Scopri le piante da scrivania che migliorano l’umore
Ti piacerebbe modificare la tua postazione di lavoro? Non pensarci troppo e scegli delle piante per la tua scrivania, sono ottime per migliorare l'umore
Inserire delle piante da scrivania nel proprio ufficio può portare a numerosi benefici per il corpo e la mente. Scopri tutte le informazioni sull’argomento e le piante più adatte nel nuovo articolo PG Casa.
Inserire delle piante da scrivania nel proprio ufficio può portare a numerosi benefici per il corpo e la mente. Scopri tutte le informazioni sull’argomento e le piante più adatte nel nuovo articolo PG Casa.
Le piante che possono migliorare l’umore
Perché inserire nel proprio ufficio delle piante da scrivania? I motivi sono tanti e non tutti hanno a che fare con l’aspetto estetico. Avere del verde affianco a sé durante il lavoro offre numerosi benefici all’umore e all’ambiente. Moltissimi lavori obbligano le persone a rimanere al computer o alla scrivania anche quaranta ore a settimana, se non più. Tutto questo tempo trascorso al pc rende fondamentale arredare con cura e attenzione la postazione di lavoro, che deve essere accogliente, personalizzata e in grado di stimolare la creatività e la concentrazione.
Una piantina da scrivania si presta per essere un buon elemento di arredo perché può portare a moltissimi benefici, non solo da un punto di vista professionale, mentale e lavorativo, bensì anche fisico. Numerosi studi hanno dimostrato come l’inserimento di piante aumenti la concentrazione quasi del doppio, nonché crei un ambiente in grado di stimolare la concentrazione. Le piante inoltre sono un ottimo sistema naturale di filtraggio dell’aria: assorbono gas nocivi e sostanze che possono portare a numerosi fastidi. Inoltre una piantina può anche migliorare l’umore e aumentare la concentrazione sul lavoro.
Diverse piante in ufficio per ogni necessità
In commercio ci sono moltissime piante da scrivania e da ufficio in grado di adattarsi alle necessità dei lavoratori. L’ufficio è l’area dove si trascorre gran parte della giornata e per questo deve essere decorato e arredato – quando possibile – seguendo le proprie abitudini e i propri gusti. Anche nella scelta delle piante grasse da scrivania bisogna perciò prestare molta attenzione alla tipologia che si desidera inserire nel proprio spazio di lavoro. Online e presso negozi specializzati è possibile ordinare moltissime specie di piante, alcune delle quali non necessitano di una grande quantità di acqua, altre ancora non hanno bisogno di troppa luce naturale, in grado di durare comunque per molto tempo. Qualunque sia la propria esigenza quindi è possibile trovare la piantina più adatta.
5 piante da scrivania che migliorano l’umore
Non hai idea di quali tra le piante da scrivania sia la più adatta a te? Scopri le 5 piante più amate e acquistate e scegli la soluzione in grado di soddisfare le tue richieste.
- Se non hai il tempo di pensare a cambiare l’acqua, il vaso o tagliare le foglie alla pianta scegliere, devi scegliere una tra le tantissime piante grasse da scrivania disponibili in commercio. Il Cactus ad esempio ha bisogno di pochissima acqua e inoltre è disponibile anche di dimensioni molto piccole, è quindi in grado di occupare poco spazio sulla propria scrivania. Questa specie è quindi l’ideale per coloro che non hanno tempo da dedicare alla propria piantina o che lavorano in uffici piccoli o poco luminosi.
- Le piante “succulente” sono anch’esse una tipologia di piante da scrivania molto semplici da curare. Questa varietà infatti è in grado di aggiungere un tocco di verde e di naturale all’ufficio senza però richiedere complessi lavori di manutenzione o potatura. Questo tipo di pianta richiede solo di essere annaffiata ma non frequentemente e di essere esposta a una buona fonte di luce.
- La Dracena è una pianta scelta da moltissimi appassionati per inserire un elemento naturale e originale alle propria scrivania. Questa pianta può crescere moltissimo, infatti si può spostare da un vasetto da scrivania a un vaso da terra, diventando protagonista della stanza. Nonostante le dimensioni che possono superare il metro e mezzo, questa pianta non richiede manutenzione, in quanto ha bisogno di poca luce e di poca acqua, la quantità necessaria per mantenere le radici umide.
- Per chi desidera donare un tocco di colore al proprio ufficio utilizzando una piantina da scrivania l’ideale è la Bromelia. Questa pianta è infatti caratterizzata da un colore intenso, tipicamente rosso. Inoltre questa varietà resiste alla siccità e non ha bisogno di molta luce naturale.
- Il Falangio è un’altra pianta da scrivania molto particolare: le sue foglie allungate e sottili sono in grado di donare un tocco sbarazzino e divertente alla scrivania. Questa pianta inoltre è in grado di assorbire il monossido di carbonio.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA