Come pitturare una stanza con la vernice glitter
La vernice glitter è una delle pitture decorative più di tendenza per la tinteggiatura di interni: ecco come utilizzarla
Quando si deve decidere come pitturare una stanza, spesso la scelta si fa difficile. Allora perché non fare una scelta di tendenza, originale e facilmente realizzabile, utilizzando del glitter per pareti?
Quando si deve decidere come pitturare una stanza, spesso la scelta si fa difficile. Allora perché non fare una scelta di tendenza, originale e facilmente realizzabile, utilizzando del glitter per pareti?
La vernice glitter regala infatti un effetto unico e molto particolare.
Come utilizzare la pittura glitter
Per pitturare una stanza utilizzando i glitter, è necessario scegliere se utilizzare la pittura glitterata già pronta oppure preparare da sé la miscela.
In quest’ultimo caso, il consiglio è quello di evitare i glitter in polvere e preferire i glitter a emulsione, più performanti per questo tipo di utilizzo.
Naturalmente si potrà sceglierequale tipo di brillantino utilizzare a seconda della tonalità di base e se si desidera ottenere un effetto finale che “scaldi” o “raffreddi” il colore. In commercio è possibile trovare:
- Glitter argento
- Glitter argento/oro
- Glitter bronzo
- Glitter rame
- Glitter multicolore
- Glitter viola
- Glitter blu
Inoltre, ci sono due alternative fra cui scegliere in base al risultato che si desidera ottenere: miscelare i glitter in una tinta semplice oppure aggiungerli a una pittura decorativa, ad esempio metallizzata, perlata e vento di sabbia. Quest’ultima è particolarmente consigliata perché possiede una granulometria maggiore e regala un effetto migliore.
Consiglio di stile: pittura glitter bianca
Il tipo di miscela che offre il risultato più elegante e di tendenza è quello della pittura glitter bianca, che comporta di mescolare i brillantini con una semplicissima tinta bianca. In questo modo si ottengono pareti di una tinta molto tradizionale e luminosa ma anche accattivante.
Il bianco è un colore che spesso è utile quando si ha un appartamento piccolo, che richiede luminosità, o dove l’arredamento è piuttosto moderno e minimalista. Con la vernice glitter esso avrà quel tocco in più che lo renderà unico e prezioso, con un risultato delicato ma di sicuro effetto.
Come tinteggiare con la vernice glitter
Pitturare una parete con la vernice glitter è molto facile: infatti, la vernice si può con un semplice rullo. O ancora, è anche possibile aggiungere il glitter a un muro già dipinto, utilizzando delle vernici trasparenti per pareti.
Naturalmente quando si sceglie di utilizzare la pittura glitter, il prezzo avrà un suo peso: considerando che si utilizza circa un chilo di vernice ogni 15 mq di parete, serviranno circa 40 euro per dipingere una stanza, che richiederà circa due chili di vernice. Inoltre a ogni chilo bisogna unire circa 50 grammi di glitter, che costano circa sei euro. Dunque il costo complessivo si aggira intorno ai 50 euro.
Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA