Catene luminose: atmosfera suggestiva per terrazzi e giardini
Le catene luminose da esterno sono una soluzione ideale per creare la giusta atmosfera nel proprio giardino o terrazzo perché sono economiche, durevoli, belle e semplici da installare.
Se i faretti segnapasso sono l’ideale per illuminare i sentieri dei vialetti, per illuminare una tavolata o un salottino esterno non c’è nulla di meglio che le catene luminose. Chi ha uno spazio esterno, come un giardino o un terrazzo abitabile, ama infatti utilizzarlo e viverlo anche quando cala la sera, ma per farlo occorre la giusta illuminazione da esterno.
Se i faretti segnapasso sono l’ideale per illuminare i sentieri dei vialetti, per illuminare una tavolata o un salottino esterno non c’è nulla di meglio che le catene luminose. Chi ha uno spazio esterno, come un giardino o un terrazzo abitabile, ama infatti utilizzarlo e viverlo anche quando cala la sera, ma per farlo occorre la giusta illuminazione da esterno.
Dal momento che la bella stagione dura solo pochi mesi vale proprio la pena sfruttarla a pieno, regalandosi qualche cena all’aperto con gli amici e qualche tenero momento di relax. Le catene luminose da esterno sono la soluzione più pratica da installare, nonché quella di maggiore effetto ed economica. Questo tipo di luminarie permettono di creare l’atmosfera, grazie a una luce soffusa e delicata, ma allo stesso tempo sufficiente per permettere alle persone di vedere bene.
La catenaria di lampadine viene per questo utilizzata anche da tanti ristoranti e locali per rendere il proprio ambiente esterno in qualche modo magico e attraente per la clientela, o anche per mettere in luce la propria insegna. Queste catene luminose da giardino ricordano un po’ le feste sulla spiaggia, le balere all’aria aperta nei paesini lungomare e possono portare un tocco vintage e poetico nel proprio spazio esterno.
Come sono fatte e come funzionano le catene luminose da esterno
La catenaria di lampadine è un prodotto fatto proprio per l’esterno e quindi molto resistente anche nei confronti delle intemperie, vento e pioggia, e comunque per un uso intensivo. Il portalampada di ogni punto luce è dotato di un sistema di sicurezza particolare fatto in modo tale da togliere la tensione dove, per esempio, manca una lampadina. Quindi ogni lampadina è indipendente dall’altra e, qualora una non funzionasse, questo non pregiudica il corretto funzionamento di tutte le altre.
Di solito queste catene si installano in alto, a circa un paio di metri per far sì che le persone non possano urtarvi con la testa, ma abbastanza basse da fare luce lì dove occorre. Le catenarie luminose vengono disposte lungo il perimetro o vengono tirate facendole passare proprio sulla zona interessata. La lunghezza della catena dipende dalle esigenze, è comunque significativo che da un unico punto si possano far partire catene lunghissime e dare luce a spazi anche molto ampi. La catenaria di luci viene di solito venduta già assemblata e pronta per essere usata.
Tipologie di catenaria di luci
Le catene di luci di norma sono fatte con delle lucette Led, molto resistenti, di lunga durata e a basso consumo. In base alle esigenze si potrà scegliere la potenza desiderata nonché la forma. Si va da quella a goccia, come le vecchie lampadine, per un gusto retrò, alle bocce, alle lanternine e alle molte altre forme. In alcuni casi il copri-lampadina è colorato per dare un effetto più allegro e divertente.
In commercio ci sono catene di luci di lunghezza variabile, cosicché in base all’ambiente sia possibile trovare il prodotto giusto. Quando si acquistano queste catenarie, va comunque considerata anche la distanza fra un punto luce e un altro: quanto maggiore sarà lo spazio da coprire, più grande potrebbe essere la distanza fra le lampadine.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE
CHIEDI ORA