Illuminazione del soppalco: dove posizionare i punti luce
Illuminare un soppalco e distribuire i punti luce in modo corretto è un’impresa ardua: l’esperto ti consiglia come fare per valorizzare il tuo ambiente
Pasquale Piroso
Architetto
Studio architettura Loft Canova
- Illuminare il soppalco: una vera sfida
- Quali sono i tipi di illuminazione per soppalco
- Illuminazione soppalco in legno: qualche consiglio
- Illuminare il soppalco: una vera sfida
- Quali sono i tipi di illuminazione per soppalco
- Illuminazione soppalco in legno: qualche consiglio
Il soppalco è un ambiente che si presta a tanti utilizzi. Può essere occupato da una intera abitazione oppure rappresentare un’occasione per ampliare gli spazi abitativi di una casa, trasformandosi in studio o stanza dei giochi per i più piccoli, palestra e così via. In base alla funzione, alle dimensioni e caratteristiche, questo spazio deve essere illuminato correttamente organizzando i punti luce in modo mirato. L’illuminazione giusta può davvero valorizzare un soppalco, rendendolo accogliente e confortevole, anche se piccolo e apparentemente angusto. Ma per ottenere davvero un ottimo risultato è necessario studiare bene le peculiarità dello spazio e le necessità di chi lo abita. La soluzione per farlo è affidarsi a un architetto e interior designer che ha le competenze necessarie per offrire il miglior progetto.
Vediamo alcuni suggerimenti per progettare l’illuminazione del soppalco e posizionare i punti luce.
Illuminare il soppalco: una vera sfida
Il soppalco è generalmente una stanza che spesso si rivela poco luminosa, dove la luce del sole fatica ad entrare anche in presenza di lucernari, soprattutto quando è sprovvisto di finestre. Il soffitto inclinato e le pareti basse rendono la sfida di illuminarlo in modo efficace ancora più ardua. Per tali motivi bisogna avere ampie competenze in materia e non affidarsi a soluzioni standard, ma assolutamente studiate nei particolari e funzionali.
Quando è possibile si può inserire una finestra o un tunnel solare, composto da un captatore, una cupola trasparente e un condotto che cattura e trasporta la luce naturale all’interno dell’ambiente.
Esistono poi molte soluzioni che si ottengono lavorando sull’illuminazione artificiale della stanza.
Quali sono i tipi di illuminazione per soppalco
Fortunatamente il mercato offre tante soluzioni. Quelle che permettono di creare luce diffusa sono tante. Per esempio, le comuni lampade a sospensione vengono usate per illuminare in modo omogeneo una stanza e donare un’atmosfera calda e accogliente. Vengono posizionate soprattutto al centro oppure ai lati di un soppalco per donare un tocco di originalità. Ma ci sono anche soluzioni meno comuni come le gole luminose, normalmente usate per diffondere la luce posizionata in un canale invisibile, sono molto scenografiche e molto usate nei soppalchi.
Se, invece, si vuole illuminare una zona particolare del soppalco ci si può affidare a punti luce come applique a parete o faretti ad incasso che possono essere installati a soffitto, a parete o a terra. I faretti hanno l’enorme vantaggio di poter essere direzionati a seconda della zona da illuminare. Queste soluzioni valorizzano un angolo e donano profondità. Per completare l’opera, si possono aggiungere lampade da tavolo di design da posizionare nei punti più importanti del soppalco. Le lampade da pavimento, invece, sono meno comuni in questo ambiente soprattutto perché le pareti sono molto basse.
Un’attenzione particolare merita, invece, l’illuminazione a led ideale anche per il risparmio energetico. I led sono estremamente efficienti e promettono un risparmio di energia rispetto alle lampadine tradizionali, hanno una lunga durata, basse emissioni di calore per mantenere la temperatura interna ideale e garantiscono il controllo della luminosità. Ciò le rende ideali per il soppalco dove possono essere usate in modo flessibile. Per esempio, è possibile posizionare una fila di luci led alla parete nel punto di raccordo con il tetto in modo da avere un effetto visivo ampio che guiderà il nostro sguardo in tutta la larghezza della parete.
Ti potrebbe interessare: Costruire un soppalco, servono i permessi?
Illuminazione soppalco in legno: qualche consiglio
Il soppalco in legno, tra i più diffusi e amati, offre il naturale vantaggio di una luce calda e accogliente. Allo stesso tempo però il legno assorbe molta luce e potrebbe essere forte la tentazione di utilizzare la luce diretta.
Per valorizzare un soppalco in legno bisognerebbe quindi utilizzare alcuni stratagemmi. Naturalmente, è molto importante studiare la struttura e le sue peculiarità, ma in generale si preferiscono luci direzionabili, come i faretti, che offrono il vantaggio di poter direzionare la luce a seconda delle esigenze della giornata. Rivolte verso l’alto per una luce calda o in orizzontale per quando si ha bisogno di luce diretta. Un altro consiglio è quello di illuminare i quattro angoli, aggiungendo magari più fonti luminose in punti particolarmente bui. Si possono, poi, trovare alcuni stratagemmi per far sembrare un ambiente più grande e luminoso. Per esempio, si può inserire in una parete un grande specchio che rifletterà la luce e donerà immediatamente un senso di apertura senza snaturare i colori caldi del legno. Questi sono i principali elementi che rendono un soppalco accogliente e illuminato.
Vuoi creare un sistema di illuminazione per interni?
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione interni
CHIEDI ORA