Perchè affidarsi a un interior designer: costi e vantaggi
L'interior designer è ormai diventato cruciale nelle case moderne: può davvero fare la differenza nella progettazione d'interni. Ecco tutti i vantaggi
Il ruolo dell’interior designer è sempre più centrale per il settore dell’arredamento e della gestione degli interni. I consumatori negli ultimi anni, soprattutto in seguito ai vari lockdown, si sono accorti di quanto sia importante avere una casa bella e funzionale.
Molte persone hanno rivoluzionato la propria abitazione per lavorare in smart working oppure hanno creato una piccola palestra o un playground per i loro bambini. E per trovare la migliore soluzione si sono affidate a un esperto in progettazione d’interni. Oggi è molto importante capire cosa fa esattamente un interior designer e quale valore aggiunto può dare ad una casa.
Cosa fa un interior designer
L’interior designer è un professionista specializzato nella progettazione degli ambienti interni di una casa, ma anche di un ufficio o altro tipo di immobile. Questa figura ha una formazione approfondita, spesso una laurea in architettura o design. Si occupa di definire lo stile di un ambiente, scegliendo i colori e materiali da inserire. Le competenze sono le più disparate: artistiche e funzionali, ma anche tecnologiche. Infatti, può fornire idee per la creazione della smart home.
Quali sono i vantaggi di un interior designer
Un professionista di questo tipo può letteralmente trasformare la casa in base alle esigenze di chi la abita. In base al numero di inquilini, alle loro abitudini e necessità può creare ambienti su misura. Un altro importante vantaggio offerto dall’interior designer è il risparmio di tempo e denaro. Ebbene sì, arredare una casa è un vero e proprio lavoro. Si impiegano diverse ore a girare per negozi e trovare la soluzione perfetta. Spesso, si fallisce miseramente e si sente un senso di frustrazione perchè magari non si trova qualcosa di bello e adatto ai propri bisogni.
Con un professionista tutto lo stress viene eliminato alla radice. Lui si occupa di studiare l’ambiente e proporre un progetto al diretto interessato. Una volta approvato e stanziato il budget, si occupa di scegliere e acquistare prodotti per trasformare l’idea in realtà. Un arredamento specifico, la scelta del mobilio, degli elettrodomestici e di ogni dettagli fa aumentare il valore di una casa. Grazie al progetto, il budget verrà impiegato in modo efficiente, senza sprechi e senza rischiare di acquistare un complemento d’arredo due volte o sbagliare le misure.
Finalmente, con un progetto ad hoc, tutti gli spazi della casa acquisiscono una funzione e vengono sfruttati in modo efficace. In tal modo, si vive finalmente l’abitazione al 100%. Pensiamo, per esempio, a zone grigie e poco sfruttate come la mansarda, l’ingresso, il sottoscala: tutti questi ambienti hanno enormi potenzialità, che solo un professionista può notare e far emergere.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA