Speciale Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone 2024: novità e ispirazioni per la tua casa
Il Salone del Mobile 2024 è la prestigiosa manifestazione dedicata all'arredamento e al design: ecco tutti i dettagli sulle date, i biglietti e tutti i trend da cui prendere ispirazione
Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Salone del Mobile 2024 al via: l'installazione di David Lynch, grande protagonista
- Salone del Mobile 2024: biglietti
- Dove si svolge Salone del Mobile a Milano e come arrivare
- Fuorisalone 2024: date ed eventi da non perdere
- La rivoluzione espositiva del Salone del Mobile 2024
- 25 anni di SaloneSatellite e Biennali: cosa aspettarsi dal Salone del Mobile 2024
- I numeri del Salone del Mobile 2024
- Eurocucina 2024: tutti i trend dell'arredamento cucina al Salone del Mobile
- Salone del Mobile 2024 al via: l'installazione di David Lynch, grande protagonista
- Salone del Mobile 2024: biglietti
- Dove si svolge Salone del Mobile a Milano e come arrivare
- Fuorisalone 2024: date ed eventi da non perdere
- La rivoluzione espositiva del Salone del Mobile 2024
- 25 anni di SaloneSatellite e Biennali: cosa aspettarsi dal Salone del Mobile 2024
- I numeri del Salone del Mobile 2024
- Eurocucina 2024: tutti i trend dell'arredamento cucina al Salone del Mobile
La 62° edizione del Salone del Mobile conquista Milano. La prestigiosa manifestazione quest’anno ha luogo dal 16 al 21 aprile 2024 nella consueta cornice della Fiera Rho del capoluogo lombardo. Durante la presentazione ufficiale, avvenuta nella mattinata del 13 febbraio, sono state svelate le principali caratteristiche e novità della cosiddetta design week milanese.
Tra queste spicca l’installazione “Interiors by David Lynch. A Thinking Room” (padiglioni 5 – 7) nata dalla collaborazione col prestigioso regista David Lynch. Permette di accedere alla manifestazione passando per una sorta di camera del pensiero dedicata al design. L’obiettivo è quello di far riflettere sul legame tra la progettazione di interni e la nostra parte interiore, quella legata al pensiero, capace di superare la realtà per accedere a una dimensione onirica. Il design è quasi paragonato al pensiero umano perché è capace di allontanarsi dalla realtà per creare forme e soluzioni sempre diverse, in continua evoluzione. Non a caso, la parola chiave di questa 62° edizione è evoluzione.
Vediamo tutti i dettagli della prestigiosa manifestazione.
(Foto in copertina: Mario Calabresi, journalist; Maria Porro, President of Salone del Mobile.Milano – Ph. Andrea Mariani)
Salone del Mobile 2024 al via: l’installazione di David Lynch, grande protagonista
Il 16 aprile ha preso il via la 62° edizione del Salone del Mobile di Milano alla presenza di importanti figure istituzionali e del settore. Tra i presenti al taglio del nastro c’erano la presidente del Salone Maria Porro, il presidente di FederlegnoArredo, il Governatore della Lombardia e il sindaco di Milano, oltre ai vertici della Fiera Milano e Fondazione Fiera. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha sottolineato il successo e l’impatto economico della manifestazione sulla città. Il Salone è “l’identità stessa di Milano – ha affermato il sindaco – un evento che, ogni anno, fa di Milano il punto di riferimento mondiale per la creatività”.
La Salone accoglie un pubblico eterogeneo, accomunato dalla passione per il design, proveniente da tutto il mondo. Quasi 2000 gli espositori provenienti da 35 Paesi diversi, tra cui anche 600 designer del SaloneSatellite.
Quest’anno una delle installazioni più attese è A Thinking Room di David Lynch, visitabile nei padiglioni 5 e 7. Si tratta di un ambiente in cui pensare, fermarsi, rigenerarsi e raccogliere le idee prima di entrare ufficialmente nell’anima dell’evento e farsi travolgere dal percorso, che quest’anno è ricco di novità.
Salone del Mobile 2024: biglietti
Il Salone del Mobile è una manifestazione dedicata agli operatori di settore, ma viene aperta agli studenti il 19, 20 e 21 aprile ed è accessibile a tutto il pubblico sabato 20 e domenica 21 aprile.
L’acquisto dei biglietti, personali e non cedibili prevede una registrazione obbligatoria e la necessità di indicare il giorno della visita in fase di ordine. I biglietti sono resi disponibili in prevendita a prezzo ridotto fino alle 23.59 del 12 aprile, mentre dal 13 aprile è scattata la tariffa intera:
- Prevendita online (fino al 12/04): 40 euro
- Online (dal 13 al 21/04): 45 euro
Il biglietto può essere acquistato anche in cassa i giorni di apertura al pubblico al costo di 55 euro.
Dove si svolge Salone del Mobile a Milano e come arrivare
Come da tradizione, anche l’edizione 2024 del Salone del Mobile di Milano si svolge negli spazi di Rho Fiera. La scelta di questo luogo non è casuale: situato strategicamente, gode di una posizione privilegiata che lo rende facilmente accessibile sia da Milano che da altre regioni, grazie alla presenza di aeroporti, stazioni ferroviarie e accessi autostradali.
Ecco i modi per raggiungere il Salone del Mobile:
- Tramite la linea rossa M1 della metropolitana di Milano, che offre un collegamento diretto a Rho.
- Per i viaggiatori in treno, è consigliabile scendere alle stazioni di Milano Centrale, Milano Garibaldi o Milano Lambrate e poi prendere la metropolitana verde M2 per raggiungere la linea rossa M1.
- Per chi arriva in aereo, ci sono diverse opzioni. Da Linate, è possibile prendere il Linate Shuttle fino a Milano Duomo e poi la linea M1 rossa verso Rho-Fieramilano. Mentre da Malpensa, si può scegliere il Malpensa Express fino alle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna o Porta Garibaldi e poi la metro.
- Per chi preferisce l’automobile, il Salone del Mobile è raggiungibile tramite diverse autostrade: A7 da Genova, A1 da Bologna e A4 da Torino in direzione Milano, seguendo la Tangenziale Ovest verso Nord ed uscendo a Fieramilano. Oppure, per chi viene dalla A4 Venezia in direzione Milano, basta uscire a Pero-Fieramilano. Da A8 Varese e A9 Como in direzione Milano, si può continuare verso A4 Venezia dalla barriera di Milano Nord ed uscire a Fieramilano. Infine, chi proviene da Milano città può prendere l’autostrada A8 Varese in direzione Varese-Como ed uscire a Fieramilano.
Oltre al Salone del Mobile, esiste un ricco programma che interesserà tutta la città meneghina, il FuoriSalone. Ecco perché si parla di Design Week, perché si tratta di una settimana completamente dedicata all’arredamento, all’arte e al design, assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati, curiosi oltre ai professionisti. Si tratta di un evento molto interessante anche per coloro che vogliono arredare per la prima volta o rimodernare la propria abitazione e sono a caccia di ispirazione. Ma perché avvicinarsi a un evento di questo tipo? Scopriamolo parlando di tutte le novità del 2024.
Fuorisalone 2024: date ed eventi da non perdere
Anche quest’anno la Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile, è arricchita da innumerevoli mostre e installazioni all’insegna del design d’avanguardia. Su tutte, la mostra Cross vision, che raccoglie oltre 40 opere firmate da architetti e designer di fama internazionale in sei diverse location. Confermate, anche in questa edizione, le installazioni all’Orto Botanico di Brera, da Eataly e all’Urban Pop.
Il Fuorisalone è l’occasione per esplorare i palazzi storici di Milano che aprono le loro porte per ospitare una varietà di iniziative a tema design. Tra queste, spiccano le mostre presso Palazzo Litta, che fa da cornice a diverse esposizioni nel contesto del progetto 5Vie Design Week. Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni sono invece i luoghi designati per i progetti di Elle Decor Material Home e L’Appartamento Spagnolo, offrendo una piacevole immersione nel mondo del design. Villa Mozart è accessibile grazie all’esposizione Doppia Firma della Fondazione Cologni, mentre Palazzo Morando presenta una mostra fotografica di Carlo Valsecchi, dedicata alle opere realizzate nel corso di vent’anni dallo studio di architettura di Antonio Citterio e Patricia Viel.
Anche l’ex seminario arcivescovile, ora conosciuto come Portrait Milano, è il palcoscenico per Audì House of Progress; la Galleria d’Arte Moderna ospita La Casa dell’Architetto di Hearst. Palazzo Giureconsulti si aprirà per Masterly- The Dutch in Milano, mentre nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco si può visitare l’installazione di Stark, Transitions.
La Design Week segna anche il debutto del quartiere Paolo Sarpi nell’universo del Fuorisalone: qui il creativo Tommaso Lanciani ha realizzato il grande Portale all’ingresso di Chinatown destinato ad accogliere i visitatori. Lungo tutta la via, si possono ammirare vetrine allestite ad hoc e partecipare agli eventi organizzati presso il Centro culturale cinese, uno spazio suggestivo da esplorare, oltre che presso l’Adi design museum e la Fabbrica del Vapore.
La rivoluzione espositiva del Salone del Mobile 2024
Come ogni anno, la manifestazione rappresenta un importante punto di riferimento per conoscere in anteprima le tendenze di settore. In linea generale, i trend del futuro esprimono il bisogno ormai generale di pensare fuori dagli schemi quando si arreda casa. Le abitazioni d’altronde sono lo specchio della realtà, quindi ibride, in continuo cambiamento e sempre pronte a riadattarsi all’evoluzione umana. Questi concetti saranno ben chiari in tutti gli aspetti del Salone, quindi largo a soluzioni innovative, al risparmio energetico, all’ambiente ma anche all’intelligenza artificiale che si fa sempre più spazio tra le mura domestiche.
Per rimarcare il concetto di cambiamento e innovazione, il layout del Salone del Mobile 2024 è completamente rivoluzionato. È prevista una ridistribuzione dei padiglioni, in quanto gli espositori sono raggruppati anche in base al target a cui si rivolgono in modo da amplificare e intensificare l’esperienza del pubblico. Il nuovo allestimento è studiato con un approccio basato sulle neuroscienze: attraverso diversi test si è giunti a riprodurre l’ambiente espositivo ideale, quello in cui il visitatore è il protagonista assoluto. Il nuovo format è quindi pensato per amplificare l’esperienza del pubblico dentro la manifestazione. Juri Franzosi di Lombardini 22 (studio di architettura che cura il percorso espositivo) ha commentato così la scelta: “Abbiamo semplicemente cercato di validare scientificamente passaggi che abbiamo sempre fatto in maniera più istintiva. Secondo le nostre misurazioni questo nuovo assetto dovrebbe diminuire i tempi di percorrenza da un estremo all’altro della fiera, aumentare l’orientamento del visitatore e la memorabilità, cioè la capacità di ricordare quanto visto, ma soprattutto agire in positivo sulla produzione di onde cerebrali alfa, segno evidente della ricettività delle persone agli stimoli esterni”. Ad affermare la metodologia di lavoro troviamo anche il Politecnico di Milano impegnato con un team di ricerca che studia l’impatto del Salone del Mobile sul territorio circostante e sul settore design.
25 anni di SaloneSatellite e Biennali: cosa aspettarsi dal Salone del Mobile 2024
Insomma, evoluzione e innovazione andranno di pari passo nella prossima edizione. E i diversi eventi collaterali non saranno da meno. Si attendono grandi novità per le attesissime biennali EuroCucina – FTK (Technology For the Kitchen) e Salone Internazionale del Bagno, ma anche per il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0 ed S.Project. Temi principali intorno a cui ruotano gli eventi delle diverse manifestazioni sono la tecnologia, l’evoluzione e la sostenibilità. In particolare, nell’ambito della cucina vengono organizzati diversi eventi per sensibilizzare professionisti e pubblico sui temi del risparmio idrico ed energetico.
Inoltre, quest’anno il SaloneSatellite – dedicato al design under 35 – compie 25 anni e per l’occasione c’è un programma fitto di eventi celebrativi. Tra questi, la mostra curata da Beppe Finessi intitolata Universo Satellite che ripercorre il primo quarto di secolo della manifestazione. Dal 1998 è curato da Marva Griffin Wilshire e il tema di quest’anno è Connecting Design since 1998. Il filo rosso è quello di celebrare l’importanza del SaloneSatellite, evento nato come costola della manifestazione principale, ma che, negli anni, ha saputo creare un universo a se stante, permettendo a tanti giovani talenti di essere conosciuti in tutto il mondo.
I numeri del Salone del Mobile 2024
Il Salone del Mobile 2024 si preannuncia come una manifestazione dai grandi numeri. Conta circa 2000 espositori, di cui 600 designer under 35 e 22 scuole di design da tutto il mondo. Oltre alle tradizionali aree espositive mirate alla creazione di contatti tra professionisti, non mancanoworkshop, mostre, installazioni, performance artistiche, conferenze e altre attrazioni pensate per tutto il pubblico.
Eurocucina 2024: tutti i trend dell’arredamento cucina al Salone del Mobile
Eurocucina 2024 è tra le più attese manifestazioni del Salone del Mobile, un’occasione unica per conoscere novità e trend dell’arredo cucina. Tra i principali sviluppi, si osserva una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’uso di materiali eco-friendly, come il legno certificato e il vetro riciclato. Le cucine diventano spazi versatili e multifunzionali, adattandosi alle esigenze moderne con soluzioni modulari e tecnologiche. I colori neutri e naturali sono predominanti, con accenti di tonalità audaci per creare contrasto. L’integrazione di tecnologie intelligenti e domotiche è sempre più diffusa, offrendo comfort e praticità agli utenti. Inoltre, si nota una crescente richiesta di design personalizzato e di soluzioni su misura per soddisfare le preferenze individuali dei clienti.
Per saperne di più: Eurocucina 2024, tutti i trend dell’arredo cucina al Salone del Mobile
E tu vuoi cambiare l’arredamento della tua casa?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA