Come illuminare i ripiani di una libreria?
Illuminare bene tutti gli spazi di casa è molto importante per la vivibilità degli ambienti. Ecco tre idee per illuminare al meglio una libreria
Giuseppe Sorrenti
Architetto
Le librerie rappresentano un elemento d’arredo irrinunciabile: pratiche, versatili ed eleganti, esse costituiscono la soluzione perfetta per completare lo stile di tutti gli ambienti. In più, esse forniscono ampio spazio alla creatività: oltre a tenere in ordine i libri, infatti, potrai riempire gli scaffali con soprammobili, vasi, candele, foto ed oggetti decorativi per dare un tocco unico e personale alla stanza.
Le librerie rappresentano un elemento d’arredo irrinunciabile: pratiche, versatili ed eleganti, esse costituiscono la soluzione perfetta per completare lo stile di tutti gli ambienti. In più, esse forniscono ampio spazio alla creatività: oltre a tenere in ordine i libri, infatti, potrai riempire gli scaffali con soprammobili, vasi, candele, foto ed oggetti decorativi per dare un tocco unico e personale alla stanza.
Per un arredamento curato nei minimi dettagli, non bisogna assolutamente sottovalutare l’illuminazione: oltre ad illuminare la libreria in modo naturale scegliendo la giusta collocazione, è possibile optare per luci a led, lampade a sospensione, faretti o altri sistemi, per dare il giusto risalto alla parete. Con PG Casa scopri come illuminare i ripiani di una libreria e quali sono le soluzioni migliori per un design di tendenza.
Come illuminare una libreria a parete
Quando si arreda una casa, uno degli elementi fondamentali di cui tener conto è senz’altro l’esposizione: sfruttare la luce naturale, infatti, è il metodo migliore per scegliere la giusta collocazione dei mobili. In particolare, la libreria andrebbe posizionata nei pressi di una finestra, di fronte un ampio balcone o perpendicolarmente ad essi, in modo che riceva il giusto accento. Naturalmente però, la luce naturale da sola non basta ad illuminare una parete, in particolare nelle ore più buie della giornata. Ecco quali sono i metodi migliori per illuminare una libreria.
Faretti ad incasso
Una delle opzioni più apprezzate per l’illuminazione di una libreria a parete, sono i faretti ad incasso: incastonati direttamente al soffitto, disposti lungo il muro o installati tra gli scaffali, essi rappresentano una soluzione d’arredo moderna e raffinata, in grado di creare un gradevole gioco di luci per mettere in risalto lo stile della casa. Inoltre è possibile scegliere di aggiungere faretti di colore diverso in alcuni angoli o regolarne l’intensità luminosa, così da creare un gioco di ombre ancora più suggestivo.
Trattandosi di un impianto d’illuminazione fisso, i faretti ad incasso sono particolarmente indicati per le librerie in muratura o in cartongesso, oppure per le pareti attrezzate; in alternativa, è possibile anche optare per faretti adesivi o alimentati a batterie che non necessitano di installazione o lavori murari, tuttavia il risultato finale è certamente meno armonioso.
Luci a led e strisce luminose
Se sei alla ricerca di una soluzione versatile per illuminare efficacemente la libreria, le luci a led sono la risposta giusta: in commercio ne esistono moltissime varianti, che si differenziano per modalità di installazione, forme e colori, e sono perfette per rispondere ad ogni tipo di esigenza. In più, l’illuminazione led ha il vantaggio di consentire un notevole risparmio energetico.
Le luci a led possono essere installate sia sulle scaffalature a struttura fissa che sulle singole mensole, mentre le strisce a led luminose sono l’ideale come illuminazione di vetrine e librerie sospese, in quanto vengono applicate lungo il perimetro grazie ad un apposito adesivo. Per ottenere un effetto ancora più scenico e dinamico, puoi inoltre scegliere delle luci a led intermittenti, che ti permetteranno di selezionare diverse modalità e colori, per un ambiente ancora più accogliente.
Luci a sospensione e lampade
Un altro metodo pratico ma elegante per illuminare non solo la libreria ma anche tutta la stanza, sono le luci a sospensione: si tratta di una soluzione d’arredo moderna, caratterizzata da un’elevata resa estetica unita ad ottime funzionalità. Le luci a sospensione con lampadine a vista o struttura in metallo, sono particolarmente indicate per gli arredamenti in stile minimal, industrial o dal taglio scandinavo. Per dare un tocco originale, puoi inoltre scegliere di abbinare diversi elementi, utilizzando ad esempio lampade dalle forme variegate, oppure appendendole ad altezze diverse per dare maggiore profondità.
In alternativa, se non sei amante dei fili a vista o se la tua stanza dispone già di un lampadario, puoi posizionare strategicamente delle lampade sui diversi ripiani, così che esse facciano al tempo stesso da decorazione e fonte di illuminazione. L’importante è scegliere sempre elementi in linea con il resto del design.
Come illuminare i ripiani della libreria per Natale
Il modo migliore per vivere al meglio le feste, è quello di creare un ambiente confortevole ed accogliente all’interno della propria casa, in grado di trasmettere calore e serenità. Addobbando la tua libreria potrai ricreare l’atmosfera magica del Natale e fare felice tutta la famiglia; ecco come:
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA