Colori neutri per pareti: quali scegliere e come abbinarli
I colori neutri sulle pareti si abbinano perfettamente ad ogni stile, ma per ottenere un risultato perfetto occorre scegliere le giuste tonalità: come fare
Dario Marigliani
Architetto
- Quali sono i colori neutri con cui costruire una palette di riferimento per le pareti della casa
- Come abbinare i colori neutri delle pareti della casa
- Altri consigli per utilizzare i colori neutri sulle pareti ottenendo un risultato impeccabile
- Quali sono i colori neutri con cui costruire una palette di riferimento per le pareti della casa
- Come abbinare i colori neutri delle pareti della casa
- Altri consigli per utilizzare i colori neutri sulle pareti ottenendo un risultato impeccabile
Quando si tratta di scegliere i colori che domineranno sulle pareti della propria casa e di selezionare quelli che faranno parte della palette di riferimento, si può avvertire smarrimento e confusione. Le possibilità sono molte, dalle nuance più tenui a quelle più vivaci, da quelle particolarmente accese a quelle profondi e tanto altro ancora. Per evitare di sbagliare e per ottenere un ambiente sempre accogliente, si può optare per i colori neutri.
Le tonalità neutre sono intramontabili e si adattano ad ogni stile di arredamento. Le varietà presenti sono più di quelle che, inizialmente, si potrebbe immaginare e possono soddisfare i gusti e le aspettative di chiunque. Sono l’ideale se si vuole dare vita a stanze eleganti, con personalità.
Scopriamo quali sono le tonalità neutre più diffuse e quelle di tendenza, come abbinarle tra di loro e come utilizzarle in modo non banale.
Quali sono i colori neutri con cui costruire una palette di riferimento per le pareti della casa
I colori neutri sono tonalità che nascono dalla combinazione di due o più colori primari, morbidi e privi di eccessi e che possono variare da sfumature più chiare a sfumature più scure, da quelle più calde a quelle più fredde. Vengono spesso scelti per le pareti delle abitazioni, indipendentemente dallo stile, perché nella maggior parte dei casi sono in grado di amplificare la luminosità degli spazi e, visivamente, la loro dimensione e di mettere in risalto elementi architettonici particolari (ad esempio soffitti con mattoni a vista) o l’arredamento.
Il colore neutro per eccellenza è, senza ombra di dubbio, il bianco. Può assumere diverse sfumature, in base ai gusti e al risultato che si vuole ottenere. C’è il bianco ottico, il bianco latte, il bianco ghiaccio, il bianco panna e tanto altro ancora. Viene scelto in diverse occasioni, ma dimostra tutte le sue potenzialità negli ambienti più piccoli, poiché è in grado di far sembrare ogni stanza più grande e più luminosa.
Oltre al bianco, ci sono tutte le tonalità del beige, come il sabbia o l’avorio. Più caldo rispetto al bianco, sono in grado di rendere ogni ambiente più accogliente e più rilassante. Bene anche il grigio, presente in numerose sfumature sia chiare che scure. Fondendo grigio e beige si ottiene un colore di grande tendenza, sempre più utilizzato in diverse tipologie di stanze: il greige.
C’è, poi, il tortora, il verde salvia, tutte le sfumature della terra, a partire dal marrone, e persino il nero, più difficile da inserire negli ambienti, ma perfetto per creare uno spazio di grande classe e dove sono presenti arredi di lusso.
Come abbinare i colori neutri delle pareti della casa
Una volta selezionato il colore neutro predominante, si deve scegliere come abbinarlo alle altre tonalità. Si possono usare più colori neutri, accostandoli per somiglianza o per generare un contrasto soft. Quest’ultimo si ottiene anche inserendo nella palette delle tonalità pastello, colori poco saturi e, generalmente, chiari.
Se si vuole creare un contrasto forte, di grande personalità e che non passi inosservato, si possono accostare le tonalità neutre a colori più vivaci e profondi, come, ad esempio, il rosso.
Quando si lavora per affinità, si possono inserire nella palette di riferimento varie tonalità dello stesso colore, con varietà più chiare e più scure, usando queste ultime per accentuare la profondità degli spazi e per mettere in risalto alcuni dettagli dell’arredamento o dell’abitazione in generale. Si ottiene, così, un risultato raffinato e che trasmette un senso di ricercatezza.
Le pareti dipinte con colori neutri permettono di poter avere grande libertà di scelta con lo stile di arredamento e con le decorazioni inserite nell’ambiente. Ad esempio, si può ottenere un risultato originale e piacevole utilizzando delle tende di colori accesi, come il blue navy.
Altri consigli per utilizzare i colori neutri sulle pareti ottenendo un risultato impeccabile
Se sono state scelte solo tonalità neutre per le pareti, ma si teme un risultato banale, si può ricorrere a diverse tecniche di pittura e decorative che riescono a rendere accattivante qualsiasi tipologia di colore. Il risultato può dipendere dal metodo con cui la pittura viene stesa o dalla tipologia di vernice acquistata.
In ogni caso, per ottenere un buon risultato è sempre bene affidarsi a dei professionisti del settore, in grado di scegliere materiale di qualità e di applicarlo con sapienza.
Tra le tecniche più utilizzate ci sono il graffiato, che crea dei leggeri rilievi sul muro, appena percepibili alla vista e al tatto, il tamponato, realizzato con un’apposita spugna che crea dei meravigliosi chiaroscuri, e lo spatolato, che crea dei leggeri riflessi sulla parete.
Si può optare per lo stucco veneziano, per le pitture glitterate, per quelle ad effetto materico, per le vernici metalliche o per l’effetto cemento.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA