MAGAZINE
Logo Magazine

Quartieri meno cari d'Italia in cui comprare casa

Stai pensando di trasferirti? Ecco quali sono i quartieri meno cari d’Italia in cui comprare casa, dai villaggi alle grandi città

Ultimo aggiornamento 14-11-2024
description icon open or close
image Raffaella Festari

Raffaella Festari

Content Marketing Specialist

Giornalista pubblicista da più di 20 anni, specializzata in contenuti web con un grande amore per la scrittura, il design e la moda. Trovo ispirazione nell'estetica di ogni cosa che mi circonda e questa passione per il design si riflette spesso nel mio lavoro giornalistico, dove mi piace esplorare ...
Chiedi un preventivo per
servizi agenzie immobiliari

Cambiare casa è un passo importante: non solo occorre scegliere l’immobile perfetto per le proprie esigenze, ma è fondamentale anche trovare la città e il quartiere ideali.

Chi ha intenzione di trasferirsi in una nuova zona d’Italia può prendere ispirazione dal nuovo report di Idealista che ha evidenziato quali sono i quartieri meno cari dove comprare casa.

Iscrizione confermata! Grazie per l'iscrizione! Presto riceverai novità e offerte esclusive nella tua casella di posta. Resta sintonizzato!
Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Per realizzare questo report, pubblicato a settembre 2022, è stato preso in considerazione il prezzo medio di vendita delle case usate, che ad agosto si attesta sui 1.820 euro/mq, in leggera flessione rispetto ai mesi precedenti.

I dati raccolti dalla piattaforma sono stati organizzati in una tabella che raccoglie tutti i quartieri cittadini con una media inferiore a quella nazionale, tanto che i prezzi di vendita qui si attestano sugli 800-900 euro/mq.

Ecco le città meno care dove conviene trasferirsi.

La top 10 dei quartieri più economici dove comprare casa

Nei primi posti della tabella spiccano due città geograficamente agli antipodi: Catania e Alessandria. La cittadina siciliana occupa la vetta della classifica con il quartiere di San Cristoforo, dove il prezzo al metro quadro si attesta sui 625 euro. Seguono sul podio i quartieri di Angeli Custodi-Porto (719,25 euro/mq) e San Leone (772,25 euro/mq).

Al quarto posto fa capolino Alessandria con Borgo Rovereto, dove acquistare casa costa in media 801,42 euro/mq. Ma anche Palermo (805,76 euro/mq) con Borgo Nuovo e Brancaccio-Conte Federico (850,64 euro/mq) entra a pieno diritto nella top 10 dei quartieri meno cari d’Italia.

Sempre a Catania risultano particolarmente convenienti i quartieri di Fortino-Acquicella (812,25 euro/mq), Villaggio Sant’Agata-Zia Lisa (849,97 euro/mq) e Curia (854,35 euro/mq). Chiude il decimo posto il quartiere genovese di Rivarolo-Certosa, dove il prezzo al metro quadro si aggira sui 864,38 euro.

I quartieri meno cari dei capoluoghi italiani

Il quartiere meno caro per comprare casa a Roma è quello di Corcolle-San Vittorino (1565,89 euro/mq), di recente costruzione nella zona est della capitale. Chi vuole acquistare casa a Torino dovrà invece valutare la zona di Barriera di Milano (972,32 euro/mq) o Vallette (1.000 euro/mq).

A Bari è Ceglie del Campo il quartiere più conveniente, con 1.182,18 euro/mq, mentre Venezia si piazza nella classifica con il quartiere di Marghera (1.378,58 euro/mq). Comprare casa a Perugia è meno caro se ci si rivolge ai quartieri di Case Bruciate-Fontivegge-XX Settembre (1.001,43 euro/mq) e Monteluce (1.007,41 euro/mq). Poco più caro il quartiere di Piano San Lazzaro ad Ancona, dove la media si attesta intorno ai 1.067,30 euro/mq.

Va meno bene ad altre città italiane, dove bisogna andare ben oltre la media nazionale per acquistare casa. È il caso di Milano, dove il quartiere meno caro è quello di Olmi-Muggiano, ben al di fuori del perimetro cittadino, con una media al metro quadro di 2.264,54 euro. Per chi vuole prendere casa a Firenze le prospettive sono anche più salate: nel quartiere meno caro di Peretola bisogna prepararsi a spendere circa 2.696,40 euro/mq.

Se vuoi acquistare casa al miglior prezzo possibile, puoi affidarti alle agenzie immobiliari della tua zona fin da subito, tramite Pagine Gialle Casa: chiedi diversi preventivi e scegli quello più adatto a te, online e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi agenzie immobiliari
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE