Vuoi acquistare una casa in costruzione? Ecco quali sono rischi e vantaggi
Acquistare una casa in costruzione può avere numerosi vantaggi, ma allo stesso tempo comporta rischi da non ignorare e da cui bisogna tutelarsi: ecco i dettagli
Pasquale Gangemi
Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio
- I vantaggi dell'acquisto di una casa in costruzione
- Quali sono i rischi nell'acquistare una casa in costruzione
- I vantaggi dell'acquisto di una casa in costruzione
- Quali sono i rischi nell'acquistare una casa in costruzione
Sono sempre di più le persone che decidono di acquistare una casa in costruzione. Questa operazione assicura, senza dubbio, numerosi vantaggi, come la possibilità di personalizzare i dettagli, come i pavimenti oppure effettuare degli interventi di efficientamento energetico prima che l’immobile sia terminato. D’altra parte, quando si acquista una casa bisogna anche tutelarsi e prevedere ogni rischio. Si tratta di un’operazione complessa che richiede un investimento enorme che, spesso, dura tutta la vita.
Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi ma anche i rischi di comprare un immobile in costruzione.
I vantaggi dell’acquisto di una casa in costruzione
Si può scegliere di comprare un immobile in costruzione per tanti motivi: le giovani coppie che fanno un grande passo, una persona o una famiglia che desidera uno spazio in linea con le proprie esigenze, ma può essere anche una scelta fatta da investitori.
I vantaggi sono tanti:
- acquistare una casa “su carta” – vedendo solo il progetto – è più economico rispetto all’acquisto di una casa terminata: si può giocare più sui prezzi, cercando di risparmiare su alcuni interventi per investire maggiormente su altre caratteristiche del progetto
- è possibile personalizzare le rifiniture, i pavimenti e rivestimenti, materiali e altri dettagli, come la divisione degli ambienti. Per esempio, una stanza si può già impostare per essere usata come cameretta o cabina armadio.
- si evita di investire in una ristrutturazione della casa, magari postuma, che comporta anche lo smaltimento dei rifiuti, che a sua volta ha costi importanti
- avere una classe energetica della casa alta già in partenza e quindi conveniente anche per ciò che riguarda i consumi e i costi di energia o gas. Le case di nuova generazione dovranno avere specifici requisiti in tal senso, anche secondo la Normativa Europea che si sta muovendo per disincentivare acquisto e costruzione di case poco efficienti
- costruire soluzioni per la smart home, seguendo quelle che saranno le tendenze del futuro.
- avere una polizza contro vizi occulti causati da difetti nell’immobile in costruzione
Insomma, un investimento di questo tipo prevedere una serie di libertà che sicuramente possono far comodo a chi ha un’idea ben precisa dell’immobile di cui ha bisogno. Ma non è tutto oro ciò che luccica: bisogna anche valutare molto bene i rischi e tutelarsi.
Quali sono i rischi nell’acquistare una casa in costruzione
Il rischio principale è che il progetto su carta non venga poi realizzato effettivamente nella realtà. La serietà dell’impresa di costruzione e dei professionisti incaricati alla vendita è sicuramente il punto di maggiore importanza per evitare truffe. Se l’immobile non viene costruito si possono perdere tanti soldi, in particolare la quota di investimento iniziale per avviare i lavori. E da qui ci si può imbattere in cause e spese legali che contribuiscono a prosciugare i risparmi.
Quindi, prima di acquistare una casa dal costruttore o da una ditta incaricata della vendita è fondamentale accertarsi della professionalità e tutelarsi. Un altro punto importante sono i tempi: occorre avere delle tempistiche ben precise entro le quali si può realmente avere possesso dell’abitazione e iniziare a viverci.
Per capire se il progetto è in regola, occorre prendere in visione la documentazione:
- atto di proprietà del terreno su cui si costruisce l’immobile
- destinazione d’uso abitativo e non commerciale o altro
- Permesso di costruire con il progetto e al suo interno tutti i dettagli, misure incluse
- capitolato che descrive i materiali e la loro qualità
La normativa di riferimento per chi acquista un immobile in costruzione è il Dlgs 122/2005. L’impresa deve firmare una polizza e consegnarne una copia all’acquirente in modo da tutelarlo da situazioni spiacevoli, come il fallimento della ditta. Un’altra tutela stabilita dalla normativa è l’obbligo di stipulare un’assicurazione della durata di 10 anni per danni causati dalla costruzione. La Legge mette a disposizione dei compratori diverse tutele che è fondamentale conoscere e mettere in pratica.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a agenzie immobiliari
CHIEDI ORA