Metti la tua casa sotto la giusta luce, con le lampadine led
Luce calda o luce fredda, luce soffusa o luce potente, le lampade led per la casa più possono fare qualunque cosa. Basta imparare a riconoscere le caratteristiche di una lampadina led, leggere le indicazioni sulla confezione e…che luce sia!
Le lampadine led hanno oramai definitivamente sostituito la vecchia lampadina a incandescenza e anche le dispendiose e quantomai costose lampade alogene.
Le lampadine led hanno oramai definitivamente sostituito la vecchia lampadina a incandescenza e anche le dispendiose e quantomai costose lampade alogene.
E proprio le principali caratteristiche delle lampadine led sono il motivo all’origine del successo e della loro diffusione rapida in tutte le case. Le carte vincenti delle lampadine a led sono due:
- sono a lunga durata
- permettono di risparmiare parecchio sulla bolletta.
La luce delle lampadine a led è nei lumen
Per valutare l’intensità luminosa prodotta da una lampadina a led è importante prendere in considerazione i lumen.
Quando nella lampada led i lumen sono compresi tra i valori 1000 e 500, allora l’intensità luminosa della lampadina led sarà equivalente a quella assicurata dalle vecchie lampadine a 60 watt. Se si scende ancora al di sotto dei 500 lumen, la luminosità minima è adatta più o meno a una lampada da comodino.
Per essere certi di acquistare delle lampade a led potenti i lumen devono essere all’incirca 2000, che corrispondono a circa 500 watt delle vecchie lampadine.
Oltre a queste indicazioni da leggere su una lampadina led, prima di acquistarla può essere utile controllare anche se la lampadina è adatta ai lampadari che sono dotati di un dimmer, ovvero con l’accensione che permette di regolare – diminuendo e intensificando – la luminosità della lampada.
Luce calda e luce fredda: come riconoscere la differenza
L’informazione sui lumen è un requisito fondamentale per capire come scegliere le lampadine led. Ma è importante anche prima chiarirsi le idee sul colore della luce più adatta all’ambiente al quale è destinata.
- La luce calda, ovvero quella tendente al giallo regala un’atmosfera accogliente e avvolgente, favorisce il relax e per questo è adatta alle abat jour, alle lampade della camera da letto e a quelle destinate a illuminare in con luce soffusa la zona conversazione del salotto.
- La luce più fredda, cioè quella bianca, è indispensabile quando si lavora: la sua resa è ottima sui piani mentre si cucina, mentre ci si trucca davanti allo specchio e mentre si studia alla scrivania perché aiuta a non affaticare la vista.
Questa è un’informazione che si può controllare tra le caratteristiche della lampada led che sono segnate sulla confezione. La differenza viene indicata in gradi Kelvin, questo significa che se volete una luce a led calda i gradi Kelvin segnati devono essere inferiori a 3300 K, al contrario se siete alla ricerca di una lampada led dalla luce fredda dovete acquistare lampadine con indicato un numero maggiore.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a illuminazione a led
CHIEDI ORA