MAGAZINE

Che cos'è la pittura ionizzante?

Devi imbiancare le pareti di casa ma sei allergico agli acari? La soluzione per te potrebbero essere le pitture ionizzanti! Scopri su PG Casa come funzionano

Ultimo aggiornamento 10-06-2021
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Vivere in un ambiente protetto ed igienizzato è una prerogativa di molte famiglie, soprattutto se in casa ci sono bambini o persone affette da fastidiose allergie. Tuttavia, per quanto pulizia e lavaggio degli ambienti possano essere eseguiti in modo certosino, non sono sempre sufficienti ad allontanare batteri e funghi.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

In molti casi bisogna intervenire direttamente sulle superfici, come pavimenti e pareti, con prodotti ad hoc, pensati proprio per venire incontro alle esigenze di tutti in modo non invasivo. Se quindi stai pensando di ristrutturare la tua abitazione e sei alla ricerca di un prodotto che tenga lontani anche gli acari della polvere puoi sfruttare le virtù della pittura ionizzante: scoprile su PG Casa.

Cos’è la pittura ionizzante e come funziona

La pittura ionizzante è una particolare miscela i cui componenti, stimolati a dovere, hanno la capacità di emettere ioni negativi. Gli ioni negativi sono detti anche “ioni buoni” poiché hanno effetti positivi sull’ambiente e sulla salute delle persone, e possono contrastare in modo naturale germi e batteri: a contatto con l’ambiente, caricano negativamente pollini, virus e batteri, facendoli precipitare verso il suolo, che è invece caricato positivamente.

Le pitture ionizzanti sono prodotti naturali, che non sono ottenute con lausilio di additivi chimici. A differenza degli agenti artificiali, i loro componenti non uccidono i microrganismi, ma ne evitano la proliferazione in modo preventivo. Tra le più diffuse ci sono quelle ottenute con gli ioni d’argento e quelle in calce ionizzante, costituite da calce, borace, caseina e terre naturali.

La pittura ionizzante è ottima per pareti e soffitti, e si presta particolarmente per l’utilizzo in ambienti in cui si registra un’alta densità di virus e batteri, come asili, ospedali ed uffici. È comunque importante che l’imbiancatura degli ambienti con questo tipo di vernice avvenga almeno ogni due anni, così che le sue proprietà non perdano d’impatto e i locali restino perfettamente sani e puliti.

Quali sono i vantaggi della pittura ionizzante

Proprio in virtù di quanto già illustrato, la pittura ionizzante garantisce numerosi benefici sia da un punto di vista dell’impatto ambientale che per la salute di chi vive nell’ambiente in cui è utilizzata. Di seguito, riportiamo i principali:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA