Vuoi arredare un corridoio stretto? Ecco trucchi e consigli
Arredare un corridoio stretto e lungo non è un'operazione semplice: ecco alcuni trucchi per farlo sembrare più grande e organizzarlo al meglio
Raffaella Festari
Content Marketing Specialist
- Consigli per arredare un corridoio lungo e stretto
- Come arredare un corridoio lungo e stretto: alcuni suggerimenti
- Come arredare corridoio piccolo e stretto: gli spunti
- Arredare corridoio stretto con specchi: alcune idee
- Consigli per arredare un corridoio lungo e stretto
- Come arredare un corridoio lungo e stretto: alcuni suggerimenti
- Come arredare corridoio piccolo e stretto: gli spunti
- Arredare corridoio stretto con specchi: alcune idee
Stai sistemando la tua casa e sei alla ricerca di idee su come arredare un corridoio stretto? Impresa non facile, c’è da dirlo, in quanto si tratta di una delle zone più difficili da gestire in fatto di arredamento.
Il corridoio è un luogo di passaggio e di connessione agli spazi comuni e non può essere trascurato. In fase di ristrutturazione acquista la sua importanza ed è bene renderlo accogliente e valorizzarlo ma senza esagerare con mobili o decori.
Vediamo dunque come si può fare per arredare un corridoio stretto arricchendolo di dettagli e personalità per dare un tocco di carattere in più alla tua casa.
Consigli per arredare un corridoio lungo e stretto
Arredare un ingresso o corridoio, soprattutto se è stretto, significa trovare un compromesso tra estetica e pratica per poter conciliare le esigenze della quotidianità senza rinunciare ad un look che compisce l’occhio e sa di casa, senza rimanere anonimo. Su cosa concentrarsi? Su alcuni elementi chiave che sono il fulcro per un allestimento fatto a regola d’arte: la luce, le porte, i materiali ma anche tanti dettagli che arricchiscono l’ambiente, da scegliere in base allo spazio a disposizione.
Le porte denotano lo spazio ed i colori, da abbinare con quelli delle pareti. Ad esempio per gli ambienti moderni il bianco si accosta bene con nuances piuttosto scure per i muri. Bisogna pensare anche all’illuminazione di un corridoio buio, che non dispone di fonti di luce naturale. Ecco allora che serve ricrearla in maniera strategica per tutta la lunghezza con faretti e soprattutto i led che rappresentano l’ultima moda. Infine, anche un lampadario che si fa notare non è male come alternativa.
Come arredare un corridoio lungo e stretto: alcuni suggerimenti
Valorizzare ogni angolo è il mantra da seguire. Ecco allora che alla domanda come arredare un corridoio lungo e stretto, si può rispondere con attenzione a tutto, ad ogni singolo dettaglio dell’ambiente: non solo alle lunghezze ma anche alle altezze. Se il soffitto è alto, ad esempio, si può intervenire con un tappeto che dona colore e profondità e “giocare” con le luci costruendo quasi una sorta di percorso.
No alle luci potenti però, preferisci sempre dei faretti o ancora meglio un bordo di luce al soffitto, usando i led, rendendo così il passaggio in ingresso molto suggestivo. Anche le piante, sistemate in fondo e lungo i bordi, rappresentano ottime idee per arredare un corridoio stretto.
Infine no al sovraffollamento delle pareti che crea un effetto di costrizione e chiusura: evita di inserire troppi quadri e altri dettagli. In un corridoio stretto non ci sarebbe nemmeno lo spazio adeguato per poterli ammirare.
Come arredare corridoio piccolo e stretto: gli spunti
Arredare un corridoio piccolo e stretto diventa ancora più difficile. Lo spazio a disposizione è veramente poco e dunque allora non c’è molta possibilità di azione. Una delle soluzioni migliori che potresti valutare è quella della consolle da scegliere in base allo stile d’arredo che meglio si abbina al resto dei mobili.
In alternativa anche la panca è adatta a queste situazioni: versatile, alla moda e dal deciso senso estetico. In versione contenitore, oltre che dare senso di lunghezza, ti permette di recuperare anche un po’ di spazio.
Se, invece, hai bisogno che il corridoio oltre che bello diventi anche funzionale non puoi che scegliere una scarpiera di quelle modulabili, dal gusto estetico fine e dal tocco dinamico. Hai un vero e proprio mobile dove riporre tutte le scarpe e arricchisci l’angolo di passaggio della casa.
Arredare corridoio stretto con specchi: alcune idee
Altra idea, semplice e forse anche un po’ banale ma molto risolutiva, non menzionata fino ad ora, è quella di aggiungere un altro dettaglio molto chic a questi ambienti. Facciamo riferimento ad arredare un corridoio stretto con gli specchi. Non devi abusarne però. Collocarli con creatività permette al riflesso di prolungare visivamente le pareti facendo sembrare l’ambiente più grande e lungo. Dove sistemarli? Negli angoli e vicino ai bordi.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA