MAGAZINE

Rapporto Greenitaly 2022: il successo dell'arredamento sostenibile

Il rapporto Greenitaly 2022 sottolinea come il tema della sostenibilità sia sentito in tutta la filiera dell’arredo-casa: facciamo il punto sulla Green Economy

Ultimo aggiornamento 07-11-2024

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Anche per il 2022, Fondazione Symbola e Unioncamere hanno redatto il rapporto annuale che si concentra sulla Green Economy del nostro Paese. Giunto al 13esimo anno consecutivo, il Rapporto Greenitaly 2022 sottolinea un crescente interesse nei confronti di un’economia più innovativa, ma anche più sostenibile, nei confronti dell’ambiente e, soprattutto dell’uomo.

Analizzando i dati, vediamo in che modo il settore dell’arredo-casa sta abbracciando questa nuova filosofia green.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Edilizia e arredo-casa: aumentano i prodotti e le tecnologie eco-sostenibili

Shutterstock

La filiera dell’arredo-casa si conferma in prima linea sul tema della sostenibilità: il 95% del legno viene utilizzato per realizzare pannelli per l’arredo, mentre il 67% delle imprese ricorre a materie prime riciclate, oltre a produrre l’81% del legno in modo sostenibile. Le stesse aziende stanno investendo in tecnologie e soluzioni che consentano di abbattere le emissioni basando la loro produttività su energia proveniente da fonti rinnovabili.

Anche nel mondo dell’edilizia, grazie ai tantissimi incentivi fiscali, in primis l’Ecobonus, che permettono di riqualificare il patrimonio abitativo con un investimento minore, gli interventi in un’ottica di sostenibilità sono sempre più richiesti, tanto da registrare una crescita del +25% rispetto all’anno precedente.

Inoltre, l’Italia si conferma leader nell’economia circolare, con un tasso di riciclo dei rifiuti dell’del 83,4% (2020): un risultato ben superiore alla media europea (53,8%) e a quella degli altri grandi Paesi come Germania (70%), Francia (64,5%) e Spagna (65,3%). Infine, dal rapporto emerge come la Green Economy e la sostenibilità siano in grado di rafforzare nelle imprese la competitività e la capacità di rispondere alle crisi.

Arredare casa in modo sostenibile: come fare e a chi rivolgersi

Shutterstock

Il concetto di sostenibilità ha dimostrato tutta la sua dinamicità nel settore dell’interior design, con arredi ispirati al mondo della natura e mobili realizzati con materiali ecosostenibili tali da poter essere riutilizzati all’infinito, in modo da non generare alcun rifiuto. Accanto a questi, non possono mancare materiali 100% biodegradabili.

Una tendenza da tenere in considerazione è il Low Impact Living, un tipo di arredo che si basa sull’impiego materie prime ad impatto zero sull’ambiente, assemblate con vernici e colle naturali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA