MAGAZINE

Dipingere casa: i colori di tendenza quest'autunno

Voglia di cambiare colore alle pareti di casa? Scopri su PG Casa quali sono i colori di tendenza per quest'autunno/inverno 2019

Ultimo aggiornamento 10-06-2021
Chiedi un preventivo per tinteggiatura pareti richiedi un preventivo gratis

Dalle sfumature dell’Ultra Violet, tendenza dell’anno 2018, al rosso intenso, passando da un verde sfarzoso a un blu elettrico o al giallo zafferano, la tendenza dei colori 2019 per le pareti sembra aver abbandonato le declinazioni più quiete degli anni passati, per esplorare nuove combinazioni decisamente più audaci. Pensate a come dipingere casa mettendo in risalto la vostra creatività all’interno dello spazio domestico. 

Dalle sfumature dell’Ultra Violet, tendenza dell’anno 2018, al rosso intenso, passando da un verde sfarzoso a un blu elettrico o al giallo zafferano, la tendenza dei colori 2019 per le pareti sembra aver abbandonato le declinazioni più quiete degli anni passati, per esplorare nuove combinazioni decisamente più audaci. Pensate a come dipingere casa mettendo in risalto la vostra creatività all’interno dello spazio domestico. 

Pareti arancione ruggine per la zona lettura

Dipingere casa con i colori autunnali significa scegliere nuance che richiamano il fogliame degli alberi e la natura in generale, durante questo periodo dell’anno. L’arancione è un colore spesso presente in quelle case dallo stile etnico, con mobili in legno scuro e tessili dai colori delle spezie. Quest’anno lo si potrà usare declinato in altri stili, soprattutto in una delle sue tonalità più trendy: il ruggine. Questa tinta è prefetta in un ambiente in stile industrial, in cui il legno si alterna al metallo cromato o brunito. La parete arancione scuro o ruggine è perfetta per illuminare un angolo di casa e creare un rilassante zona lettura con una bella poltrona avvolgente e una lampada da terra. 

Iscriviti alla nostra Newsletter Unisciti a noi e ricevi tutte le novità del mondo casa
Inserisci un indirizzo email valido. Cliccando sul pulsante "Iscriviti" accetti la nostra privacy policy consultabile qui.

Blu non solo in camera da letto

Viene definito un colore rilassante, specialmente nelle sue nuance più polverose, e non a caso viene scelto per colorare le pareti della camera da letto. Ma il blu che fa parte della tendenza colori 2019 è molto intenso e audace, perfetto per la parete dietro al divano, specie se bianco, oppure per l’ingresso, sempre se utilizzato arredo con colori a contrasto, come il bianco ottico, da ammorbidire con cuscini dalle stampe tropical, qualche pianta esotica e una lampada in ottone satinato. Oppure, per un’accoppiata vincente e super attuale, abbinate al blu scuro, il giallo senape. Potreste usare questo colore caldo per la cornice dei quadri, l’oggettistica o i cuscini.

Verde scuro e combinazioni vincenti

Tra i trend autunnali che ricordano il sottobosco di una foresta, si conferma come sempre il verde nelle sue tonalità più scure e intense. Questa tinta la si può usare in ogni stanza della casa (meglio evitare il bagno). Ciò che importa è come lo si abbina. Quattro combinazioni possibili fra cui scegliere: 

I profumi delle spezie sulle pareti di casa

Un giallo che profuma di curcuma e curry tra i colori annunciati come tendenza colore per l’autunno 2019.  Il giallo orientale aggiunge un tocco esotico agli interni di casa – dalla cucina alla sala da pranzo, ma anche in soggiorno e in camera da letto. Le sfumature saranno tra le protagoniste indiscusse dell’autunno 2019.  

Rosso papavero, intenso e minimalista

L’ormai senza tempo rosso mattone, rimane anche quest’anno tra i favoriti, evolvendosi nell’intenso rosso papavero che può rappresentare una soluzione decorativa ideale per ambienti dal sapore distintamente moderno e minimalista, in cui divider gli spazi, evidenziare linee divisorie o con cui semplicemente per colorare un’intera porzione di parete. 

Imbiancare casa con i colori e gli abbinamenti di tendenza è una soluzione economica e reversibile che può donare un effetto di grande impatto alla nostra abitazione. Ma oltre alla fondamentale scelta della giusta tonalità, è possibile scovare delle combinazioni vincenti che sicuramente porteranno una ventata di freschezza e un tocco moderno alla casa in confronto alle classiche pareti bianche. Affidati a un professionista e richiedi oggi stesso un preventivo gratuito su PG Casa

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti

CHIEDI ORA