MAGAZINE

Applique per il corridoio: quali acquistare per un ottimo risultato

I corridoi sono tra le stanze più difficili d’arredare, poiché lo spazio è poco e perché sono spesso poco illuminati: le applique sono la soluzione ideale

26-01-2024

Studio architettura Loft Canova

Chiedi un preventivo per applique richiedi un preventivo gratis

Che sia lungo e stretto o solo di pochi metri, il corridoio risulta essere tra le stanze più difficili da arredare. Luogo di passaggio, la sua progettazione non deve essere sottovalutata, ma è un ambiente che deve essere valorizzato coniugando la funzionalità con l’estetica.

Tra gli aspetti che rendono difficoltosa la valorizzazione di un corridoio, c’è la sua scarsa luminosità. I corridoi si trovano spesso lontano da fonti di luce naturali e richiedono l’inserimento di una o più fonti di illuminazione artificiale. Quello che appare come un punto di debolezza si può però trasformare in un punto di forza, poiché le luci possono diventare un complemento d’arredo in grado di rendere l’ambiente vivibile, confortevole e armonioso. Tra le soluzioni più adatte ci sono le applique da parete, lampade decorative compatte e di differenti dimensioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Alle luci si possono accostare, poi, altri elementi, come specchi, che aiutano ad ampliare visivamente lo spazio, tappeti, librerie, portefinestre o piccoli mobili. Tuttavia, in un progetto ben studiato, l’illuminazione può diventare la vera protagonista di un corridoio.

Come dare luce ad un corridoio: le applique sono la scelta più adatta

Shutterstock

Le soluzioni adottabili per illuminare un corridoio sono diverse, ma, tra plafoniere, faretti, sistemi a binario e luci Led, le applique si rivelano tra quelle più efficaci e apprezzate.

In ogni caso, è bene essere consapevoli che l’illuminazione dipende dalla dimensione e dalla struttura del corridoio. Se ci si trova di fronte ad uno spazio sviluppato in lunghezza, si dovrà optare per una serie di sorgenti luminose per evitare che siano presenti punti bui. Se il soffitto non è molto alto, è sconsigliato inserire un lampadario di grandi dimensioni.

Se si vuole creare una stanza calorosa, invitante ed elegante, le applique garantiscono una luce indiretta, soffice e accogliente, che non colpisce direttamente la stanza, ma che si riflette prima sulle pareti. In un passato lontano venivano realizzate con candelabri, ma nel tempo hanno resistito al susseguirsi delle tendenze evolvendosi e adattandosi a tutti gli stili. In commercio se ne possono trovare di diversa tipologia, che soddisfano ogni esigenza ed ogni gusto.

Applique, quando utilizzarle e come scegliere quelle adatte

Le applique sono lampade che possono essere utilizzate sia in ambienti esterni, se realizzate secondo precise tecniche che le rendono resistenti agli agenti come la pioggia, la polvere e il vento, sia agli ambienti interni.

Sono indicate soprattutto per illuminare spazi di piccole dimensioni o laddove, per qualsivoglia motivo (ad esempio i soffitti bassi o la mancanza di allacci elettrici) non possano essere utilizzati lampadari e plafoniere. Possono essere sfruttate per valorizzare oggetti, come quadri o opere d’arte, o per creare una zona lettura.

Esistono applique più classiche, applique dal design contemporaneo e applique colorate e create con materiali in grado di attirare l’attenzione. Possono essere appese direttamente al muro o essere a braccio, un elemento che consente di orientare la direzione della luce. È il paralume a fare la differenza, poiché è il suo materiale a determinare come la luce viene diffusa.

L’applique non va scelta quando si vuole un’illuminazione forte, poiché l’effetto che offrono è estremamente delicato e intimo, o se si prediligono luci mobili, da spostare in qualsiasi momento per rinnovare lo spazio. In tal caso, è opportuno virare la propria scelta sulle piantane e soluzioni da tavolo.

Se si sceglie di utilizzare le applique per illuminare e arredare il proprio corridoio, si deve individuare dove posizionarle, valutando anche la presenza di altre eventuali fonti di illuminazione, sia naturali che artificiali, e quante ne richiede l’ambiente. Esistono applique piccole, che non superano i 30 cm, applique medie e applique di grandi dimensioni.

Nella scelta, va poi considerato, nel complesso, l’aspetto estetico e lo stile della casa, poiché il corridoio non è un ambiente a sé stante e deve essere in armonia con le altre stanze.

Applique, idee su quali inserire nel corridoio

Shutterstock

Quali applique inserire nel proprio corridoio? Se l’abitazione è arredata con uno stile classico, si possono inserire applique vintage, capaci di attirare lo sguardo anche quando sono spente. Se ne possono trovare in vetro, con decorazioni particolari e anticate, in cristallo, metallo, legno e ferro battuto. Le applique in stile classico sono sinonimo di eleganza e raffinatezza e si coniugano bene con una luce calda.

In un ambiente moderno, sono da preferire applique dalle linee minimali e dalle forme geometriche. Tra i materiali più utilizzati, ci sono il gesso, che permette di adattare l’elemento al colore della parete, e il metallo. La luce, in questo caso, deve essere preferibilmente neutra o leggermente fredda. Questa tipologia di applique sono perfette anche per le case in stile nordico.

Se si apprezza lo stile etnico, si possono facilmente trovare applique finemente lavorate di bambù e rafia. Per lo stile pop, invece, è consigliabile optare per applique dai colori accesi e vibranti che rendono l’ambiente vivace.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a applique

CHIEDI ORA