Cementite per legno: a cosa serve e quanto costa il trattamento
La cementite per legno è spesso indispensabile per rinnovare le superfici. Vediamo in questo articolo come funziona e quanto costa un trattamento
Gino Crucitti
Artigiano del legno
La cementite per legno è un prodotto utilizzato in falegnameria per rinnovare le superfici lignee e prepararle alla verniciatura finale. Si tratta di una pasta coprente dalla consistenza gessosa, che riveste completamente le venature naturali del legno e rende la superficie perfettamente liscia, pronta per essere dipinta.
La cementite per legno è un prodotto utilizzato in falegnameria per rinnovare le superfici lignee e prepararle alla verniciatura finale. Si tratta di una pasta coprente dalla consistenza gessosa, che riveste completamente le venature naturali del legno e rende la superficie perfettamente liscia, pronta per essere dipinta.
Solitamente, le cementiti hanno un colore bianco e contengono una componente acquosa, ma esistono varie tipologie differenti in cui la base è l’acrilico. La scelta dell’uno o dell’altro prodotto dipende dall’utilizzo che se ne fa. Al giorno d’oggi, si possono trovare anche prodotti disponibili in altre colorazioni, differenti dal classico bianco.
- Che cos’è la cementite per legno
- A cosa serve la cementite per legno
- Tipologie di cementite
- Trattamento del legno con la cementite
- Cementite per legno: prezzi
Che cos’è la cementite per legno
La cementite per il legno è un prodotto specifico per i materiali lignei, composto da cemento multistrato, pigmenti inorganici e polveri di marmo. La sua composizione chimica prevede una presenza di oltre il 90% di ferro, mentre la parte restante è costituita da carbonio.
In particolare, la cementite per legno è una particolare vernice pietrificante per il fondo, caratterizzata da un aspetto opaco e una colorazione bianca. Si tratta di un prodotto coprente che, dopo l’applicazione, non rende più visibile la superficie del supporto, preparando in modo ottimale l’oggetto alla fase successiva di pitturazione.
A cosa serve la cementite per legno
La cementite per il legno serve per ricoprire la superficie e renderla pronta per essere tinteggiata. È quindi la soluzione perfetta per tutti coloro che hanno bisogno di rivestire tavoli, mobili, ma anche per la preparazione di ringhiere e di porte in legno.
Con la cementite per legno si possono trattare le superfici grezze rendendole idonee alla verniciatura, formando un fondo gessoso che migliora il risultato della pitturazione. Con l’applicazione della cementite, infatti, il legno non assorbe la vernice e permette una stesura più omogenea della pittura.
Tipologie di cementite
In commercio esistono due differenti tipologie di cementite, che si distinguono per la base con cui sono realizzate: acquosa e solvente.
La cementite a base acquosa è la più diffusa e utilizzata, anche perché è la soluzione più economica. È molto più facile da stendere rispetto a quella a base acrilica e non è tossica, quindi risulta perfetta per il trattamento di tavoli, mobili o altri oggetti in legno che si trovano all’interno di un’abitazione. Tuttavia, questa tipologia di cementite è molto meno resistente agli agenti atmosferici, quindi è sconsigliata per il rivestimento di arredi, staccionate o ringhiere esterne.
La cementite a base di solventi, invece, è più difficile da stendere e anche più costosa, ma si rivela indispensabile per il trattamento di mobili e altri oggetti in legno che sono esposti agli agenti atmosferici. Risulta infatti più resistente alle intemperie e ai raggi solari, ma presenta un inconveniente: è tossica e quindi deve essere applicata da un professionista con le dovute precauzioni.
Esiste anche la cementite per legno spray, una formulazione progettata appositamente per il fai da te e l’hobbismo. In questo modo, basta acquistare una pratica bomboletta, applicando la cementite sull’oggetto in legno da preparare e raggiungendo con facilità anche i punti più difficili e nascosti.
Trattamento del legno con la cementite
Il trattamento del legno con cementite deve essere effettuato da un professionista, perché questo prodotto non è semplicissimo da applicare e si rischiano risultati antiestetici. Inoltre, va sempre ricordato che la superficie da trattare deve essere preparata, quindi levigata, carteggiata, pulita e via dicendo.
Se non si effettua tale operazione in modo adeguato e con la giusta precisione, si rischia di compromettere il risultato finale. Se quindi per un trattamento di superfici esterne in legno è necessario l’intervento di un professionista esperto e dotato di esperienza, lo stesso si può dire di mobili e oggetti da interno.
Parliamo di un materiale che spesso presenta molte imperfezioni, dunque se vogliamo ottenere un risultato davvero perfetto siamo costretti a rivolgerci a chi fa questo tipo di interventi di lavoro. Il fai da te per quanto riguarda la cementite per legno, insomma, è altamente sconsigliato se non si è professionisti.
Ad ogni modo, la cementite per legno può essere applicata con un pennello o un rullo, oppure nebulizzata sulla superficie comprando un prodotto spray. Durante l’uso, la cementite deve essere costantemente mescolata, quindi bisogna stendere la prima mano, carteggiare dopo l’asciugatura con una carta abrasiva e passare la seconda mano carteggiando con una carta abrasiva più fine.
Cementite per legno: prezzi
Il costo della cementite per legno è piuttosto variabile, infatti dipende dalla qualità del prodotto e dalla sua composizione specifica. In media, sul mercato è possibile trovare questo prodotto a un prezzo compreso tra 15 e 25 euro per una confezione da 500 ml, con un costo più conveniente per i barattoli più grandi.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a restauro porte in legno
CHIEDI ORA