MAGAZINE

Consigli per illuminare un soffitto basso

Se hai una casa con un soffitto basso potresti essere in difficoltà nella scelta dell’illuminazione adatta. Ecco alcuni suggerimenti per farlo nel modo corretto

Ultimo aggiornamento 23-05-2024
Chiedi un preventivo per illuminazione interni richiedi un preventivo gratis

L’illuminazione per un soffitto basso certamente riserva qualche difficoltà in più rispetto a una casa con i soffitti alti: non solo sono inferiori la quantità e l’intensità della luce naturale, ma potrebbe trasmettere una sensazione claustrofobica.

L’illuminazione per un soffitto basso certamente riserva qualche difficoltà in più rispetto a una casa con i soffitti alti: non solo sono inferiori la quantità e l’intensità della luce naturale, ma potrebbe trasmettere una sensazione claustrofobica.

Per questo è molto importante fare le scelte adeguate, sia a livello di scelta dei lampadari sia giocando con i colori della tinteggiatura.

Idee per illuminare una casa col soffitto basso

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Sono sufficienti alcuni accorgimento per ottenere ottimi risultati. Vediamo alcune idee per l’illuminazione di un soffitto basso:

Evitare lampadari a sospensione

Dove i soffitti sono molto bassi, i lampadari a sospensione non sono affatto una buona idea. Non solo perché possono essere ingombranti, ma anche perché il punto di illuminazione scende ulteriormente di altezza contribuendo a rendere la stanza buia.

In questo modo, infatti, la luminosità viene penalizzata soprattutto negli angoli più scuri e la luce della lampadina può essere fastidiosa per la vista.

Prediligere punti luce direzionabili sulle pareti

L’installazione di punti luce direzionabili, come appliques o faretti, installati sulle pareti permette di ottenere una luce più diffusa, soprattutto se direzionata sul soffitto.

La luce rimbalza sul soffitto e si diffonde in modo uniforme in tutta la stanza, compresi gli angoli più nascosti. Questo tipo di soluzione è ottimale anche come illuminazione per il soffitto inclinato.

Lampade e faretti da incasso

Se per qualche motivo non vuoi occupare le pareti, puoi scegliere faretti o lampade da incasso da posizionare direttamente sul soffitto. Oggi la possibilità di utilizzare i led, che sono più comodi e sicuri rispetto alle lampadine tradizionali, permette inserimento dei faretti anche su soffitti in legno o in cartongesso.

Anche questa è una buona soluzione per evitare gli inconvenienti dell’illuminazione con un soffitto inclinato.

Le plafoniere: tanta luce in poco spazio

Una soluzione classica e tradizionale per un’illuminazione posata direttamente sul soffitto è l’installazione delle plafoniere.

Tuttavia, la visione della plafoniera come strumento di illuminazione nel tempo è cambiata: oggi diventano oggetti di design e fonti di illuminazione che offrono giochi di luce e particolari effetti luminosi grazie all’utilizzo di lampade a led. Anche il materiale con cui sono prodotte, dal legno all’alluminio, offre una vasta gamma di scelta per ogni tipo di arredamento e stile.

Luci dal basso: design e giochi di luce

Un’altra soluzione interessante per illuminare una casa con il soffitto basso è quella delle luci provenienti dal basso.

Le lampade da terra o a piantana, oltre a essere oggetti di design in grado di contribuire all’arredamento della casa, proiettano la luce sul soffitto generando effetti che lo illuminano e lo decorano.

Come vedi, di idee e soluzioni per l’illuminazione di un soffitto basso ce ne sono parecchie: non hai che da scegliere! Fatti consigliare da un esperto e scopri quanto può costare l’intervento di installazione e la soluzione d’illuminazione che più ti piace.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni

CHIEDI ORA