MAGAZINE

Trasformare una scarpiera in un mobile

Le scarpiere possono essere utilizzate non solo come tali. Soprattutto quando rovinate, possono essere riutilizzate come mobili!

Ultimo aggiornamento 07-06-2024

Gino Crucitti

Artigiano del legno

Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Certo, le scarpiere sono straordinarie per aiutarti a organizzare le scarpe e a tenerle in ordine. Ma le scarpiere possono fare molto di più che contenere le scarpe, specialmente quando sono vecchie e rovinate. Non buttatele, perché è possibile trasformare una scarpiera in un mobile che fa bella mostra di sé in qualsiasi stanza della casa.

Certo, le scarpiere sono straordinarie per aiutarti a organizzare le scarpe e a tenerle in ordine. Ma le scarpiere possono fare molto di più che contenere le scarpe, specialmente quando sono vecchie e rovinate. Non buttatele, perché è possibile trasformare una scarpiera in un mobile che fa bella mostra di sé in qualsiasi stanza della casa.

Hai mai trascorso ore alla ricerca di un nuovo supporto per il televisore, di un tavolo su cui appoggiare il computer in salotto o di un originale armadietto per riporre il make-up in bagno? Se lo hai fatto anche tu, ecco perché dovresti leggere questo articolo per scoprire come trasformare una scarpiera in un mobile.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Eliminare le parti in eccesso

La prima cosa che devi fare per trasformare la tua scarpiera in un mobile diverso e completamente nuovo è eliminare tutte le parti in eccesso.

Togli le ante dalla scarpiera e, con un piede di porco, stacca con cura il pannello sul retro, rimuovendo delicatamente i chiodi che lo tengono in posizione. Fai questa operazione solo se non desideri più avere il retro del mobile, altrimenti ignora questo passaggio e procedi oltre.

Fai molta attenzione durante queste operazioni perché il legno – specialmente se di vecchia data – tende ad essere fragile e non deve rovinarsi. Rimuovi tutti i supporti che un tempo erano stati appoggio per le scarpe. Ora hai una struttura a giorno aperta.

Ristrutturare il legno della scarpiera

Controlla se durante le operazioni che hai appena fatto è rimasto qualche buchino e chiudi tutti i forellini lasciati dai chiodi con del mastice per mobili.

Per restaurare e lucidare i tuoi mobili in legno, dovrai prima esaminare lo stato del mobile su cui stai lavorando, analizzando attentamente il grado di usura. Se la scarpiera appare semplicemente opaca, il restauro sarà semplice, in quanto si potrà procedere con una lucidatura per riportare il mobile al suo iniziale splendore. Per farlo, bisognerà innanzitutto passare accuratamente la superficie con uno straccio imbevuto di acqua calda e ammoniaca. Successivamente, si potrà procedere con un delicato carteggio manuale, grazie alla carta vetrata a grana fine per rimuovere la vecchia vernice opacizzata e appianare eventuali piccoli graffi. Infine, si potrà dare una generosa mano di vernice impregnante per il legno, concludendo il processo di lucidatura.

Cosa posso creare con la mia vecchia scarpiera?

Ora che la restaurazione è avvenuta con successo, non resta nulla da fare se non sbizzarrirti con la fantasia e creare un mobile completamente personalizzato. Cosa posso creare con la mia vecchia scarpiera?

Se la scarpiera è di piccole dimensioni, un’idea originale è quella di trasformarla in un organizer da scrivania. I vari ripiani in alto possono essere utilizzati per appoggiare contenitori per penne e matite, mentre sui ripiani più in basso puoi organizzare fogli e altri articoli di cancelleria. Se la tua scrivania non è molto ampia, questa soluzione ti aiuterà a ricavare molto spazio in più.

Sempre partendo da una scarpiera di piccole dimensioni, puoi anche creare un organizer per gioielli. Ti basterà rivestire gli interni con feltro, fodera o tessuto e inserire dei chiodini per appendere collane o braccialetti all’interno!

Tanto geniale quanto scontato: trasformare una vecchia scarpiera in un mobile libreria! In fondo, i ripiani che erano già presenti per sostenere le scarpe possono essere riutilizzati, ma se avrai bisogno di altro spazio, non dovrai fare altro che aggiungere ulteriori ripiani.

Infine, un’ultima perla: il portabottiglie. Se stai cercando un modo elegante per conservare la tua collezione di vini, è sufficiente aggiungere altri ripiani e progettare dei separatori, così da creare dei quadrotti in cui inserire comodamente le tue bottiglie di vino preferite.

Buttare o riutilizzare? Questo è il dilemma

Troppe persone oggi hanno l’idea sbagliata che sia più conveniente acquistare un mobile nuovo invece di restaurare o recuperare un vecchio mobile; come – in questo caso – una vecchia scarpiera inutilizzata. L’idea di fondo è che, spendendo soldi per un pezzo nuovo, risparmieranno a lungo termine. Questo non è sempre vero!

Quando si acquista un mobile nuovo, si paga per qualcosa che è già stato realizzato da qualcun altro. Ciò significa che non c’è spazio per miglioramenti o cambiamenti: il produttore ha già fatto il suo lavoro. Quando si decide di restaurare o recuperare un vecchio mobile, si crea il proprio progetto da zero, in base alle proprie idee e preferenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

CHIEDI ORA