Quanto costa far fare una cucina su misura?
Costruire la propria casa può essere faticoso, ma anche molto gratificante: ecco quanto costa realizzare una incantevole cucine su misura
Mario Pignatiello
Capo Cantiere
Costruire la propria casa può essere faticoso, ma anche molto gratificante: ecco quanto costa realizzare delle incantevoli e personalizzate cucine su misura.
Costruire la propria casa dei sogni è uno dei momenti più importanti nella vita di ogni persona, per questo motivo si è anche disposti a fare qualche sacrificio in più affinché tutto sia davvero perfetto. Realizzare delle cucine su misura comporta una spesa sicuramente più importante, ma al momento della scelta ogni piccolo dettaglio può davvero fare la differenza. Ovviamente non è possibile stabilire a priori il prezzo di una cucina su misura perché ogni modello e ogni marca hanno un costo che varia a seconda dei materiali, delle finiture e degli accessori.
- Cucine su misura: il lusso di poter scegliere
- Cucine componibili e cucina su misura: le differenze
- Quanto costa una cucina su misura?
Cucine su misura: il lusso di poter scegliere
Le cucine su misura, solitamente, sono costituite da elementi o moduli di dimensioni 60×60 cm in profondità e larghezza: da qui generalmente le misure sono multipli, quindi 90 o 120 cm, ma anche più piccoli, 30 o anche 15 cm in casi di spazi particolarmente ridotti. Sono sempre di più le persone che desiderano rendere questa stanza il più possibile personalizzata e unica.
Cosa determina il prezzo di una cucina su misura?
Marca
La marca è senza dubbio l’elemento principale: per brand molto conosciuti bisogna preventivare una spesa elevata, in quanto i prezzi sono piuttosto alti e un modello base, dal quale solitamente si parte per valutare una cucina, si aggira intorno ai 10-15 mila euro per poi salire in relazione alle diverse esigenze e ai moduli che vengono scelti.
Materiali, accessori e finiture
I materiali impiegati per la realizzazione di una cucina al momento dell’acquisto sembrano tutti uguali ma dopo qualche anno, la differenza si vede, e il costo in più appare giustificato. Anche la rubinetteria ha la sua importanza: i modelli più moderni e minimal hanno costi più elevati rispetto ai classici, per la maggiore difficoltà riscontrata nel processo produttivo e per fattori legati al marchio a alla firma del designer che li ha ideati.
Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione riguarda le finiture: sono proprio quelle, infatti, che nel tempo fanno la differenza.
Elettrodomestici
Non bisogna dimenticare gli elettrodomestici: i prodotti di alcuni brand possiedono caratteristiche di alto livello e quindi aumentano il costo della cucina finita. Da non dimenticare infine il costo del top della cucina su misura e del piano cottura: per un modello con fuochi in linea, un singolo fuoco modulare può costare tanto come un piano cottura completo.
Falegname
Molti scelgono di farsi realizzare una cucina su misura da un falegname: in questo modo si ha un pezzo unico di artigianato che durerà nel tempo ed è realizzato secondo le proprie esigenze.
Una cucina su misura di un falegname ha costi sicuramente molto più alti rispetto ad una cucina personalizzata prodotta da una grande azienda.
Cucine componibili e cucina su misura: le differenze
Chi ha intenzione di comprare una nuova cucina spesso ha difficoltà nello scegliere tra un modello artigianale, realizzato da falegnami specializzati con mobili da cucina su misura, e una componibile di produzione industriale con caratteristiche standard, prezzi più concorrenziali e maggiore velocità di montaggio. Chi propende per la prima opzione può usufruire di tre vantaggi importanti:
- sfruttamento dello spazio;
- personalizzazione;
- possibilità di riparazione negli anni successivi.
In questo caso infatti gli artigiani sono in grado di riprodurre pezzi speciali e sagomati per ogni ambiente, come nel caso per esempio delle ante da cucina su misura, scegliendo finiture particolari e realizzando ambienti sempre più attuali o innovativi. Ovviamente questo tipo di servizio comporta un budget di spesa decisamente più elevato rispetto a quello destinato ad una cucina componibile non su misura, ma scegliere le cucina su misura equivale a fare un investimento sul futuro della propria casa e del proprio benessere: una garanzia di qualità a lungo termine.
Quanto costa una cucina su misura?
Cercando di dare una risposta alla domanda possiamo dire che un’opzione economica parte da 5mila e arriva intorno ai 10mila euro, per una cucina di fascia media da 10 a 15 mila euro fino a un range da 15 a 25mila euro per una cucina su misura esclusiva. Tuttavia sia l’acquisto che l’installazione possono beneficiare di particolari agevolazioni fiscali, come previsto dal provvedimento in merito alle ristrutturazioni edilizie e al Bonus Mobili 2022. Nello specifico è possibile ricevere una detrazione fino al 50%, inoltre gli elettrodomestici di classe energetica elevata e gli interventi che migliorano l’efficienza dell’abitazione possono godere dell’Ecobonus, con uno sgravio fiscale fino al 65%.
Dopo aver letto il nostro articolo sei sempre più convinto/a di volere una cucina su misura?
Confronta i preventivi dei falegnami più vicini a te. Puoi farlo già ora con il Sistema di Richiesta di Preventivo di PG Casa.
Domande frequenti:
-
Quanto tempo ci vuole per costruire una cucina su misura?
Le tempistiche variano in base al tipo di cucina, se è prodotta da un’azienda o da un artigiano. Le tempistiche per un su misura variano dai 60 ai 120 giorni indicativamente.
-
Quanto costa una cucina di 4 metri?
Una cucina di 4 metri lineare ha un costo di circa 2500 euro, ma il prezzo potrebbe aumentare qualora si scegliessero elettrodomestici o mobili di pregio.