aspetto drammatico, ma anche elegante e d’effetto. Spesso il nero è accostato al color legno, al verde oppure si mescola con il bianco del marmo.

Ma non finisce qui, ad Eurocucina 2022 è possibile osservare infinite soluzioni. Ormai il settore non ha limiti e ognuno può creare ambienti personalizzati. Non mancano, infatti, proposte in materiale sintetico, alluminio, ceramica. Una delle tendenze del momento è mescolare diversi materiali e finiture. Per esempio, il legno è spesso accostato all’effetto cemento.

Cucina con vista

La cucina non è più un ambiente chiuso, ma si affaccia verso la zona living, con la quale crea un tutt’uno. I brand presentano banconi e isole multifunzionali, che delimitano solo in parte l’altro spazio. In alternativa, si può optare per vetrine e librerie illuminate, per un effetto scenico sorprendente, tra zona giorno e cucina.

La cucina tecnologica e innovativa

L’aspetto più interessante di Eurocucina riguarda le tecnologie, che ormai occupano tutti i centimetri della cucina e si mimetizzano con essa. Le cappe sono sempre più potenti e di dimensioni ridotte e si nascondono dietro lastre in cemento o ceramica; i piani a induzione sono invisibili perchè integrati dentro rivestimenti in ceramica: il frigorifero si mostra solo aprendo un’anta in legno o metallo.

Tutti gli elementi sono personalizzabili anche in altezza: spesso basta un clic per alzare un ripiano che può trasformarsi da spazio per affettare verdure o preparare alimenti in luogo in cui lavorare con il computer. Il tutto è caratterizzato da un’attenzione maniacale ai dettagli estetici, dove domina per lo più uno stile minimaleo al massimo industriale.

La tecnologia applicata alla cucina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, un esempio su tutti: il bancone da lavoro che si igienizza automaticamente abbattendo eventuali batteri presenti sulla superficie. Ciò suggerisce quanto oggi sia importante andare oltre il semplice concetto del cucinare, ma occorre pensare anche alla salute e al benessere di chi abita gli ambienti casalinghi.

Insomma, la Fiera di Milano regala enormi novità e mostra un ambiente in continua trasformazione, capace di adattarsi alle esigenze del momento. Non rimane che vedere le esposizioni con i propri occhi, presso il quartiere fieristico di Rho dal 7 al 12 giugno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento cucina

CHIEDI ORA