MAGAZINE

Illuminazione a led: come coniugare estetica e risparmio energetico

L'illuminazione a led è sinonimo di efficienza, risparmio e raffinatezza. Scegliere delle luci a led è il primo passo da compiere per risparmiare senza rinunciare all'estetica

Ultimo aggiornamento 10-06-2021
Chiedi un preventivo per ILLUMINAZIONE richiedi un preventivo gratis

Un’illuminazione a led è ormai una presenza costante in molte abitazioni. Rappresentano la perfetta fusione di convenienza, funzionalità ed estetica. Perfette per illuminare qualsiasi stanza della propria casa, creando ambienti interni dalla grande eleganza e raffinatezza. In commercio sono disponibili tantissimi modelli di lampade a led dalla grande resa estetica.

Un’illuminazione a led è ormai una presenza costante in molte abitazioni. Rappresentano la perfetta fusione di convenienza, funzionalità ed estetica. Perfette per illuminare qualsiasi stanza della propria casa, creando ambienti interni dalla grande eleganza e raffinatezza. In commercio sono disponibili tantissimi modelli di lampade a led dalla grande resa estetica.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di illuminazione? quanto si può risparmiare scegliendo un’illuminazione a led e quali sono i costi medi? ecco tutto quello che c’è da sapere sulle lampade a led.

Come arredare la tua casa con le lampade a led

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Quando si parla di tendenza in fatto di arredo casa sia per esterni che per interni, le lampade a led sono sicuramente tra le più amate e apprezzate dal grande pubblico.

Grazie alla versatilità delle lampade a led, puoi optare per dei modelli dalle eleganti forme geometriche oppure realizzati con una raffinata cascata di fili luminosi, in vetro o in cristallo.

Ecco dunque che potrai scegliere la lampada a led più adatta alle tue esigenze e per ogni spazio della propria dimora: per la camera da letto, per il bagno, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno oppure la camera dei bambini.

Per la tua casa potrai quindi scegliere, lampadari dal design moderno e sofisticato, dall’impatto discreto oppure veri e propri elementi d’arredo, ideali per impreziosire e arricchire ogni ambiente dalla casa con oggetti innovativi e di carattere.

Se invece cerchi una soluzione più raffinata, la soluzione è installare lampadari eleganti per case dallo stile classico e tradizionale, faretti led da incasso dalle linee contemporanee per le abitazioni moderne oppure minimal, strisce led romantiche per case dallo stile shabby chic. Le luci a led sono davvero una rivoluzione nel settore, addirittura spopolando nella moda del futuro.

Lampade a led: i vantaggi

Le lampade a led sono un fonte di illuminazione innovativa che porta anche numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali:

Durata, sicurezza e risparmio energetico

Le luci a led sono la fusione perfetta tra bellezza e risparmio energetico. Un aspetto molto importante da considerare è la loro durata; infatti esse riescono a rimanere in funzione per oltre 10 anni, permettendo così di illuminare per lungo tempo gli ambienti della propria casa e di sostituirle con meno frequenza rispetto ad una lampadina tradizionale.

Inoltre un altro punto a loro favore è la sicurezza, in quanto risultano molto più sicure delle lampadine tradizionali e sono molto più resistenti agli urti. Sono disponibili sul mercato in diverse tipologie e sono compatibili a tutti gli attacchi; sono realizzate con emissione di luce bianca calda o fredda e in tantissimi colori, come verde, blu, rosso, viola, giallo.

Le luci a led consumano meno corrente rispetto a quelle tradizionali, infatti cambiando tutte le lampadine della propria casa si otterrà un evidente risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica. Ad esempio una lampadina standard a incandescenza da 40 Watt possiede la durata di un anno, produce 450 lumen, ovvero l’intensità di luce emessa da una lampadina, con una spesa media all’anno di circa 18 euro; invece una lampadina a led da 5 W produce gli stessi lumen, garantisce una durata di oltre 20 anni e prevede una spesa media annuale di poco più di 2 euro. Stesso discorso vale per una lampadina a incandescenza da 60 Watt, la cui spesa media annuale è di circa 27 euro rispetto ai circa 5 euro di una lampadina a led da 10 Watt.

Questo dimostra che una lampadina a led utilizza meno energia di una lampadina tradizionale, ma produce i medesimi lumen, ovvero la stessa emissione di luminosità.

Luminosità

Inoltre la luminosità delle luci a led consentono di ricreare atmosfera di tranquillità e relax in casa propria; esse, infatti, possiedono una luminosità molto chiara e nitida che non perde la propria intensità, anzi rimane costante nel tempo.

Le luci a led consumano una percentuale di energia nettamente inferiore rispetto ad una lampadina standard, durando più a lungo nel corso del tempo. Le lampadine a led sono, quindi, a risparmio energetico, in quanto i costi della bolletta calano notevolemente. Scegliendo per la propria casa un’illuminazione esclusivamente a led si risparmierà più dell’85% rispetto alle lampadine a incandescenza oppure alogene e più del 60% rispetto a quelle fluorescenti.

Ecosostenibilità

Oltre a guardare al risparmio bisogna osservare anche l’impatto sull’ambiente di queste lampadine. Le luci a led sono ecosostenibili, non contengono sostanze o gas nocivi e, grazie alla loro durata e al loro lungo ciclo di vita, permettono di diminuire notevolmente l’impatto sull’ambiente e il consumo energetico. Inoltre le lampadine a led presentano un’emissione di calore oltremodo ridotta, che raggiunge al massimo i 40°- 45° ; ciò consente di poterle installare anche su lampadari o supporti realizzati con materiali più delicati, come la plastica o il legno.

Lampade a led: una scelta vincente

Rispetto a molte lampadine del passato, come le lampadine a fluorescenza che necessitavano di lunghi tempi di avvio, quelle a led emettono fin da subito tutta la loro luminosità, irradiando immediatamente l’ambiente della propria casa.

I costi di una lampadina a led variano in base al modello e al produttore, tuttavia essi sono più elevati di una lampadina tradizionale, ma consentono un grandissimo risparmio sulla propria bolletta. Non bisogna, quindi, farsi scoraggiare dai costi, poiché un’illuminazione a led rappresenta un investimento indispensabile e molto proficuo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ILLUMINAZIONE

CHIEDI ORA