MAGAZINE

Costo imbiancatura al mq: quanto costa far imbiancare 100 mq?

Imbiancare casa è un restyling che profuma di novità e freschezza, senza sottovalutare i costi. Ecco quanto si può spendere per un'abitazione di 100 mq

Ultimo aggiornamento 05-02-2024
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Imbiancare casa è a volte un’opzione, altre una necessità. Dare una rinfrescata ai muri contribuisce a riqualificare un ambiente vecchio, dando carattere ad ogni stanza. Ti sei mai chiesto però quanto costa imbiancare casa?

Imbiancare casa è a volte un’opzione, altre una necessità. Dare una rinfrescata ai muri contribuisce a riqualificare un ambiente vecchio, dando carattere ad ogni stanza. Ti sei mai chiesto però quanto costa imbiancare casa?

Inutile dirlo, l’imbianchino professionista o la squadra di imbianchini non è obbligatoria: chi vuole può anche attrezzarsi con rulli e vernice e lanciarsi in qualche tentativo fai da te. Ma per chi non è esperto, per chi è alle prese con una casa nuova e per chi ha un relativo budget da investire, di certo è consigliabile rivolgersi a dei professionisti per un risultato ottimale.

Detto questo, sorge spontanea la domanda di quanto costa la pittura al mq? E quali sono i prezzi di un imbianchino? Come spesso accade per quanto riguarda i lavori di casa, i prezzi dipendono dalla metratura, dal tipo di intervento, dal colore, dagli eventuali mobili da spostare o tinteggiare.

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Costo imbiancatura al metro quadro

Il costo della tinteggiatura al mq varia dal tipo di ambiente, dal colore, dalla condizione dei muri (quelli ruvidi richiedono una maggior quantità di vernice) e persino da città a città. A Roma i costi sono i più alti d’Italia, mentre a Catanzaro, Palermo e Potenza i più economici.

Prima di lanciarsi con uno o l’altro imbianchino professionista, conviene considerare alcuni fattori.

Aspetti da considerare prima di un preventivo per l’imbiancatura

Ecco le valutazioni da fare prima di rivolgersi a un professionista:

Le diverse tecniche di imbiancatura

Il costo dell’imbiancatura dipende anche dalle diverse tecniche di lavorazione della parete:

Perché c’è una grande differenza di prezzo nei preventivi?

Imbiancare ha un costo che si può dettagliare in tanti aspetti:

Chi offre un prezzo esageratamente basso non sempre si rifornisce con materiali di prima qualità. È possibile che, con materiali e vernici scadenti, l’imbiancatura duri poco e riveli presto delle falle, degli errori, delle zone da ripassare.

Imbiancare casa: prezzi

Imbiancare una stanza di circa 12-15 mq ha un costo che varia da 150€ a 400€. La differenza è dovuta dalla tecnica utilizzata, al costo della vernice e al professionista scelto.
Una casa intera di circa 100 mq potrebbe costare dagli 800 euro, per un lavoro base, fino ai 2.500 euro e oltre per tecniche più sofisticate, vernici più costose, manodopera più difficoltosa.

Come risparmiare sull’imbiancatura?

I prezzi dell’imbianchino, orari o a mq, variano – come abbiamo visto – in base a tanti aspetti. Per risparmiare ed evitare di spendere troppo, si può optare per due soluzioni:

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA